Le scelte elaborative operate da Cristina su quest'immagine (fantastica per i cieli nostrani) e le osservazioni con le relative soluzioni proposte da Manuele, offrono
spunti interessantissimi.Mi sono scaricato le due immagini e ho cominciato a studiarmele.
Quella di Cristina effettivamente a prima vista, fa nascere l'esigenza di apportare dei toni più caldi al fondo cielo, così come suggerirebbe la zona inquadrata.
Noi tutti siamo abituati a vedere polveri marroncino/giallastre intorno alla Via Lattea.
Nella proposta di Manuele, dove le polveri si staccano obiettivamente meglio (come osservava anche Daniele), il verde reintrodotto ha creato delle macchie qua e là nel fondo cielo e nelle deboli polveri. Il mio occhio rifiuta quel verde.
Allora mi sono detto - ok, basta dare solo una "scaldata" ai toni più scuri e il gioco è fatto -.
Quindi ho aggiunto del giallo ai neri e forse un pizzico di rosso a scapito del ciano, una scaldatina leggerissima anche ai neutri e via.
Allegato:
rhoophiuchi_ic4592_20230708 Toni caldi.jpg [ 1.81 MiB | Osservato 1628 volte ]
Risultato a primo impatto gradevole: toni caldi ripristinati.
Però....però poi guardo le polveri delle nebulose di Cristina e mi accorgo che sono di un marroncino perfetto, perfettamente neutre, non troppo giallastre come quelle che ho ottenuto col mio intervento.Allora torno sui miei passi e cerco, con l'aiuto di una maschera, di preservare almeno il colore delle polveri del "codazzo" delle nebulose ottenuto da Cristina, per correggere la mia nuova versione.
Allegato:
rhoophiuchi_ic4592_20230708 Toni caldi con maschera su polveri.jpg [ 1.79 MiB | Osservato 1628 volte ]
Osservo e noto che le nebulosità azzurre e poi magenta, nell'immagine di Cristina, digradano nel marrone delle polveri più deboli di fondo, con una naturalezza e coerenza che nella mia versione viene spezzata dai toni caldi giallastri che avevo apportato proprio al resto del fondo per renderlo meno "freddo".Anche se qualcuno potrà trovare semplicemente più gradevole una delle versioni "calde" che ho proposto, io a questo punto capisco pienamente la scelta elaborativa di Cristina.
Insomma non c'è niente da fare, è un po' come me in questo, se opera una scelta all'apparenza impopolare o poco chiara, c'è sempre dietro un preciso motivo.