Hickson Compact Group 61 si trova nella costellazione della chioma di Berenice .
Il gruppo contiene quattro galassie che formano un rettangolo sono state chiamate The Box . Gli studi del gruppo hanno determinato che il bordo bluastro sulla galassia a spirale (angolo in basso a sinistra) non è associato alle restanti 3 galassie. Questa galassia (NGC 4173) è distante circa 43 milioni di anni luce mentre le altre 3 risiedono a circa 170 milioni di anni luce di distanza. .
Nel 1981 Paul Hickson presentò al pubblico la sua ricerca sistematica di gruppi di galassie sulle lastre fotografiche del POSS. Per essere da lui classificati come un gruppo di galassie, dovrebbero essere identificabili almeno quattro membri, che dovevano essere ragionevolmente compatti e isolati dal resto. Il catalogo contiene 100 gruppi di galassie.
Gruppo di galassie con NGC 4169, che è il più luminoso dei quattro, ha il numero 61 nell'Atlas of Compact Groups of Galaxies di Paul Hickson. ed è anche etichettato come The Box (da non confondere con NGC 6309, Box Nebula ).
La galassia NGC 4169 nell'angolo nor-est è del tipo compatto S0, lo stadio intermedio tra una galassia a spirale e una galassia a spirale barrata. Lo guardiamo di lato, perché il suo asse di rotazione è inclinato di 70 gradi rispetto alla nostra linea di vista.
Nel caso della galassia allungata, con una bassa luminosita sperficiale NGC 4173 nell'angolo meridionale, osserviamo esattamente il bordo, il che rende difficile determinarne il tipo.
NGC 4174 all'angolo settentrionale è di gran lunga la più piccola delle quattro galassie, ma
comunque molto più luminosa di NGC 4173. Anche in questa galassia a spirale stiamo quasi guardando il bordo, perché l'angolo tra l'asse di rotazione e l'angolo di osservazione la direzione è di circa 72 gradi.
La galassia NGC 4175 a est del gruppo delle quattro è una galassia a spirale di tipo S o Sb, più o meno come M 31 . L'angolo di inclinazione è di 86 gradi, quindi stiamo quasi guardando il bordo.
Ottica: RC/f/8 16''
CCD: QHY 268 M+filtri RGB Otolong: Bin 3x3
Montatura: Astrophysics GTO 1600
Riprese in remota da:
Alto-Observatory Canino (VT)
Hickson Compact Group 61 Luminanza 123x60''
Red 30x60''
Green 20x60''
Blue 40x60''
Tot: h: 3,23
https://alto-observatory.smugmug.com/
_________________
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito.(Confucio)
Cieli sereni
Alberto
www.alto-observatory.com