Ciao Daniele.
Ho provato a fare qualcosa. Il risultato è migliorabile, ma mi ci vorrebbe molto più tempo. Ad ogni modo ti descrivo brevemente il mio percorso.
Come avrai notato il fondo cielo è enormemente affetto da gradienti e macchie di luce disuniformi. Sui tuoi 2 pannelli, dopo uno stretching tramite Histogram Transformation, ho applicato DBE includendo tutto il quadro (per entrambe le immagini). Dal pannello con le stelle ho quindi tolto le stelle tramite l'estensione per Pixinsight Starnet. Da questo pannello ottenuto privo di stelle, e dal suo precedente con le stelle, tramite PixelMath ho effettuato una sottrazione tra i due ottenendo un terzo pannello con le sole stelle.
Sul pannello privo di stelle ho mascherato (proteggendo) le Pleiadi e la California e in photoshop ho mediato il fondo cielo, rendendolo quindi uniforme.
A questo pannello reso uniforme ho riaggiunto le stelle (lo puoi fare sia in photoshop che in pixinsight con identico risultato).
Ora, in photoshop, ho aggiunto anche il pannello con la cometa, eliminando tutto il campo attorno ad essa (nel suo pannello!) in quanto comparivano le strisciate delle stelle. Ho usato un pennello morbido e trasparente per cancellare la zona nelle vicinanze della cometa, in modo da rendere la fusione tra i pannelli meno evidente.
Infine ho cercato di bilanciare un po' i colori. Ti allego un jpg ridotto.
Allegato:
L’allegato 06-ridotta-noisereduction.jpg non è disponibile
Si può lavorare in maniera più certosina uniformando meglio il fondo cielo e stando attenti ai dettagli, magari recuperando meglio la coda della cometa. Però, ripeto, ci vuole ulteriore tempo. Spero possa essere per te una traccia su cui lavorare.
A questo link puoi scaricare i TIFF originali con i vari passaggi in cui ho lavorato, in modo che puoi vedere i progressi passo passo ed eventualmente metterci mano tu.
https://we.tl/t-PksamCLA4xInnanzi tutto, grazie mille per aver speso del tuo tempo ad elaborare la mia foto, davvero bel risultato! Per quanto riguarda le mie preferenze dallo step 05 con la cometa aggiunta ho leggermente desaturato le stelle, e ancora con Starnet ho cercato di tirar fuori qualcosa in più dalla nebulosità, ho poi applicato della noise reduction con MultiscaleLinearTransform e abbassato il punto di nero (lascio allegato il mio risultato). Vorrei poi chiederti se posso condividere l'immagine con il gruppo locale di astrofili, dandoti i crediti per il processing. Grazie ancora!