1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 9 maggio 2025, 8:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 22:25 
Non connesso

Come da oggetto chiedo il vostro parere relativamente ai problemi di bandig che ho riscontrato su questa camera
Premetto che in rete avevo già letto di altri utenti che lamentavano lo stesso problema ma visto che l'ho trovata in supersconto su Amazon ho deciso comunque di prenderla e al limite di fare il reso.
La camera mi è arrivata oggi ed esteticamente si presenta molto bene, robusta e curata nei particolari, poi è equipaggiata con lo stesso senso della zwo asi533 di cui si dice un gran bene.
Come primo test ho provato a riprendere qualche dark e qui subito la brutta sorpresa... Sul singolo fit, streatchato in PI appare un banding orizzontale evidentissimo. Ho provato varie combinazioni di gain e offset ma il risultato non varia di molto....

Per poter fare un paragone ho trovato in rete un dark della zwo533 e la comparazione a parità di tempo e gain è impietosa...

Allegato:
Immagine 2023-11-22 183023.png
Immagine 2023-11-22 183023.png [ 827.14 KiB | Osservato 910 volte ]

Ho anche scritto a Svbony per chiedere lumi su un eventuale aggiornamento del firmware ma questo mi sembra più un problema di elettronica, difficilmente risolvibile via software
Adesso la domanda da ille dolari è la seguente: provo a dagli una possibilità andando a fare qulache light e vedendo come esce il soggetto dopo calibrazione e integrazione o la rispedisco subito al mittente?

Grazie a tutti
Matteo

P.S in allegato il link per chi volesse scaricare qualche dark frame della camera
https://drive.google.com/file/d/1aXAPdE ... sp=sharing

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 8:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Prova a sostituire il cavetto USB oppure l'alimentatore che,se difettoso o usurato,puo' creare quel difetto di Banding !!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 10:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Restituiscila: molto probabilmente, l'elettronica che hanno costruito intorno al sensore non è assolutamente all'altezza.

https://www.youtube.com/watch?v=2QJ2daLe7zA

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 14:19 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Restituiscila: molto probabilmente, l'elettronica che hanno costruito intorno al sensore non è assolutamente all'altezza.

https://www.youtube.com/watch?v=2QJ2daLe7zA

Ehh, molto probabilmente l'unica è restituirla, per fortuna con Amazon non dovrei avere problemi
Rispetto a quanto lamentato nel video che mi hai postato il problema di raffreddamento lo hanno risolto (la mia è scesa di 30 gradi in 5 minuti) ma per il problema del banding (che comunque nella mia è molto meno presente rispetto a quella del video) la vedo davvero improbabile una soluzione via software.

grazie
Matteo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora