Grazie a voi per le info,
il corpo macchina della Canon 200D possiede un peso leggerissimo, il rifrattore SW 120 ED pesa 5 kg. compreso di riduttore / spianatore ( che porta la focale a 750 mm), ho pesato il tutto ed arriva a 6 kg scarsi.
Come peso fotografico credo sia ben sotto rispetto al massimo di tolleranza della HEQ5. Tutte le Vs. considerazioni per me sono preziose perchè ho molto da imparare.
Una nota sulla HEQ5 Syn Scan con il Wi Fi, pur non possedendo la pulsantiera, questo sistema, è risultato molto affidabile non presentando alcuna disconnessione anche temporanea. Comodissima l'applicazione con lo smartphone ed il consumo è ridottissimo. Tra intervalli di scatto e scatti veri e propri l'attività è durata poco più di due ore ed ha consumato non più del 15% della carica dello smartphone.
Le prime funzioni che si impostano nella pulsantiera non WI-FI ( con il cavo ) non si effettuano comprese le coordinate geografiche che imposta automaticamente. Questo sistema lo consiglio anche se l'ho provato una volta sola possedendo la montatura da pochissimi mesi. Ho anche il Newton 200/1000 (f5) ma non ho il correttore di coma, se dovessi utilizzarlo comunque, ritagliando la foto, l'aberrazione si noterebbe ancora.? Nelle funzioni della reflex la riduzione del rumore è disattivata....Devo anche dire che la turbolenza, malgrado l'assenza di vento, era molto presente...
Mariano.