1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4503
Località: Padova
ippogrifo ha scritto:
Quello a destra di NGC3628 (vicino) è compatibile ed è perfettamente sulla traiettoria di: (3450)Dommanget


Mi succede una cosa (per me) strana con SkySafari 6 Pro: se imposto che il sw mostri anche gli asteroidi, in quella zona non ne compare alcuno, mentre se cerco Dommanget allora me lo evidenzia correttamente! :?

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 18:58 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14776
Località: (Bs)
Donato, non conosco il tuo software, purtroppo, non saprei.
Se è aggiornato il database messo a disposizione da MPC dovrebbe funzionare, comunque.
Nel dubbio si può sempre verificare a mano scaricando le effemeridi di quell'asteroide in quel momento (sempre sul sito di MPC che è il riferimento ufficiale).

Ti vorrei chiedere se hai informazioni sulla strisciatina a sinistra di NGC3628 segnalata da AstroManu, perché Astrometrica non evidenzia nulla di conosciuto (fino alla 23/24^) sulla strisciatina.
E' difficile che un asteroide di magnitudine circa 17/18^ sia sfuggito ai cacciatori professionisti, ma non si sa mai ... anche loro hanno dei limiti.

(In alternativa, a pensarci bene, MPC offre un sistema manuale di ricerca. In effetti, potrebbe esserci un buco anche in Astrometrica, perché no?)

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 20:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Costanzo innanzitutto ti ringrazio infinitamente per il lavoro che hai fatto, avanzi una birra per ogni asteroide!
Poi sono andato a guardarmi i FIT originali, dove si vedono molto bene i puntini muoversi.. volevo fare la gif animata come le tue ma non ci sono riuscito :oops: Però incrociando un po' di misure credo di esserne venuto a capo: la strisciata sulla sinistra di NGC3628 è al 99% sempre (3450)Dommanget, però ripreso la mattina del 16/01. Se vuoi verificare la posizione dell'asteroide il 16/01/22 alle 04:30 UTC dovrebbe cadere proprio sulla strisciata a sinistra di NGC3628.
Proverò a cimentarmi con Astrometrica, davvero interessante.

Grazie ancora per il tempo che ci hai dedicato, l'ho apprezzato moltissimo.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 22:37
Messaggi: 2914
Località: Valeggio sul Mincio VR
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La ripresa è molto bella, mi piacciono parecchio i colori delle stelle e la gestione dell'immagine nel suo insieme. Molto profonda e si vede pure un'accenno di coda su ngc3628.
Se poi ci metti il fatto che forse hai pure scoperto un asteroide.....da Astromanu a Astermanu è un attimo

_________________
saluti, Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 21:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14776
Località: (Bs)
AstroManu ha scritto:
...
Però incrociando un po' di misure credo di esserne venuto a capo: la strisciata sulla sinistra di NGC3628 è al 99% sempre (3450)Dommanget, però ripreso la mattina del 16/01. Se vuoi verificare la posizione dell'asteroide il 16/01/22 alle 04:30 UTC dovrebbe cadere proprio sulla strisciata a sinistra di NGC3628.
...


Ma bravissimo!!!
Penso che tu abbia risolto il mistero.
Ti giuro che sono rimasto sorpreso anch'io nel mettere insieme questa animazione (gif):
Allegato:
gif_3450 01.gif
gif_3450 01.gif [ 1.51 MiB | Osservato 247 volte ]

La coincidenza è davvero spettacolare! (E la traiettoria non è neppure rettilinea!)
:ook: :ook: :ook:
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4503
Località: Padova
ippogrifo ha scritto:
Donato, non conosco il tuo software, purtroppo, non saprei.
Se è aggiornato il database messo a disposizione da MPC dovrebbe funzionare, comunque


Mi sono spiegato male: il sw in questione (che è uno dei più noti in ambiente iOS/Android) "conosce" quell'asteroide, ma lo propone solo se lo cerco esplicitamente.
In pratica compare solo se conosco il suo nome, a differenza di molti altri. Probabilmente è un bug del programma o un settaggio che mi sono perso.

Donato.

P.S.: d'altronde, un comportamento illogico è perfettamente normale in ambito informatico! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 21:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fantastico. Ti giuro che avevo cercato il motivo di quell'angolo fra i due segmenti, ma lo avevo imputato ad una sorta di cattivo seeing nello stack dei singoli puntini in movimento. Pazzesca la curvatura dell'orbita, non credevo si potesse evidenziare in un campo così ristretto! :o

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14776
Località: (Bs)
AstroManu ha scritto:
Fantastico. Ti giuro che avevo cercato il motivo di quell'angolo fra i due segmenti, ma lo avevo imputato ad una sorta di cattivo seeing nello stack dei singoli puntini in movimento. Pazzesca la curvatura dell'orbita, non credevo si potesse evidenziare in un campo così ristretto! :o

Succede specialmente quando gli asteroidi sono vicini al punto di inversione del moto apparente e sembrano "tornare indietro" ... :wink: :mrgreen:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14776
Località: (Bs)
doduz ha scritto:
...
P.S.: d'altronde, un comportamento illogico è perfettamente normale in ambito informatico! :mrgreen:

:wink: :mrgreen: :wave:
(c'è da dire che talvolta la fretta e la complessità si contendono il campo ...)

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 9:10 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2596
Immagine delle trre galassie molto belle e con notevoli particolari,grande lavoro di Ippogrifo.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010