1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per foto
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 22:53 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Ciao!
Io ho una macchina fotografica Canon, con un obbiettivo 52 300
Io mi sono appassionato da poco a questo mondo, però mi sono incuriosito di provare a fare delle foto.

Stasera (che il meteo è tutt’altro che ottimale ed io sono un un terrazzo in mezzo alla città ) ho deciso di provare a fotografare Orione, in particolare la sua nebulosa
Allegato:
a6cd9dc8-babe-4fb1-a060-a914d7146ab1.jpg
a6cd9dc8-babe-4fb1-a060-a914d7146ab1.jpg [ 298.17 KiB | Osservato 554 volte ]

Non è che sia granché, non sono neanche le dimensioni originali, però, in quanto neofita che non sa modificare foto ne tantomeno farle, mi sento molto soddisfatto.
Poi ho provato a zoommare nella nebulosa di Orione.
Non sono riuscito ad avere un immagine nitida, la “migliore” che ho è una con la luminosità molto alta, dove però riesco a vederla meglio
Allegato:
a6cd9dc8-babe-4fb1-a060-a914d7146ab1.jpg
a6cd9dc8-babe-4fb1-a060-a914d7146ab1.jpg [ 298.17 KiB | Osservato 554 volte ]


Ovviamente fa moooolto schifo come immagine, non è neanche modificata, però volevo farvi qualche domanda:

La “sfuocatura”delle stelle è data dal fatto che non posseggo un astro inseguitore giusto?

Quali sarebbero le migliori impostazioni?

Immagine



Ho anche provato la galassia di Andromeda, però non si vede niente… (scusate per le scarse qualità della foto, ma non me la faceva inserire più grande)
Neanche ad occhio nudo si vedeva!
Ho tentato un po’ alla ceca e l’ho trovata.

Vi prego aiutatemi a fare le foto a modoooo.
Più che altro è che sono convinto che, anche se senza astro inseguitore, e con solo un tre piedi, possa fare di meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Allegati:
8ef0d1b6-e23f-4e81-9e7e-19698545ad46.jpg
8ef0d1b6-e23f-4e81-9e7e-19698545ad46.jpg [ 219.4 KiB | Osservato 554 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4389
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Andrigno,

provo a darti qualche risposta, innanzitutto la risposta alla domanda sul mosso è si, il fatto di non utilizzare un inseguitore genera il mosso in quanto va da se che la Terra ruota e se il tuo sistema di ripresa è fermo, tale movimento non viene compensato in alcun modo.
C’è una possibilitá di avere stelle ferme senza inseguimento applicando la famosa “regola del 600” e sarebbe quella di dividere per 600 la focale utilizzata, al netto dell’eventuale fattore di crop della fotocamera che nel caso di Canon aps-c è 1,6x. Pertanto, se scatti alla focale di 300mm con una aps-c Canon la formula sarebbe 600:(300x1,6) = 1,25” che sarebbe il limite in secondi oltre il quale avrai il mosso nel singolo frame.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Ultima modifica di B&W il martedì 17 gennaio 2023, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:08 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Ok grazie mille, appena posso proverò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23263
aggiungo che, oltre al discorso di Daniele sul mosso, le stelle sembrano anche effettivamente fuori fuoco.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la verità la regola del 600 è indipendentemente dalla dimensione del sensore in quanto si basa sullo spostamento lineare sul sensore (o sulla pellicola da cui in effetti ha avuto origine empirica).
Basta fare una prova con due macchine fotografiche che abbiano le medesime dimensioni di pixel ma una superficie diversi (aps-c vs full frame).
Lo spostamento in pixel sarà lo stesso a patto di usare lo stesso obbiettivo per quanto uno abbia un sensore doppio rispetto al primo.
Inoltre tale regola era nata quando si usava la pellicola e la grana era molto più grande dei pixel attuali.
Piuttosto conviene fare una sequenza di scatti molto brevi e sommarli con appositi software. Tali software allineano le stelle (che non sono mosse a causa del tempo molto ridotto di scatto) e sommano il segnale permettendo di avere immagini più profonde.
Altra cosa.
Le odierne fotocamere digitali sono dotate di filtri che bloccano le basse frequenze. Di conseguenza le nebulose a emissione sono notevolmente danneggiate da questi filtri che bloccano proprio le frequenze in cui emettono (tipicamente il colore rosso).
Meglio perciò orientarsi su soggetti diversi come magari ammassi aperti e globulari, nebulose a riflessione, galassie.
Ricordatoi però che quasi sempre le foto che si vedono in giro sono pesantemente elaborate in quanto, specie su soggetti lumninosi, vengono fatte sequenze di scatti con diversi tempi e miscelate insieme in modo da esaltare le parti eseterne senza saturare i nuclei molto luminosi.
Sul mio sito in firma vi sono alcuni articoli sul modus operandi in questa situazioni.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 20:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sicuramente fino ad un certo livello puoi migliorare anche senza inseguimento.
Che canon hai?
Generalmente sulle nebulose le reflex (reflex, mirror less, bridge etc) sono abbastanza cieche perchè hanno un filtro davanti al sensore che taglia gan parte del segnale utile.
La spada di Orione essendo molto luminosa si riesce a vedere un po' comunque.
Un consiglio potrebbe essere quello di orientarti sugli ammassi aperti o sulle galassie (però temo necessitino di inseguimento, le uniche eccezzioni potrebbero essere m31 m81 m82 m51 m33 dove potresti forse coglierne minimamente la forma)
Cura molto la messa a fuoco, nelle foto che hai postato le stelle sono dei palloni fuori fuoco, puoi usare diversi metodi, disabilita la messa a fuoco automatica, inquadra una stella luminosa, attiva il live-view, zoomma (con il live view) e cerca di ottenere il meglio che puoi (la stella più piccola che puoi)
Imposta la canon in RAW, decidi i tempi di scatto in base alla regola del 600 (concordo con Renzo, ma a questi livelli probabilmente non si nota), imposta ISO 800 (che poi dipende dalla canon che hai... se hai una EOS R puoi salire anche a 12800 senza grossi problemi) imposta lo scatto ritardato (o usa il telecomando/cellulare per scattare) effettua al soggetto (ad esempio M42) tanti scatti singoli da ottenere un totale di uno o due minuti.
Scarica un software semplice per effettuare lo stacking delle immagini, ad esempio DSS che è immediato da usare.
La somma risultante da DSS (a monitor farà schifo, ma se hai fatto tutto bene contiene informazioni che si possono rendere visibili) caricala su un repository esterno, ad esempio dropbox o simile e postalo qui che ci guardiamo.

Di dove sei?

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Ciao, io ho una Canon eos 1100d, la prese il mio babbo qualche annetto fa, con un obbiettivo nikon 52 300

Sono di Livorno in Toscana, e le foto le faccio da un terrazzo (tetto praticamente) con un inquinamento luminoso mooooolto notevole. Per esempio la galassia di Andromeda (ma anche la sua costellazione ) non erano minimamente visibili ad occhio nudo, solo una stella mi pare si vedesse.
Ovviamente il meteo quel giorno non era ottimale.

Ho visto che esistono delle lenti apposta per l’inquinamento luminoso, vale la pena comprarle?
E soprattutto, come posso ottimizzare le foto senza questo filtro (quali sarebbero le migliori impostazioni per la mia macchina fotografica*)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 23:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4389
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Quelli che intendi tu sono dei filtri che limitano di poco l’inquinamento luminoso ma prima di quello sarebbe utile avere (almeno) una reflex modificata per l’astrofotografia e prima di quella magari usare (almeno) un astroinseguitore, diciamo in termini di priorità d’investimento. I filtri, che sono anche più o meno costosi, scuriscono molto e pertanto si presuppone di fare pose lunghe a patto di avere anche una fotocamera capace di catturare determinate bande dello spettro e per fare pose più o meno lunghe è necessario usare un astroinseguitore…”per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole un albero, per fare l’albero ci vuole il seme…”

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 23:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La 1100 fino ad 800 ISO è ok.
Non ha nessun senso attualmente pensare di prendere dei filtri.
Sei ti avanza qualche centianio di euro se vuoi può essere utile acquistare un obiettivo buono e luminoso, tipo un 50mm f1.2 ma io per adesso non comprerei nulla.
I settaggi te li ho scritti prima, 800 iso e foto in raw, messa a fuoco manuale e scatto remoto o tramite temporizzatore per non introdurre vibrazioni all'atto dello scatto; attualmente, essendo senza inseguitore, nel limite delle possibilità del tuo obiettivo prediligi il massimo dell'apertura disponibile. Non c'è bisogno di altro.
Riprendi tante immagini, impara a gestire la messa a fuoco, impara a sommarle con DSS (è molto semplice).
Se hai photoshop puoi seguire qualche guida su come rendere visibili i dettagli ripresi.
Mi raccomando, condividi i risultati

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per foto
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2023, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 dicembre 2022, 18:45
Messaggi: 43
Ovviamente mi affido a voi in quanto io non so assolutamente niente di questo campo, in quanto sono nuovo.
Però 800 di iso non è poco?
Stasera non posso provare dato che c’è uno strato di nuvole, però appena posso provo, ma perché 800 di iso è meglio di 6400? Io solitamente, per quei brutti scatti visti prima, usavo 6400, ma almeno si vedeva qualcosa
Vorrei un po’ capire questa faccenda dell’iso , grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010