1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2022, 17:13 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 17:14
Messaggi: 52
samilag ha scritto:
Io col mio TSAPO102 + ASI1600 stesso problema ai bordi.

Il tele ha già il campo corretto nn richiede correttore di campo e il back focus rispetta quanto prevedono i dati tecnici della camera.

Eppure ai bordi stelle allungate :oops: nn si è mai capito perché

Samilag


Samilag,
dovrò fare un po' di prove per capire.
Spero di non essere nel tuo caso ma temo sempre più che anche il mio telescopio non sia corretto ai bordi per il formato Canon APS-C.
Grazie per il passaggio.
Ciao,
Pasquale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2022, 17:19 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 17:14
Messaggi: 52
Kiunan ha scritto:
Quoto per rivedere la distanza tra il sensore e il riduttore, peccato non aver fatto i flat. Quei pochi minuti spesi per farli avrebbero fatto la differenza. Su un risultato comunque lodevole. Quella Nord America così con 5,5 minuti di esposizione la dice lunga sulla qualità del cielo!!


Ciao Andrea,
hai ragione, il cielo era ottimo anche se con molta umidità.
Hai ragione anche sui flat. In genere li riprendo sempre ma facendo solo dei test e con pose relativamente brevi non mi aspettavo i risultati che ho avuto.
Sarà per la prossima volta.
Grazie e ciao,
Pasquale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2022, 15:01 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pask ha scritto:

Mi vengono in mente due ipotesi: o l'anello T2 non rispetta le specifiche perché non originale oppure, visto che non si avvitava bene, non l'ho fatto andare a battuta perdendo qualche millimetro sulla distanza.

Mi sa che ti sei già risposto da solo.
Se l'anello T2 non si avvitava bene andrei subito ad indagare sul perchè: filetto interno rovinato? Anello non a specifica?
Io quando fotografavo con la reflex mi ero accorto che l'anello T2 una volta inserito nella baionetta della reflex aveva gioco, lo si poteva ruotare. Ne ho comprato un altro (di altra marca) e il problema è sparito.
Sono passati purtroppo vari anni e non ho riferimenti precisi da darti.
Comunque tutto il treno di ripresa deve essere ben avvitato, non ci devono essere giochi.
Verifica anche che il focheggiatore non abbia flessioni.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 11:38 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 17:14
Messaggi: 52
Bluesky71 ha scritto:
Mi sa che ti sei già risposto da solo.
Se l'anello T2 non si avvitava bene andrei subito ad indagare sul perchè: filetto interno rovinato? Anello non a specifica?
Io quando fotografavo con la reflex mi ero accorto che l'anello T2 una volta inserito nella baionetta della reflex aveva gioco, lo si poteva ruotare. Ne ho comprato un altro (di altra marca) e il problema è sparito.
Sono passati purtroppo vari anni e non ho riferimenti precisi da darti.
Comunque tutto il treno di ripresa deve essere ben avvitato, non ci devono essere giochi.
Verifica anche che il focheggiatore non abbia flessioni.


Scusa il ritardo nella risposta ma in questo periodo sono spesso in giro per lavoro.
Giochi non mi sembra di averne, il tutto mi sembra solido.
Il principale indiziato credo sia la filettatura dell'anello T2, perché su alcuni raccordi che ho morde solo per un paio di filetti, su altri va un po' di più e poi si blocca.
Devo sicuramente fare altre prove con un nuovo anello.
Tutto il treno è solido e con la ASI174 non ho mai notato flessioni che portassero giochi o non planarità del campo.
Devo provare con un nuovo anello T2 perché perdo sicuramente qualche millimetro. Anche se non ho ancora misurato quanto.
Grazie ancora per i consigli.
Ciao,
Pasquale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2022, 13:11 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 17:14
Messaggi: 52
Paul ha scritto:
Non conosco molto la foto del cielo profondo, ma le immagini mi sembano
eccellenti anche la zona nebulare di M42.
:ook: :ook:
Buone riprese



Ciao Paul,
forse intendi M45 :wink:
Ad ogni modo: grazie!
Sono soddisfatto per essere un test ma si può fare di meglio e la prossima volta proverò a farlo.

Cieli sereni,
Pasquale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2022, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pask ha scritto:
Il mio riduttore dovrebbe avere 55mm di back focus ed io ho usato macchina + T2.

Mi vengono in mente due ipotesi: o l'anello T2 non rispetta le specifiche perché non originale oppure, visto che non si avvitava bene, non l'ho fatto andare a battuta perdendo qualche millimetro sulla distanza.
Ce ne sarebbe una terza, e cioè che il tele+riduttore spianatore non correggono tutto il campo della Canon.

Farò alcune prove per capire.

Il diagramma allegato dovrebbe aiutarti, riprendi una zona ricca di stelle (possibilmente a declinazione elevata per evitare flessioni), quindi in base alla deformazione che hai delle stelle nel campo aggiusta la distanza tra sensore e spianatore: se hai deformazione a barilotto (esempio in alto) riduci la distanza, se hai deformazione a raggiera (immagine sotto) aumentala. Dall'immagine che hai postato devi aumentare questa distanza.
Ovviamente fa sempre correzioni minime, al massimo un millimetro alla volta aiutandoti con anelli distanziatori..
Lavorando tu con un riduttore/spianatore e non solo spianatore però potresti avere qualche difficoltà e non è detto che arriverai ad una correzione perfetta, anche se secondo me hai un buon margine di miglioramento
Ciao
Marco


Allegati:
flattener_corerctor_pattern.jpg
flattener_corerctor_pattern.jpg [ 146.37 KiB | Osservato 158 volte ]

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Ultima modifica di Marco Lorenzi il sabato 19 novembre 2022, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2022, 0:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
infatti il tuo campo è tragiamente distorto. Il backfocus di 55m come hai dichiarato si completa con il tiraggio canon44mm + 11mm anello a T = 55mm. Qualcosa è andato storto. Ti consiglio di rivedere per bene le misure.
Saluti Emiliano.


Allegati:
Immagine 2022-11-19 000659analisi3D.jpg
Immagine 2022-11-19 000659analisi3D.jpg [ 41.03 KiB | Osservato 151 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 18:13 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 17:14
Messaggi: 52
Marco Lorenzi ha scritto:

Il diagramma allegato dovrebbe aiutarti, riprendi una zona ricca di stelle (possibilmente a declinazione elevata per evitare flessioni), quindi in base alla deformazione che hai delle stelle nel campo aggiusta la distanza tra sensore e spianatore: se hai deformazione a barilotto (esempio in alto) riduci la distanza, se hai deformazione a raggiera (immagine sotto) aumentala. Dall'immagine che hai postato devi aumentare questa distanza.
Ovviamente fa sempre correzioni minime, al massimo un millimetro alla volta aiutandoti con anelli distanziatori..
Lavorando tu con un riduttore/spianatore e non solo spianatore però potresti avere qualche difficoltà e non è detto che arriverai ad una correzione perfetta, anche se secondo me hai un buon margine di miglioramento
Ciao
Marco


Ciao Marco,
davvero molto chiaro nella spiegazione e fondamentale lo schema che hai postato per chiarire le idee.
Come hai già detto la distanza va sicuramente aumentata.
Farò un po' di prove come hai suggerito e cercherò il giusto compromesso.
Un grosso grazie!
Ciao,
Pasquale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2022, 18:24 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2010, 17:14
Messaggi: 52
emazzoni ha scritto:
infatti il tuo campo è tragiamente distorto. Il backfocus di 55m come hai dichiarato si completa con il tiraggio canon44mm + 11mm anello a T = 55mm. Qualcosa è andato storto. Ti consiglio di rivedere per bene le misure.
Saluti Emiliano.


Ciao Emiliano,
Rappresentato così in 3D fa davvero spavento! :surprise:
Rende molto bene l'idea di quanto sono lontano dalla planarità!

Assolutamente da mettere a posto.

Grazie e ciao,
Pasquale


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010