1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: (Teoria dei) Gruppi Strani
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2023, 11:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 9:47
Messaggi: 1068
Località: Messina
Nel mio computer ho un database dove sono conservate le posizioni esatte di 5 milioni di stelle. Disegnando con dei punti tutte le stelle costruisco niente di più e di meno di uno spazio matematico. L'ostinata ricerca di gruppi "strani" mai scoperti o catalogati non può essere fatta a caso guardando qua e là (una vita non basterebbe), ma con un calcolo razionale, veloce e infallibile. Per gruppi strani (io li chiamo anche "improbabili") intendo gruppi di almeno 4 stelle che ricordino qualcosa (ad esempio una costellazione in miniatura o l'orma di un piede, cose che peraltro ho trovato) oppure la cui disposizione geometrica goda di qualche simmetria. Ed ecco qui la Teoria dei Gruppi. Per fortuna, qualcuno duecento anni fa ha creato una teoria matematica per ingenuo divertimento e per pura ricerca della "bellezza" (algebrica, ovviamente!). Quando i curiosi chiedevano a che serviva quella teoria la risposta era: "a niente". Lo sapete che quella teoria, cento anni dopo, da sola ha permesso di capire e predire la moderna fisica quantistica e nucleare? Non solo: questa stessa teoria, nelle sue forme più generali, in piccolo (molto in piccolo), è lo strumento più potente per la ricerca dei miei gruppi "strani". Tutto questo è semplicemente meraviglioso, oserei dire MAGICO.
La ricerca dei gruppi va fatta in una regione limitata della volta celeste, perchè un gruppo è un gruppo solo se le sue componenti sono addensate rispetto allo spazio che le circonda. Ma quanto addensate? Entro quale intorno va effettuata la ricerca?
Io ho fatto questo ragionamento: il mio database contiene

n0= 6 stelle di grandezza 0
n1= 10 " " 1
n2= 62 " " 2
n3= 170 " " 3
n4= 578 " " 4
n5= 1967 " " 5
n6= 7641 " " 6
n7= 22468 " " 7
n8= 46408 " " 8
n9= 124378 " " 9
n10= 327502 " " 10
n11= 816175 " " 11
n12= 3093399 " " 12

L'area della volta celeste (sfera di raggio 57° cioè un radiante) è S= 40807,44 gradi quadrati.
Dunque le "densità stellari" per grandezza si ottengono dividendo il numero di stelle di una certa grandezza per questa area; considerando che di stelle noi ne vogliamo almeno 4 in un intorno e che per "addensamento" intendiamo una densità di almeno 4 volte quella "normale" otteniamo i seguenti raggi degli intorni (in primi)

r[5] = 38,55618'
r[6] = 19,56235'
r[7] = 11,40812'
r[8] = 7,937792'
r[9] = 4,848689'
r[10] = 2,988059'
r[11] = 1,892799'
r[12] = 0,9722505'

I gruppi formali (cioè quelli costituiti da quadrupletti disposti con particolare simmetria) che mi interessano sono:
- I "box" (quattro stelle che formano un quadrato)
- Gli "aquiloni" (quattro stelle che formano un rombo)
- Le "stringhe" (quattro stelle in fila)
- I "manubri" (tre stelle che formano un triangolo equilatero con una quarta stella al centro).

Ecco il primo manubrio che il motore di ricerca ha trovato.


Allegati:
z.png
z.png [ 63.65 KiB | Osservato 1631 volte ]

_________________
OSSERVO CON:
binocolo 8x30 (in vendita per passaggio a strumento inferiore)
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010