1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 15:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2022, 14:37
Messaggi: 56
Località: Provincia di Bergamo, Bortle 5
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti!


Sono Daniele, ho 13 anni e ho iniziato recentemente a fare astrofotografia con una Canon 400D e la sua lente kit 18-55mm f/3.5-5.6. Il primo oggetto del cielo profondo che ho catturato è stata la Galassia di Andromeda, scattando 1.042 light frames da 5 secondi in tre notti su un treppiede non tracciante.

Allegato:
Network_M31.jpg
Network_M31.jpg [ 501.25 KiB | Osservato 677 volte ]

1.042 light frames da 5 secondi a ISO 800, 1 ora, 26 minuti e 50 secondi di esposizione totale dal mio cortile con un cielo Bortle 5, preprocessato in Deep Sky Stacker ed elaborato in G.I.M.P. Canon 400D, 18-55mm f/3.5-5.6 (impostato su 55mm).


Come secondo target, ho catturato la Via Lattea, questa volta scattando 126 light frames da 15 secondi, sempre su un treppiede non tracciante.

Allegato:
Network_Milky Way.jpg
Network_Milky Way.jpg [ 636.97 KiB | Osservato 677 volte ]

126 light frames da 15 secondi ad ISO 1.600, 31 minuti e 30 secondi di esposizione totale dal mio cortile con un cielo Bortle 5, preprocessato in Sequator ed elaborato in G.I.M.P. Canon 400D, 18-55mm f/3.5-5.6 (impostato su 18mm).


Come bonus lascio queste due foto rappresentanti rispettivamente un passaggio della ISS ieri sera e la Luna quasi piena qualche giorno fa!

Allegato:
Network_ISS.jpg
Network_ISS.jpg [ 460.62 KiB | Osservato 677 volte ]

1 esposizione da 15 secondi ad ISO 1.600. Elaborato in G.I.M.P. Canon 400D, 18-55mm f/3.5-5.6 (impostato su 31mm).

Allegato:
Network_Moon.jpg
Network_Moon.jpg [ 248.93 KiB | Osservato 677 volte ]

3 esposizioni da 30 secondi, 0.8 secondi e 1/400 di secondo ad ISO 800. Elaborato in G.I.M.P. Canon 400D, 18-55mm f/3.5-5.6 (impostato su 55mm).


Infine vorrei chiedere un consiglio riguardo upgrade futuri: avrebbe senso puntare su una Canon 60D usata assieme ad un Rokinon 135mm f/2.0 usato, oppure uno star tracker (come uno Star Adventurer 2i) sempre usato? Grazie per le risposte future e cieli limpidi!

_________________
Daniele Borsari
Samyang 135mm f/2.0 UMC
ZWO ASI 533MC PRO
www.astrobin.com/users/daniele.borsari/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2022, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intanto ti faccio i miei complimenti per esseri avvicinato all'astronimia e alla fotografia già a 13 anni, non è da tutti ovviamente.
Per gli upgrade attualmente non ti consiglio di farne, o meglio, non ti consoglio di fare quelli che hai proposto.
La differenza fra una 400D e una 60D, se pur grandi, non le sfrutteresti minimamente, quindi rimani con la 400D per adesso, semmai investi un 200€ in un sigma 18-200 discreto (non stabilizzato e usato) da usare chiuso di due step.

Lo star adventure (o simile) l'ho sempre pensato per chi va in viaggio e vuole portarsi dietro qualche cosa, ma (sempre a parer mio) non è indicato per chi inizia, non è un supporto tutto fare, è specializzato e lavora con un carico molto ridotto.

Io acquisterei una EQ5, costa uguale (se usata molto meno) fa lo stesso lavoro e ci lavori tranquillamente anche con strumenti molto più grandi, quindi con una canon è letteralmente una roccia, e se stazionata anche non perfettamente fino a 200mm insegui perfettamente anche per alcuni minuti.
(se siete in due ve la caricate anche sulla bici)


Per le foto... è sicuramente un inizio, se riprendi dalla città purtroppo è difficile.
Ci sono molti gradienti e l'informazione utile è molto stringata, ma in relazione alla tua età sono ottimi lavori.
Soffermandomi su M31, mi viene da pensare che ci sia stato qualche problema in fase di stacking delle singole pose, perchè mi sarei aspettato (nonostante la compressione del forum) una maggiore lavorabilità (con la 400D in un'ora a 800 iso ad f5.6 se ne raccoglie di segnale che la metà basta)
Se non lo hai già fatto:
Riprendi sempre in RAW
Riprendi sempre almeno 2 o 3 DARK... pure 7 o 9 ma anche 1 solo aiuta (li puoi riprendere anche adesso anche se la temperatura è diversa cambia davvero poco e aiuta molto)
Usa DSS al posto di sequator (parere personale sempre) inserendo i dark
Usa Photoshop al posto di Gimp

Io riproverei con M31, a 50mm mostra già dei dettagli, adesso che c'è luna calante (e sorge sempre più tardi) ti darà delle soddisfazioni.

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 14:28 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 439
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bravo, un buon inizio.

Io ti consiglierei, fin da subito l' uso dei cmos, naturalmente quelli più economici.

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 20 settembre 2022, 15:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sta già usando un cmos... un po' vecchio, ma si possono ottenere ottimi lavori.

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2022, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4503
Località: Padova
ulisse031 ha scritto:
Usa Photoshop al posto di Gimp


Forse PS è un po' troppo complicato da utilizzare per un neofita.
Con Siril si può gestire tutto il flusso di lavoro (partendo dai file RAW) ottenendo velocemente un'immagine finale dignitosa.
A mio parere.

Donato.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010