1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 2 maggio 2024, 17:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 6:10 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, visto che il meteo dove sto continua ad essere orribile non permettendomi di riprendere i pianeti in alta risoluzione, per combattere la frustrazione mi son messo ad elaborare un po' dei fits raccolti negli ultimi mesi dal telescopio in Cile che non evevo mai processato per mancanza di tempo. Visto che avevo collezionato un bel po' di luce sulla Nebulosa Elica ieri sera ho processato i fits.
La lunga esposizione in OIII ed Ha 9 42 ore per filtro) ha permesso di avere un rapporto segnale rumore altissimo e di spingere l'elaborazione a mostrare tre caratteristiche abbastanza peculiari di questo oggetto non sempre evidenziate.
Parlo della struttura a raggera della parte centrale ben evidenziata in OIII, dela parte esterna (molto debole) dl guscio in Ha (molto esteso!) ed ovviamente dei globuli cometari della struttura centrale.
La Nebulosa Elica è stata infatti la prima nebulosa planetaria scoperta a contenere nodi cometari (ne contiene circa 40.000!), le cui code si estendono in direzione radiale dalla calda stella centrale che ha creato la nebulosa. Esclusa le code, ogni nodo ha all'incirca le dimensioni del nostro sistema solare.

NGC7293 La nebulosa Elica

Ho usato 5 filtri (Ha/OIII/RGB), con le esposizioni piu' lunghe in NB: Ha 42.5h, OIII 42.5h, R 160 min, G 150 min, B 160 min. L'ottica e' il CCA250 della Takahashi e camere la ZWO6200MM.
Nonostante la relativa modesta apertura dello strumento impiegato (25cm) l'immagine offre una buona risoluzione grazie alle eccellenti condizioni di seeing medio (≤1") del sito di ripresa (in Cile).

Ciao
Marco


Allegati:
NGC7293_HaO3RGB_Small.jpg
NGC7293_HaO3RGB_Small.jpg [ 1.11 MiB | Osservato 739 volte ]
NGC7293_HaO3RGB_core.jpg
NGC7293_HaO3RGB_core.jpg [ 385.31 KiB | Osservato 739 volte ]

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 7:58 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5027
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che meraviglia!! eccezionale la raggera di gas che si proiettano all'esterno del foro centrale, effetto tridimensionale perfettamente evidente....non posso dire altro.
Complimenti.
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 8:58 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12242
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mamma mia quanto è bella!!!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 9:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
"Singapore, vado a Singapore..." cantavano I Nuovi Angeli :lolno:

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 12:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2999
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella è bella, però io la vedo troppo rosa.. me la aspetto più rosso/arancio stile Hubble. E anche il dettaglio troppo spinto, la lascerei più morbida, però è anche vero che "hai spinto" di proposito come hai ben descritto. Comunque ottima immagine, ci mancherebbe :clap:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti per il passaggio :)
AstroManu ha scritto:
Bella è bella, però io la vedo troppo rosa.. me la aspetto più rosso/arancio stile Hubble. E anche il dettaglio troppo spinto, la lascerei più morbida

Ciao Manuele, approfitto del tuo commento per discutere di colori in questi oggetti, argomento sempre complicato :mrgreen: Intanto, il rosso-arancio Hubble che menzioni e' nella loro immagine in NB a falsi colori, non e' la palette reale della Helix (peraltro non esiste arancio nella emissione Ha ne diretto ne derivato da combinazione di emissione con altri materiali :) ).
Non metto in dubbio che ti piaccia la palette in falsi colori ma per questa immagine son partito (come da mio uso) dall'RGB calibrato che ti allego a questo messaggio (prima di aggiungere l'importante contributo di Ha e O3, quindi solo colore e non spinto assolutamente) ed ho cercato di mantenere per l'intero processo il colore il piu' possibile consistente con il valore di base dell'RGB puro. Il punto e' che siamo abituati ad immagini che sono piu' opere artistiche da quando le composizioni in banda stretta sono diventate parte popolari (se vai su google e cerchi NGC7293 trovi rappresenazioni di tutte le palette :)). Non che mi dispiacciano le composizioni in falsi colori (anzi, ne ho fatte anche io), ma non sono ovviamente il mio target per le immagini standard e nel caso lo dichiaro :)
Per inciso, non e' rosa quello che vedi ma magenta che si genera naturalmente negli oggetti che emettono molto sia in rosso dell'Ha che in blu Hb e (verde)blu O3, al punto che in questo tipo di soggetti il magenta puo' colore divenatre dominante. Concordo sul commento riguardo la "violenza" dell'elaborazione, non ti nascondo sono combattuto pure io (per abitudine cerco di stare normalmente su immagini piu' morbide) ma questo era un po' il target qui per dare un po' di tridimensionalita' ad un soggetto altrimenti un po' piatto (come ben visibile sulla immagine in RGB semplice allegata qui). Magari con un passaggio ulteriore i prox giorni la ammorbidisco un poco :lol:
Ciao
Marco


Allegati:
NGC7293_RGB.jpg
NGC7293_RGB.jpg [ 702.4 KiB | Osservato 660 volte ]

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14824
Località: (Bs)
:please: :clap: :clap: Gran Lavoro! :clap: :clap: :please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2999
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco, grazie per la risposta.

Ti dirò che la Helix l'ho ripresa un anno fa, e andandomi a rivedere le immagini in Ha e O3 ho avuto una risposta diversa dalla tua. D'accordo che da qui le condizioni sono proibitive, soggetto bassissimo e immerso nell'IL, però il mio segnale O3 era relegato alla parte interna dell'occhio; tutto il perimetro della bolla, e ovviamente gli archi esterni, mi si presentavano esclusivamente in Ha... e conosciamo bene il colore a quella lunghezza d'onda anche solo guardando con gli occhi attraverso il filtro. Quindi mi aspetto di vedere molto più rosso puro nel guscio della bolla.
Probabilmente dal tuo cielo nettamente migliore hai raccolto molto più segnale in O3 che ha deviato il colore verso il magenta. Poi sono d'accordo, la diatriba sui reali colori non avrà forse mai fine.

Ho confrontato la tua immagine di partenza con quella finale, e ti confermo che personalmente calcherei meno la post produzione: nell'elaborazione hai perduto tutte le stelle nell'iride dell'occhio e le più tenui su tutto il campo, un peccato, e soffocato le piccole galassie presenti nel campo. Hai un'ottima immagine, portala all'eccellenza! :thumbup:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 21:53 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5144
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
doduz ha scritto:
"Singapore, vado a Singapore..." cantavano I Nuovi Angeli :lolno:

Donato.

Ma a Singapore piove troppo, meglio che vai in Cile... :lol:

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC7293 con esposizione profonda
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 22:05 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5144
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La prima immagine proposta ha un'eccezionale impatto visivo, complimenti!
Sicuramente un'immagine un po' "tirata", ma il segnale raccolto e l'ottimo seeing del Cile consentono di spingere sull'elaborazione.
Al confronto la sola immagine RGB è "piatta", pur essendo notevolissima rispetto a quanto normalmente si vede nelle riprese alle nostre latitudini.
Probabilmente la soluzione migliore è ammorbidire un poco l'immagine iniziale, cercando però di non perdere troppi dettagli sui nodi cometari che sono un po' il punto forte di questa immagine.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010