1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 107 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 14:26 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
Cronkolo ha scritto:
Intanto grazie per il PDF, lo consulterò quanto prima :)


Rispondo solo ora perchè "impegnato" a risolvere il problema.

Risultato: camera difettosa :cry: sostituita in garanzia. Quella arrivata in sostituzione dopo diversi test funziona. Se devo guardare il bicchiere mezzo pieno, questa catena di eventi mi ha fatto scoprire N.I.N.A. che lo trovo un software spettacolare.

Dopo un paio di prove al PC per verificare la funzionalità, ho eseguito il mio primo test sul "campo" (dal balcone di casa), puntando IC 443. In allegato un Light Frame (posa 480 secondi, filtro H-Alpha, GAIN 120, Offset 25, sensore -15°C). Ho eseguito nel complesso 20 scatti, 10 in H-Alpha e 10 in OIII, provato ed eseguito con discreto successo diverse operazioni (tra cui il meridian flip in automatico da N.I.N.A., manovra che finora per me è sempre stata foriera di tante imprecazioni) e altre cose minori di ottimizzazione di tutto il processo di lavoro. Al netto dell'inquinamento luminoso che ho attorno, avrei voluto anche provare al volo M42 in LRGB per curiosità, ma quando ho finito gli scatti di IC 443 si trovava a pelo del palazzo accanto, per cui ho lasciato perdere.
Buona la situazione lato "energia": montatura accesa per oltre 5 ore, CMOS al lavoro e raffreddato per circa 3 ore, camera di guida connessa per tutto il tempo e alla fine la batteria aveva perso circa un 20% di ricarica. Vero che d'Estate per raffreddare il CMOS il sistema dovrà far uso di maggior energia (ieri appena connesso il software segnalava che il sensore si trovava già a -2,5°C.... fa freddino questi giorni), ma è anche vero che d'Inverno si possono eseguire sessioni molto più lunghe.
Unica cosa che non mi è riuscita, come mettere a fuoco usando N.I.N.A. Usando APT vado di Live View senza problemi, ma su N.I.N.A. non ho trovato un'impostazione analoga.... indagherò.

Avrei archiviato la serata come perfetta, se non che dall'immagine è evidente che il campo non è per nulla spianato. E tra tutte le problematiche che potevo ipotizzare, questa è stata come ricevere una coltellata su un fianco. Il setup utilizzato è il solito (con ovviamente la ruota portafiltri e il CMOS al posto della Canon 700D), che prevede l'uso di uno spianatore di campo, tra l'altro fornito in dotazione con il tubo. Per cui non mi spiego questo problema.
Avrei voluto provare a fare dei test senza lo spianatore, ma finito di fare gli scatti sono saltati fuori tutta una serie di inconvenienti che mi hanno fatto desistere (perchè salta sempre fuori qualcosa di strano e imponderabile).

Stasera con tempo e modo ripiazzo la strumentazione e provo a vedere da cosa dipende il problema del campo non spianato. Se riesco a risolvere entro oggi, Martedì (tempo permettendo) proverò a fare un'uscita "seria" provando a fotografare la cometa... che nel caso sarebbe la mia prima in assoluto.

Mi devo anche procurare un pannello per i flat: finora ne ho usato uno costruito in casa, ma è estremamente ingombrante e durante l'utilizzo mi crea problemi, basta che si alzi un filo di vento. Ne ho visti altri più compatti "artigianali", ma tra una valutazione e l'altra alla fine ho deciso di comprarmi un pannello luminoso. Se qualcuno conosce alternative economiche ben felice, altrimenti ero indirizzato su questo: https://www.geoptik.com/prodotto/genera ... t-field-2/


Il problema dello spianamento del campo non è dipendente dalla CMOS, lo abbiamo anche noi a Frasso, ma per l'astrometria non rappresenta un problema perchè i software, per esempio Astrometrica, fanno le misure lo stesso, il problema sarebbe per la fotometria ma normalmente, per non dire sempre, se devi misurare una stella o un asteroide basta che poni l'oggetto al centro o anche nei suoi pressi per fare le misure lo stesso, quello che è inrisolvibile è la foto estetica che ti viene "sgraziata" anche se in effetti c'è da anni un software giapponese che risolve anche questo problema, non mi domandare quale perchè sono anni che non ho più il suo nome.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 14:35 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Interessante l'esistenza di questo software giapponese, poi indagherò.

Il problema però era di facile risoluzione: abituato al vecchio processo di lavoro, non ricordavo che il sensore deve trovarsi a 55mm dallo spianatore. Montando tutto correttamente ho risolto quasi completamente il problema. Al netto degli ultimi 3 giorni dove sono stato sempre al lavoro sulla strumentazione, alla fine sono riuscito ad ottenere dei risultati soddisfacenti. Al momento l'unico problema che sto avendo, sul quale al momento ho fatto solo delle indagini superficiali, riguarda i Flat Frame, e più precisamente quelli che ho fatto con il filtro H-Alpha. Oddio, forse anche con l'O III, ma in quel caso se ho lo stesso problema si nota molto meno.

Come si vede dalle immagini che ho linkato, con i Flat Frame mi è uscito tutto un'alone strano. Alore che ricalca di fatto quello che ho ricavato dai singoli Flat Frame. Ho messo anche l'immagine di un Flat Frame con l'O III e sembra più "standard", ma a questo punto ho il dubbio che possa non andar bene anche quello. Questo rimane l'unico problema al momento, e devo capire se dipende dal fatto che con i filtri a banda stretta bisogna seguire una metodica diversa, usare altri parametri oppure se la mia "Flat-box", che ho costruito artigianalmente e che ho sempre usato quando facevo foto con la Canon 700D, sia l'origine del problema. Per lo meno su questo specifico aspetto posso temporaneamente "aggirare" l'ostacolo in fase di elaborazione con PixInsight, che ha dei processi che lavorano piuttosto bene.

Un "neo" fastidioso, per fortuna mitigato dalla resa finale: con 10 pose da 480 secondi l'una con filtro in H-Alpha, ho ottenuto un'immagine di IC 443 che non è paragonabile a quelle che ottenevo con la Canon: sia per segnale raccolto che per dettagli dell'immagine. Se consideriamo che poi ho elaborato l'immagine con i Dark sbagliati, si può fare ancora meglio (sto creando varie librerie di Dark, ma al momento dispongo solo di quelli con esposizione a 360 secondi e sto producendo gli altri. Per fare delle prove al volo ho quindi usato il Master Dark che avevo e le immagini, tra le altre cose, presentano l'AMP Glow della camera, visibile sul lato destro in alto delle immagini).

Sono comunque a questo punto mediamente fiducioso, finora tutti i problemi riscontrati li ho risolti in un modo o nell'altro. Se tutto va bene, lunedì o martedì test al freddo e al gelo sui monti provando a beccare la cometa (questa volta in LRGB).


Allegati:
Commento file: Singolo frame, calibrazione con solo Master Dark Frame
H - No Flat.jpg
H - No Flat.jpg [ 518.61 KiB | Osservato 68 volte ]
Commento file: Singolo frame, calibrazione con Master Dark Frame e Master Flat Frame
H - Si Flat.jpg
H - Si Flat.jpg [ 450.71 KiB | Osservato 68 volte ]
Commento file: Singolo Flat Frame H-Alpha
Flat Frame.jpg
Flat Frame.jpg [ 450.62 KiB | Osservato 68 volte ]
Commento file: Singolo Flat Frame O III
Flat Frame O III.jpg
Flat Frame O III.jpg [ 507.73 KiB | Osservato 68 volte ]
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 107 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010