1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IC63 - IC 59 Fantasmi dal terrazzo
MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
IC63 - IC59 - I Fantasmi di Cassiopea
2 serate di riprese, 7 e 8 ottobre
Dati Tecnici: Esposizione 521 x 120", gain 80, 25 dark, 25 flat, 49 bias
Camera di ripresa: ASI482MC con peltier autocostruita
Telescopio di ripresa: Newton SW 150/750
Camera di guida: ASI120MC + Filtro Optolong L-Pro 2"
Telescopio guida: Orion 80/400
Montatura: SW Heq5 syscanpro
Software di ripresa: N.I.N.A. + Phd2
Software elaborazione: DSS + Siril + GraXpert + Camera Raw + Denoise AI

Stò prendendo sempre più confidenza con Siril, so che la gestione del rumore per una camera non raffreddata può essere complicato, soprattutto con pose che si allungano, non mi sono quasi mai spinto fino a 2 minuti di pose. il dithering ed il ribaltamento al meridiano mi danno una grande mano insieme ai dark. certo non si può paragonare alle riprese con grandi sensori e camere raffreddate ma credo che stò spremendo bene la ASI482.

la fase elaboratica in Siril la inizio con un crop, poi do in pasto al software esterno graxpert la gestione del background per poi tornare in siril dove faccio calibrazione fotometrica, riduzione rumore verde, deconvoluzione e starnet. l'elaborazione senza stelle è composta da un filtro mediano, regolazione istogramma, saturazione, poi faccio un passaggio in camera raw su luci, ombre, contrasto e chiarezza, poi riduco il rumore a piacere con camera raw e/o topaz denoise, il file con le sole stelle invece faccio un asinh leggero dell'istogramma, la calibrazione fotometrica e la riduzione del verde, poi ricompongo con starnet e regolo il fondo cielo.


Allegati:
IC63_521x120s_80g_crop_GraXpert_PCC_SCNR_Dec_Staless_FM075_SIG_Sat_CameraRaw_DenoiseAI forum.jpg
IC63_521x120s_80g_crop_GraXpert_PCC_SCNR_Dec_Staless_FM075_SIG_Sat_CameraRaw_DenoiseAI forum.jpg [ 927.79 KiB | Osservato 1463 volte ]
starless_IC63_521x120s_80g_crop_GraXpert_PCC_SCNR_Dec_FM075_SIG_Sat_CameraRaw_DenoiseAI forum.jpg
starless_IC63_521x120s_80g_crop_GraXpert_PCC_SCNR_Dec_FM075_SIG_Sat_CameraRaw_DenoiseAI forum.jpg [ 749.13 KiB | Osservato 1463 volte ]

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2023, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12233
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2023, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' vero che le tante pose, il ribaltamento al meridiano, ecc.. aiutano molto per abbassare il rumore, e mi stupisco che con 521 pose (!!) ci sia ancora del rumore residuo.. non conosco la camera che usi ma mi vien da pensare che sia davvero rumorosa.

Per quanto riguarda l'elaborazione ognuno di noi sviluppa un percorso. Anch'io una volta iniziavo col crop, negli anni sono arrivato a farlo solo come ultimo passaggio. Questo per permettermi di andare comunque a riprendermi le immagini lineari in qualsiasi momento della post produzione senza doverle riallinearle a quelle croppate. Sicuramente è sconsigliato fare il crop a metà strada: o lo fai subito, o lo fai al termine.

Immagine piacevole, hai davvero tanto segnale :thumbup:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2023, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie per i commenti.

ho rimesso mano al fondocielo lavorando con photoshop mediante una maschera creata con l'immagine starless

Immagine
[BR]


Immagine
[BR]
[[_bbcodeObjectNames]] by Gianluca_Foglietta on Telescopius

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Ultima modifica di Gianluca il martedì 10 ottobre 2023, 21:29, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2023, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
AstroManu ha scritto:
E' vero che le tante pose, il ribaltamento al meridiano, ecc.. aiutano molto per abbassare il rumore, e mi stupisco che con 521 pose (!!) ci sia ancora del rumore residuo.. non conosco la camera che usi ma mi vien da pensare che sia davvero rumorosa.


è comunque una camera nata per il planetario, ha come una FWC notevole, passando da una 350d ad una camera di questo tipo sicuramente il miglioramento si è visto, prima dovevo esporre almeno 5 minuti per avere qualcosa di buono e soffrivo di molto rumore, ora continuo a combattere col rumore ma almeno ho molto segnale. certo una raffreddata dedicata è tutt'altra musica, ma la mia è stata una scelta in primis economica, non potevo spingermi oltre col la spesa ed anche gestionale perchè il sensore piccolo mi ha permesso di togliere il correttore di coma ed alleggerire il focheggiatore che è di quello cryford per visuale.

p.s. grazie per il consiglio sul crop ;)

p.p.s. ultimamente tengo il file uscito da DSS in modo da rimettermi in gioco con l'elaborazione perchè non si finisce mai di imparare

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2023, 22:19 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5141
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Di segnale ne hai tanto e anche i colori sono venuti bene.
Per il rumore fai attenzione all'uso di Topaz Denoise: è un sw eccellente per la riduzione del rumore delle foto "diurne", ma su quelle astronomiche secondo me può creare problemi/artefatti. Molto meglio NoiseXTerminator, che è stato studiato apposta per le riprese astronomiche.
Verifica la collimazione dello strumento/assialità del sensore nel focheggiatore: le stelle sul lato sinistro del frame sono pesantemente deformate.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2023, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bluesky71 ha scritto:
Di segnale ne hai tanto e anche i colori sono venuti bene.
Per il rumore fai attenzione all'uso di Topaz Denoise: è un sw eccellente per la riduzione del rumore delle foto "diurne", ma su quelle astronomiche secondo me può creare problemi/artefatti. Molto meglio NoiseXTerminator, che è stato studiato apposta per le riprese astronomiche.
Verifica la collimazione dello strumento/assialità del sensore nel focheggiatore: le stelle sul lato sinistro del frame sono pesantemente deformate.


grazie,

Topaz cerco di usarlo senza esagerare, non sempre infatti mi piace come lavora, a volte non lo usa, altre volte lo uso ma poi sovrappongo il livello con opacità 50%.
le stelle deformate credo siano una questione di assialità / qualità del focheggiatore a cui purtroppo non so porre rimedio in modo autonomo.

Gianluca

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 11 ottobre 2023, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ho provato a passare noiseXterminator, ho scaricato la trial

Immagine
[BR]
[[_bbcodeObjectNames]] by Gianluca_Foglietta on Telescopius


mi piace :mrgreen:

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2023, 21:03 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pubblico un' analisi dell'aspetto stellare. Nella zona azzurra le stelle sono "rotonde" ai lati si passa a un colore che tende a rosso, li le stelle sono allungate. Come suggerisce Roberto devi intervenire per sistemare il piano focale magari con l'aiuto di un anello tilter inserito nel treno ottico. Secondo me non vale la pena spendere ore di posa, e ore di eleborazione per un risultato mediocre! Perdona questo giudizio severo. Dai Forza coraggio e pazienza.
Emiliano :thumbup:


Allegati:
Immagine 2023-10-17 183010.jpg
Immagine 2023-10-17 183010.jpg [ 36.3 KiB | Osservato 1246 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 18 ottobre 2023, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Gianluca,
nonostante l'immagine starless sia molto bella, concordo con Emiliano. Hai fatto 30 riuscendo a gestirti la postazione per riprese su più giorni, fai 31 sistemi la collimazione e... non ti ferma più nessuno! :)
Ti segnalo che con Sharpcap puoi fare un'analisi della collimazione tipo quella di Emiliano:
https://docs.sharpcap.co.uk/3.2/22_Collimation.htm
L'avevo provata quando avevo i newton ed aiuta. Avendo avuto la versione Pro di Sharpcap (15 euro/anno) non so dirti se questa funzione sia disponibile anche con la versione base del software.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010