1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 9 maggio 2024, 9:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Galassia M51
MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2023, 17:40 

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 1:55
Messaggi: 187
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buona sera a tutti,
ho ripreso qualche giorno fa la galassia in oggetto indicata.
E' la mia prima ripresa deep con il rifrattore SW 120 ED, riduttore / spianatore che ha portato lo strumento ad F 6,3 e montatura SW HEQ5.
Notte molto fredda ( -2 gradi ), macchina reflex Canon Eos 200 D modificata ( anche se in questo caso non serve).
Pose da 60 secondi per un totale di un'ora e15 minuti, numero Dark 30 no Flat no Bias ( dicono che con la reflex non servano...mi piacerebbe sapere se è vero o no).
Turbolenza evidente.
A presto,
Mariano.


Allegati:
M51-PICASA.jpg
M51-PICASA.jpg [ 181.06 KiB | Osservato 683 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Mariano,
l'immagine è buona, solo che è molto gialla. Dovresti bilanciare il colore: io uso la Photometric correction in SiriL e funziona bene, ma puoi usare anche altri software.
I dark e flat servono sempre, a maggior ragione i dark su una reflex. Forse i bias frame sono meno incisivi sulla qualità dell'immagine rispetto agli altri due, e se ne può fare a meno volendo.
Quindi dato che non hai usato flat hai ottenuto un'immagine molto pulita lo stesso, bravo

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 15:56 

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 1:55
Messaggi: 187
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie mille Matteo per le preziose informazioni.!
Alla prossima,
Mariano.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3004
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Hai usato un setup difficile soprattutto per quanto riguarda la camera di ripresa, ma il risultato non è male. Forse potresti tenere il cielo meno scuro, e usare meno denoise... ma immagino che la scarsa integrazione ti avrà mostrato abbastanza rumore.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: domenica 16 aprile 2023, 22:45 

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 1:55
Messaggi: 187
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao AstroManu,
si in effetti 1600 ISO forse sono troppi ( le prossime a 800 ) ed infatti se schiarisco il rumore si fa sentire... cosa intendi per set up difficile.? Ti riferisci alla macchina reflex.? La prossima la faro a 200 pose... i denoise in una reflex cosa sono.?
Grazie per i consigli.
Mariano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2023, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:17
Messaggi: 952
Località: Martellago
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ti invito a fare i flat ad ogni sessione di ripresa e metti da parte pure un po' di bias (da riutilizzare sempre gli stessi) che male non fai.
Segui in consigli sul colore e sul fondo cielo.
L'immagine puoi migliorala molto, non so che SW usi ma oggi giorno vale la pena investire tempo e qualche soldo (SiriL è gratuito) su di essi perchè fanno la differenza.
Pierpaolo

_________________
Sensore
Canon EOS 450D full spectrum
ZWO ASI 120 M
IDAS LPS D1


Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML


Montature
NEQ6-Pro
EQ5 non marchiata
Omegon Minitrack LX3


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2023, 18:42 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2607
Bell'immagine, terrei un po' meno scuro il cielo e un po' meno denoise come ti ha già detto Manuele e proverei a tenere la reflex a 800 iso.Il segreto comunque alla fine per il tuo setup è integrare più che puoi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: lunedì 17 aprile 2023, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3004
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
mariano curti ha scritto:
Ciao AstroManu,
si in effetti 1600 ISO forse sono troppi ( le prossime a 800 ) ed infatti se schiarisco il rumore si fa sentire... cosa intendi per set up difficile.? Ti riferisci alla macchina reflex.? La prossima la faro a 200 pose...

Mi riferisco alla reflex in primis, ma tutto il sistema di ripresa è bello pesante per essere impiegato in astrofotografia su una Heq5. Comunque se ben bilanciato, non tocchi e non tira vento.. si può fare.

mariano curti ha scritto:
i denoise in una reflex cosa sono.?

Lo noti in quanto la tua immagine non mostra dettagli fini, parlo della galassia. Sembra invece sia pennellata. Questo può essere dovuto alla post produzione, ma anche alla reflex dove più alzi gli ISO e più perdi in dinamica. Non so poi se hai attivato proprio nella reflex qualche algoritmo di Noise Reduction / riduzione rumore automatico.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 14:45 

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 1:55
Messaggi: 187
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie a voi per le info,
il corpo macchina della Canon 200D possiede un peso leggerissimo, il rifrattore SW 120 ED pesa 5 kg. compreso di riduttore / spianatore ( che porta la focale a 750 mm), ho pesato il tutto ed arriva a 6 kg scarsi.
Come peso fotografico credo sia ben sotto rispetto al massimo di tolleranza della HEQ5. Tutte le Vs. considerazioni per me sono preziose perchè ho molto da imparare.
Una nota sulla HEQ5 Syn Scan con il Wi Fi, pur non possedendo la pulsantiera, questo sistema, è risultato molto affidabile non presentando alcuna disconnessione anche temporanea. Comodissima l'applicazione con lo smartphone ed il consumo è ridottissimo. Tra intervalli di scatto e scatti veri e propri l'attività è durata poco più di due ore ed ha consumato non più del 15% della carica dello smartphone.
Le prime funzioni che si impostano nella pulsantiera non WI-FI ( con il cavo ) non si effettuano comprese le coordinate geografiche che imposta automaticamente. Questo sistema lo consiglio anche se l'ho provato una volta sola possedendo la montatura da pochissimi mesi. Ho anche il Newton 200/1000 (f5) ma non ho il correttore di coma, se dovessi utilizzarlo comunque, ritagliando la foto, l'aberrazione si noterebbe ancora.? Nelle funzioni della reflex la riduzione del rumore è disattivata....Devo anche dire che la turbolenza, malgrado l'assenza di vento, era molto presente...
:wave:
Mariano.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Galassia M51
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 14:59 

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 1:55
Messaggi: 187
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho provato a rielaborare la galassia, ho molte carenze sulla post produzione quindi il problema è anche questo. il verde è ancora presente quindi devo cercare di annullare questa dominante.
Sempre grazie.
Mariano.


Allegati:
M51 COMPRESSA.jpg
M51 COMPRESSA.jpg [ 142.47 KiB | Osservato 517 volte ]
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010