1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IC1284 (SH2-37) nel Sagittario
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2023, 11:41 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:13
Messaggi: 730
Località: Gualdo Tadino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Molto bella Cristina Complimenti :clap:
Saluti Francesco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC1284 (SH2-37) nel Sagittario
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2023, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
cfm2004 ha scritto:
Immagine complessa, un pò perchè l'altezza massima al meridiano passa di poco i 25° sull'orizzonte, e per giunta mi passa sulle luci di Ravenna, motivo per cui ho scelto di fare le pose in RGB da 3 minuti, anzichè i soliti 5. Poi vogliamo aggiungerci una ripresa del rosso con FWHM fra 4.20 e 4.80, motivo per cui ho dovuto scartare diverse immagini per arrivare al massimo ad un 4.60... Insomma, diciamo che mi accontento, come capita normalmente quando non sono i filtri a banda stretta a fare la parte più importante

Ciao Cristina, credo da come descrivi il sito non puoi farci davvero molto! Hai provato a dare una passata con BlurXterminator (se ce l'hai) per aumentare la risoluzione e ridurre le stelle?
Ad ogni modo ho confrontato la ripresa con una mia versione (che sto completando e pubblichero' a breve) e hai un buon segnale Ha tutto sommato, ovviamente sei penalizzata (anche per l'estinzione atmosferica) dalla bassa elevazione e IL..
Vanne fiera comunque ;)
Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC1284 (SH2-37) nel Sagittario
MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2023, 22:42 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
cfm2004 ha scritto:
Giusto per la cronaca le stelle sono state rimpicciolite....
Cristina

Marco Lorenzi ha scritto:
Hai provato a dare una passata con BlurXterminator (se ce l'hai) per aumentare la risoluzione e ridurre le stelle?


Ritorno su questo tema della riduzione stellare, visto che ogni tanto in passato anche a me è stato suggerito di provare a ridurre le stelle per migliorare l'immagine.
Solo che con la Morphological Transformation di Pixinsight non sono mai riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti: il filtro minimo di Photoshop funziona invece bene, ma sulle stelle più deboli o troppo vicine rischia di creare artefatti.
Ho provato a ridurre le stelle sull'immagine di Cristina con due metodi diversi: ovviamente essendo partito dalla immagine postata qua sul forum il risultato non è ottimale, ma comunque un miglioramento c'è.
Il primo sistema che ho usato (sempre in Pixinsight) è lo Star Reduction by Bill Blanshan, descritto in questo video su youtube. E' un sistema molto potente e consente di modulare l'entità della riduzione, ma va applicato con attenzione perchè se nel campo ci sono galassie piccole e deboli c'è il rischio di "piallarle" del tutto. Il risultato è l'immagine allegata con suffisso_1 e si apprezza una certa riduzione dei diametri stellari rispetto all'immagine originale.
Ho poi provato BlurXTerminator come suggerito da Marco: in realtà questo sw andrebbe usato sull'immagine ancora nello stato lineare, comunque anche applicandolo sull'immagine jpg si apprezza la riduzione dei diametri stellari (mentre si apprezza meno il miglioramento del dettaglio). Il risultato è l'immagine allegata con suffisso _2.
Rispetto all'immagine _1, la _2 ha stelle più "secche".
Ovviamente sono prove solo indicative per quanto detto sopra, ma mi sembra comunque che riducendo le stelle le nebulose si apprezzano meglio.


Allegati:
ic1284_20220805_1.jpg
ic1284_20220805_1.jpg [ 751.04 KiB | Osservato 97 volte ]
ic1284_20220805_2.jpg
ic1284_20220805_2.jpg [ 808.3 KiB | Osservato 97 volte ]

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: IC1284 (SH2-37) nel Sagittario
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2023, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti per i commenti e i complimenti! Mi fa piacere che la mia immagine abbia stimolato la discussione.
Marco Lorenzi ha scritto:
Ciao Cristina, credo da come descrivi il sito non puoi farci davvero molto! Hai provato a dare una passata con BlurXterminator (se ce l'hai) per aumentare la risoluzione e ridurre le stelle?
Ad ogni modo ho confrontato la ripresa con una mia versione (che sto completando e pubblichero' a breve) e hai un buon segnale Ha tutto sommato, ovviamente sei penalizzata (anche per l'estinzione atmosferica) dalla bassa elevazione e IL..

No, non conosco BlurXterminator, lo proverò. :wink:
Leggo che applica una deconvoluzione, e anche quella c'è su questa immagine, applicata tramite Astroart8. Sono curiosissima di vedere la tua immagine!

Bluesky71 ha scritto:
Ritorno su questo tema della riduzione stellare, visto che ogni tanto in passato anche a me è stato suggerito di provare a ridurre le stelle per migliorare l'immagine.
Solo che con la Morphological Transformation di Pixinsight non sono mai riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti: il filtro minimo di Photoshop funziona invece bene, ma sulle stelle più deboli o troppo vicine rischia di creare artefatti.
Ho provato a ridurre le stelle sull'immagine di Cristina con due metodi diversi: ovviamente essendo partito dalla immagine postata qua sul forum il risultato non è ottimale, ma comunque un miglioramento c'è.
Il primo sistema che ho usato (sempre in Pixinsight) è lo Star Reduction by Bill Blanshan, descritto in questo video su youtube. E' un sistema molto potente e consente di modulare l'entità della riduzione, ma va applicato con attenzione perchè se nel campo ci sono galassie piccole e deboli c'è il rischio di "piallarle" del tutto. Il risultato è l'immagine allegata con suffisso_1 e si apprezza una certa riduzione dei diametri stellari rispetto all'immagine originale.
Ho poi provato BlurXTerminator come suggerito da Marco: in realtà questo sw andrebbe usato sull'immagine ancora nello stato lineare, comunque anche applicandolo sull'immagine jpg si apprezza la riduzione dei diametri stellari (mentre si apprezza meno il miglioramento del dettaglio). Il risultato è l'immagine allegata con suffisso _2.
Rispetto all'immagine _1, la _2 ha stelle più "secche".
Ovviamente sono prove solo indicative per quanto detto sopra, ma mi sembra comunque che riducendo le stelle le nebulose si apprezzano meglio.

Valutate le tue versioni con la mia, ma a gusto personale mi piace più la mia. Credo resterà così. :mrgreen:

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010