1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2023, 10:40 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lo prendo come un dovere morale :thumbup:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 8:53 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scrivo qui per non aprire un altro topic.

Mi è arrivata la strumentazione, e mi sto dedicando a provare il tutto e verificare le varie funzionalità. Devo risolvere un problema minore riguardante l'alimentazione (trovare un cavo per collegare il trasformatore alle prese che uso in esterna, niente di che), la ruota portafiltri funziona perfettamente e ho scoperto che posso connettere tramite USB al CMOS sia la suddetta ruota che la camera di guida, facendo un poco di ordine con i vari cavi volanti. Per scattare le foto uso ATP che tra l'altro ha tutto gli strumenti integrati che comunicano tra l'altro con i vari software e anche PHD.

Ma è saltato fuori un problema che reputo piuttosto grave se non lo risolvo, per cui chiedo aiuto se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Nello specifico: il CMOS non comunica più come dovrebbe col PC (con ATP), tale per cui appena finisce un'esposizione non invia l'immagine e di fatto si blocca. Allego immagine.

Allegato:
Problem 01.jpg
Problem 01.jpg [ 388.87 KiB | Osservato 192 volte ]


Come si può vedere dal log in basso: "Still waiting image from the camera". Da diverse prove che oramai sto conducendo da ore, PARE che il problema dipenda dalla temperatura del sensore (per lo meno quello rilevato) quando scende sotto zero, o quanto meno arriva a -1/-2 °C. Anche ora che scrivo sto facendo diverse prove di sequenze di scatti, e impostando la temperatura a 0 °C ho fatto diverse sequenze di foto (ma dopo una trentina di scatti anche in questo caso si è infine verificato il problema).
Questo tenuto conto che tutti i driver e i software utilizzati sono aggiornati. Ho anche reinstallato la piattaforma ASCOM da zero per sicurezza. Credo che l'ultima cosa che mi rimane da provare è installare i driver del CMOS a 32-bit anzichè quelli a 64-bit (ma probabile che reinstallerò tutto da zero a questo punto).

Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Senza saper “nè leggere nè scrivere” potrebbe essere un problema della DDR che non svuota la cache?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 9:36 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Provo a verificare anche quello tra le varie cose.

Trovato un topic del 2019 sul forum di ATP, pare che in molti abbiano avuto quel problema. Vedo se riesco a trovare qualche soluzione.

[ EDIT ]
Sto provando ad usare un altro programma, scoperto per caso N.I.N.A. Ho il sospetto che il problema sia proprio ATP, dal loro forum pare un problema comune a molti con cause sconosciute. Qualcuno ha risolto addirittura connettendo camera (uscita USB3) ad una porta USB2 del PC.

Ho installato il programma, ora ci perdo del tempo per capire le basi del funzionamento e fare qualche prova.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 12:06 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dopo altre ricerche, prove e quant'altro, sembra che il problema in effetti si verifichi quando porto sotto zero la temperatura del sensore.

Ho reinstallato tutto, ho usato un altro programma al posto di ATP (N.I.N.A.), controllato le impostazioni USB, usato un cavo 2.0 anzichè quello 3.0 in dotazione, cercato informazioni ovunque (tutte piuttosto frammentarie, anche se pare che in diversi hanno avuto questo problema). Comunque la metto, se lavoro diciamo sopra gli 0 °C sono relativamente tranquillo, quando lavoro sotto no. E "tranquillo" non implica che il problema non si verifichi mai.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 13:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Questa cosa non mi pare per niente normale. Se fossi in te aprirei un thread apposta per la problematica perchè sul forum di utilizzatori della tua stessa camera ce ne sono. Qualcuno utilizza Voyager (che personalmente suggerisco vivamente) ed altri APT e N.I.N.A.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2023, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io uso la stessa camera con n.i.n.a. e con sharpcap senza problemi, di norma riprendo a -10°C

Ti suggerisco:
controlla l'alimentazione, potresti avere una caduta di tensione che genera problemi
Installa sharpcap su un pc diverso, non usare ascom, controlla se su un altro hardare il problema si presenta o no.
Usa un buon alimentatore che fornisca almeno 5A e cavi corti o comunque di seziona adeguata
Se lavori con batteria assicurati sia in forma e che non abbia comportamenti anomali quando gli si richiede corrente.

Facci sapere

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2023, 15:12 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3627
Si, un nuovo mondo!

Noi a Frasso ne stiamo collaudando una professionale dopo varie CCD e ti posso dire
che nonostante ci siano tra noi osservatori molto esperti ci sta dando molti problemi,
parlo di uso a livello professionale.

Tutto è diverso rispetto alle CCD.

Penso che sia lo stesso ad ogni cambio di tecnologia, quando si conosceranno le
"dritte" probabilmente sarà un gioco da ragazzi usarle ma fino a che uno non le
collauda e ne scopre tutte le caratteristiche saranno una "rogna".

Dovrebbero dare eccellenti risultati, per cui vale la pena combatterci.

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 15:36 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3627
Ecco un buon papero sui CMOS:

https://arxiv.org/pdf/2302.03700.pdf

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: CMOS e filtri: nuovo mondo
MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2023, 8:33 

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2023, 11:10
Messaggi: 26
Località: Falconara Marittima (AN)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intanto grazie per il PDF, lo consulterò quanto prima :)


Rispondo solo ora perchè "impegnato" a risolvere il problema.

Risultato: camera difettosa :cry: sostituita in garanzia. Quella arrivata in sostituzione dopo diversi test funziona. Se devo guardare il bicchiere mezzo pieno, questa catena di eventi mi ha fatto scoprire N.I.N.A. che lo trovo un software spettacolare.

Dopo un paio di prove al PC per verificare la funzionalità, ho eseguito il mio primo test sul "campo" (dal balcone di casa), puntando IC 443. In allegato un Light Frame (posa 480 secondi, filtro H-Alpha, GAIN 120, Offset 25, sensore -15°C). Ho eseguito nel complesso 20 scatti, 10 in H-Alpha e 10 in OIII, provato ed eseguito con discreto successo diverse operazioni (tra cui il meridian flip in automatico da N.I.N.A., manovra che finora per me è sempre stata foriera di tante imprecazioni) e altre cose minori di ottimizzazione di tutto il processo di lavoro. Al netto dell'inquinamento luminoso che ho attorno, avrei voluto anche provare al volo M42 in LRGB per curiosità, ma quando ho finito gli scatti di IC 443 si trovava a pelo del palazzo accanto, per cui ho lasciato perdere.
Buona la situazione lato "energia": montatura accesa per oltre 5 ore, CMOS al lavoro e raffreddato per circa 3 ore, camera di guida connessa per tutto il tempo e alla fine la batteria aveva perso circa un 20% di ricarica. Vero che d'Estate per raffreddare il CMOS il sistema dovrà far uso di maggior energia (ieri appena connesso il software segnalava che il sensore si trovava già a -2,5°C.... fa freddino questi giorni), ma è anche vero che d'Inverno si possono eseguire sessioni molto più lunghe.
Unica cosa che non mi è riuscita, come mettere a fuoco usando N.I.N.A. Usando APT vado di Live View senza problemi, ma su N.I.N.A. non ho trovato un'impostazione analoga.... indagherò.

Avrei archiviato la serata come perfetta, se non che dall'immagine è evidente che il campo non è per nulla spianato. E tra tutte le problematiche che potevo ipotizzare, questa è stata come ricevere una coltellata su un fianco. Il setup utilizzato è il solito (con ovviamente la ruota portafiltri e il CMOS al posto della Canon 700D), che prevede l'uso di uno spianatore di campo, tra l'altro fornito in dotazione con il tubo. Per cui non mi spiego questo problema.
Avrei voluto provare a fare dei test senza lo spianatore, ma finito di fare gli scatti sono saltati fuori tutta una serie di inconvenienti che mi hanno fatto desistere (perchè salta sempre fuori qualcosa di strano e imponderabile).

Stasera con tempo e modo ripiazzo la strumentazione e provo a vedere da cosa dipende il problema del campo non spianato. Se riesco a risolvere entro oggi, Martedì (tempo permettendo) proverò a fare un'uscita "seria" provando a fotografare la cometa... che nel caso sarebbe la mia prima in assoluto.

Mi devo anche procurare un pannello per i flat: finora ne ho usato uno costruito in casa, ma è estremamente ingombrante e durante l'utilizzo mi crea problemi, basta che si alzi un filo di vento. Ne ho visti altri più compatti "artigianali", ma tra una valutazione e l'altra alla fine ho deciso di comprarmi un pannello luminoso. Se qualcuno conosce alternative economiche ben felice, altrimenti ero indirizzato su questo: https://www.geoptik.com/prodotto/genera ... t-field-2/


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 799.68 KiB | Osservato 133 volte ]
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010