1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 18:40 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Salve,questo è un trittico di galassie denominato arp 286 nella vergine,la loro magnitudine varia dalla decima alla quattordicesima(sono molto deboli e piccole).Col mio setup(c9,25-f6,3.canon 1000d,uhc-s) sono riuscito a evidenziarle (con un'integrazione di 11 ore e trenta),ma non risolte bene.Il quadretto però mi soddisfa abbastanza, pensando alla fatica per ottenerle!


Allegati:
galassia ngc 5566.jpg
galassia ngc 5566.jpg [ 1.82 MiB | Osservato 848 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 19:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Bravissimo, ormai siamo rimasti io, te e forse qualche altro sparuto temerario a riprendere queste galassie con la reflex :mrgreen:
Solo che tu hai la perseveranza di arrivare ad 11 ore di integrazione! :surprise:
Grazie a te posso mettermi l'anima in pace una volta per tutte, tanto il dettaglio più fine con la reflex, se non è emerso a te con tale accanimento fotografico, non verrà fuori neanche a me. :lolno:
:wave:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 20:27 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Grazie H-x6,si siamo rimasti pochissimi a operare con reflex,ma come ho detto prima o poi me la farò una camera seria,sempre che non si mettano spese prioritarie sempre davanti.Il fatto di fare tanta integrazione è dovuta a una postazione fissa nel sottotetto che mi impegna un po' meno che montare e smontare il tutto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2023, 22:56 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Franco hai fatto veramente un ottimo lavoro!
Un trio di galassie che non conoscevo ma che è davvero molto carino.
Se non erro riprendi dalla città...in queste condizioni fare tanta integrazione come hai fatto tu è la chiave per cercare di tirare fuori il massimo segnale senza che questo venga "sovrastato" dall'inquinamento luminoso, la cappa di umidità/smog e quant'altro: diciamo che l'investimento che hai fatto per l'osservatorio si è ampiamente ripagato con i risultati che stai ottenendo :thumbup:

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 14:58 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Grazie Roberto,in effetti ultimamente sto integrando parecchie ore prima di elaborare e mi accorgo che questa è la strada giusta per ottenere qualcosa col mio setup come dici tu.Fra l'altro opero da un cielo cittadino a volte immerso nella foschia e quindi mi ritrovo a sommare diverse sequenze di immagini con tempi diversi e quindi tra dark,bias e flat adeguati per ogni sessione diventa un lavorone,ma sono in pensione e il tempo non mi manca supportato da una passione che è ancora alta.Mi sto accorgendo che mi affascina molto il mondo delle galassie,mi accontanto di poterle evidenziare e non risolvere come vorrei.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Franco M. ha scritto:
Grazie H-x6,si siamo rimasti pochissimi a operare con reflex,ma come ho detto prima o poi me la farò una camera seria,sempre che non si mettano spese prioritarie sempre davanti.Il fatto di fare tanta integrazione è dovuta a una postazione fissa nel sottotetto che mi impegna un po' meno che montare e smontare il tutto.

"Ne resterà solo uno"...vediamo chi riuscirà a far prima :lol:
Siamo proprio sulla stessa barca, sia per il sito di ripresa inquinato e molto umido, sia per la postazione, semi-fissa nel mio caso, perché ho una colonna/carrello che estraggo dalla casetta di legno e la sistemo su dei blocchetti fissi, nei quali inserisco 2 dei 3 piedini e mi ritrovo così, velocemente, tutto pronto e correttamente stazionato in Polare.
E proprio come te, sono molto più affascinato dalle galassie che però ho il cruccio di non poter risolvere come piacerebbe, con gli attuali mezzi :beer:
Che poi in fin dei conti forse, il deterrente maggiore, oltre alla spesa tutt'altro che banale, credo sia anche il fatto di aver bisogno di un numero superiore di nottate favorevoli per riprendere in mono con i vari filtri, laddove invece tra umidità, foschia e velature, spesso vanno a monte anche tante serate solo potenzialmente utili.

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Veramente spettacolare, bravo.

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 17:15 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 423
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Queste sono le galassie che amo di più, proprio con questa forma.

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2023, 21:47 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Grazie Roberto e Fiorenzomang


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: ngc 5560-5566-5569
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2023, 6:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16561
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti per il risultato!
Trio di galassie stupendo!! :please: :ook:

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Seguitemi su AstroDanziger, nuovo sito e pagina Facebook sempre aggiornata con tutte le ultime novità dal mondo dell'astronomia, e con le ultime dalla mia attività di astrofilo e astrofotografo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010