Sistema planetario nelle vicinanze visto con dettagli mozzafiato, Fomalhaut Dusty Debris Disk (immagine MIRI)
Allegato:
JWST01.jpg [ 116.03 KiB | Osservato 906 volte ]
Questa immagine è il nostro primo sguardo a una fascia di asteroidi al di fuori del nostro sistema solare in luce infrarossa. Webb rivela che ci sono in realtà 3 cinture, tra cui 2 cinture interne mai viste prima, intorno alla stella di Fomalhaut. Le 3 cinture nidificate qui si estendono fino a 14 miliardi di miglia (23 miliardi di km) dalla stella. Questo è 150 volte la distanza della Terra dal Sole!
Cosa ha scolpito queste cinture? Molto probabilmente, le forze gravitazionali dei pianeti non possiamo ancora vedere. Nel nostro sistema solare, la fascia degli asteroidi tra Marte e Giove è modellata dalla gravità di Giove, mentre la fascia di Kuiper è modellata da quella di Nettuno.
Descrizione immagine: L'immagine del telescopio Webb del disco di detriti polverosi attorno alla stella Fomalhaut. Su uno sfondo scuro, un ovale inclinato in varie tonalità di arancione ruggine si estende dalle posizioni delle ore 1 alle 7. È dotato di più strati, tra cui 3 cinture costituite da oggetti analoghi ad asteroidi e comete. Andando dall'esterno-interno, c'è prima un anello esterno prominente, poi uno spazio più scuro, un anello intermedio, uno spazio scuro più stretto e infine un disco interno giallo-arancio brillante. Al centro del disco interno c'è una macchia nera frastagliata, che indica una mancanza di dati a causa della saturazione.
https://www.flickr.com/photos/nasawebbtelescope/52880781631/in/album-72177720305127361/