1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 15:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 60 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 9:08 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2596
Quanta roba,bellissima,non l'avevo mai vista così particolareggiata.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2022, 5:26 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie ancora per i commenti, ho ammorbidito i contrasti, soprattutto della parte centrale. Come detto non ero nemmeno io totalmente convinto del risultato. Ora mi sembra un buon compromess, rimanendo ovviamente una immagine un po' forte visto che comunque ho evidenziato globuli cometari, raggiera risultante in OIII ed ovviamente guscio esterno :)
Il link all'immagine a maggior risoluzione sul sito resta ovviamente invariato :)
Spero di aver raggiunto lo scopo di migliorare un po' la priva versione :)
Ciao
Marco


Allegati:
NGC7293_HaO3RGB_Small.jpg
NGC7293_HaO3RGB_Small.jpg [ 945.79 KiB | Osservato 321 volte ]
NGC7293_HaO3RGB_core.jpg
NGC7293_HaO3RGB_core.jpg [ 812.08 KiB | Osservato 321 volte ]

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2022, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
È davvero spaziale Marco !

difficile mettere tutti d'accordo ma io preferisco la prima...

Integrazione fuori dal comune pensando che è fatta con un f5 , corrispondente a più di 100 ore fatte con un f8 :shock:

:thumbup:

Mauro


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2022, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Mauro, si e' vero, difficile avere tutti contenti :)
MauroSky ha scritto:
Integrazione fuori dal comune pensando che è fatta con un f5 , corrispondente a più di 100 ore fatte con un f8

Non sono sicuro di condividere questa equivalenza :roll:
Il solo rapporto focale dell'ottica (f/4, f/5 ecc) ha poco significato se non si considera con che sensore si accoppia (ergo con che campionamento operi), per lo stesso principio per cui in visuale non si dice che un dobson f/4 sia piu' luminoso di un f/6 perche' la luminosita' all'occhio dei due strumenti a pari ingrandimento e' identica (come identico e' il range di ingrandimenti utili legati alla pupilla di uscita nel range 0.5/6mm dell'occhio umano) :D
Il mio strumento (250 f/5) lavora con la ZWO6200MM (3.75 um/pixel) a 0.62"/px. Questo significa che se usassi una camera con pixel da 6 micron a pari campionamento (quindi pari condizioni) lo strumento equivalente sarebbe un 250 f/8, con 9um di pixel l'equivalenza sarebbe sempre con un 250 addirittura f/12! Ovviamente questo immaginando sensori ipotetici con la stessa QE (nella vita reale la storia e' piu' complessa), nel qual caso i tre strumenti (f/5@3.76um, f/8@6um, f/12@9um) avrebbero restituito a pari posa lo stesso segnale rumore .. :D
Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Ultima modifica di Marco Lorenzi il lunedì 12 settembre 2022, 2:40, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2022, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
urca :crazy:

Da quel che ricordo il tempo equivalente si calcola elevando al quadrato il rapporto delle due focali .

in questo caso f/8 diviso f/5 = 1,6 1,6 *1,6=2,56

quindi le tue 42,5ore(a f/5) *2,56 = 108,8ore(a f/8 )

questo lo ho sempre pensato corretto perchè Celestron vende i riduttori di focale .7x per c8HD spiegando che portando il rapporto da f/10 a f/7 il tempo si dimezza .

in effetti f/10 diviso f/7 = 1,42 1,42*1,42=2,01 e quindi torna

nella descrizione del riduttore Celestron c'è scritto :

" Riduttore di focale 0.7x per Edge HD 800
Accessorio ottico che riduce la focale del telescopio Edge HD 800 di un fattore 0.7x e aumenta la luminosità fotografica, riducendo i tempi di posa di un fattore 2
COD: CE94202 Categorie: Accessori, Accessori Fotografici, Accessori Ottici, Astronomia "

Ho pensato a f/8 perchè io ora ho un RC10" appunto un f/8...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 3:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
MauroSky ha scritto:
Da quel che ricordo il tempo equivalente si calcola elevando al quadrato il rapporto delle due focali..<>..Ho pensato a f/8 perchè io ora ho un RC10" appunto un f/8...

Quello del semplificare con il quadrato del rapporto focale e' un retaggio della fotografia su pellicola (da che deduco che non sei piu' giovane nemmeno tu :lol: ). Ed il messaggio pubblicitario di Celestron ne approfitta per spingere il loro prodotto dichiarando una cosa che non ha molto senso (si, ovvio, se riduco la focale raccogliero' piu' fotoni sullo stesso pixel ma anche l'oggetto sara' piccolo e con meno dettagli a meno che tu non fossi gia' limitato dal seeing).

Tu usi (se non erro, dal tuo sito) una camera con un sensore da 7.4um (il KAI 4022). Se tu volessi lavorare a pari scala di immagine mia (che uso un IMX455 con pixel da 3.76um) dovresti portare il tuo RC10 a f/9.8 :wink: In quel caso infatti il singolo pixel del sensore vedrebbe esattamente lo stesso pezzettino di cielo (0.62"x0.62") e riceverebbe di conseguenza identica quantita' di fotoni. Considerata l'ostruzione del CCA250, addirittura dovresti leggermente diaframmare il tuo RC per considerare la maggior perdita di luce del mio strumento. Alla faccia della percezione che il mio strumento a f/5 e' molto piu' veloce :P

Per affrontare in maniera olistica l'argomento, quello che interessa alla fine e' il rapporto segnale/rumore che si ottiene con setup diversi, mettendo nel computo l'apertura "netta" degli strumenti, la scala di immagine col sensore usato, la sensibilita' del sensore (QE%), il rumore (sia termico che di lettura) della camera oltre che ovviamente considerare il photon shot noise che e' proporzionale alla luce raccolta (eh si, pure il segnale si porta un po' di rumore all'interno indipendente dalla strumentazione usata).
Immaginando quindi di aver portato il tuo RC10 a f/9.8 e di lavorare di conseguenza ad una scala di immagine identica, considerando la QE media mia (62% per lIMX455M) e tua (42% del KAI4022) e gli altri parametri relativi alle camere, per ottenere lo stesso segnale rumore dovresti esporre con l'RC10 circa il 30% piu' a lungo rispetto la combinazione CCA250/IMX455 ed otterresti alla fine una immagine assolutamente comparabile (a parte il campo piu' piccolo dovuto alle dimensioni del KAI).

Oppure, se vuoi vedere il tutto da un altro angolo, per lavorare a pari condizioni del tuo RC10 f/8 accoppiato con il KAI4022, io con l'IMX455 dovrei portare il mio telescopio da 250m a f/4.1 e, principalmente grazie alla maggiore efficenza quantica del mio sensore, otterrei lo stesso risultato esponendo il 23% in meno di te (ad esempio 120 minuti complessivi di posa per te e 92 minuti per me). Ripeto, esponendo il 23% meno di te, non il 75% in meno come avresti pensato solo comparando il rapporto tra i quadrati delle aperture! Spero di aver gettato un po' piu' di luce sull'argomento :)

Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Grazie dell'approfondimento che ha spiegato bene un concetto per niente banale !


Marco Lorenzi ha scritto:
Quello del semplificare con il quadrato del rapporto focale e' un retaggio della fotografia su pellicola (da che deduco che non sei piu' giovane nemmeno tu :lol: )


beh...un giovincello che da piccolo guardava Megaloman :lol:

pensa che era da tempo che ci stavo maneggiando con l'elaborazione di questa nebulosa Elica e solo qualche giorno prima che tu postassi la tua ne ho ricavato una versione per mè acettabile...

Invece ti segnalo un oggetto che sarebbe bello vedere fatto da tè : NGC3242 Fantasma di Giove
a Febbraio di quest'anno ho raccolto da casa , Treviso , circa 20 o 30 ore per canale Ha e OIII , purtroppo sono giunto alla conclusione che non riesco ad ottenere neanche lontanamente l'obiettivo sperato . L'essere un oggetto basso , con forte umidità blocca tutto...

Ciao
Mauro


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2022, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
MauroSky ha scritto:
Invece ti segnalo un oggetto che sarebbe bello vedere fatto da tè : NGC3242 Fantasma di Giove

..lo conosco bene, in effetto un po' di dati li ho raccolti col CCA ma aspetto che il mio Rifast arrivi in Cile e sia installato (sara' lo strumento definitivo, ha appena finito il tagliando in OS) per riprendere nebulosa ed alone in tutta la sua gloria :)
Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010