1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 17:43 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rieccomi dopo mooolto tempo! Ero totalmente assorbito dal mio progetto primaverile su M81, cui tenevo davvero molto, sia perché fu la prima galassia che (ingenuamente) tentai di riprendere da cielo cittadino, sia perché il soggetto è meno facile di quanto sembra, ma offre una caterva di dettagli interessanti...e volevo riprenderlo con una bella integrazione totale :mrgreen:
Ho pianificato la ripresa in modo maniacale, imponendomi il sacrificio di non perdermi neanche una serata utile, di riprendere solo col soggetto sempre abbastanza alto nel cielo, e di ottimizzare al massimo la sequenza dei filtri in funzione del seeing, del tempo a disposizione e dell'integrazione totale. Ho collimato al meglio possibile il mio C9.25, che ha "retto" sorprendentemente bene ai ripetuti montaggi e smontaggi del setup con 80 km di tragitto ad ogni serata, e sono stato sicuramente molto fortunato in quanto a seeing medio: in alcuni casi avevo una messa a fuoco confermata (HFD) di 1.3-1.5", che ritengo notevole per un SCT operante in banda larga.
Il cielo del sito in cui mi sposto è un "solido" Bortle 4 e, secondo me, avrei potuto spingere ogni subframe ben oltre quei 3 minuti che mi ero imposto: la "vetusta" 1600MM-PRO non eccelle in quanto a full well capacity, e le stelle più luminose erano già tutte "sacrificate".
Per questioni legate alla scarsità di stelle guida prima del meridiano, ho dovuto decentrare un pochino il soggetto, finendo per tagliare buona parte della IFN, che comunque non era il mio obbiettivo: è comunque debolmente visibile, specialmente nella versione un po' più "stiracchiata".

Il setup di ripresa è il mio solito e collaudato C9.25XLT ridotto ad f/6.3 con riduttore/correttore Starizona Mark III, ASI 1600MM-PRO su Skywatcher AZ-EQ6GT, il tutto guidato con ZWO OAG ed ASI 224MC.
Si tratta di 200x180" canale L (gain 75) + 240x180" RGB (80/80/80 a gain 139)...50x300" di Ha (gain 300)...e 30x30" L a gain 75 per il nucleo galattico da unire in HDR.

Non ho utilizzato alcuna deconvoluzione per le stelle, cercando di mantenere il tutto "come Big Daddy (il C9) l'ha fatto".
Ripeto...unico rimorso...non ho fatto pose più lunghe dedicate alla IFN, che tanto era inquadrata male :think:
Spero il risultato vi piaccia...perché è stato faticosissimo: 3 mesi ed almeno una dozzina di uscite :wave:


Allegati:
Commento file: Un crop più spinto, per evidenziare il soggetto
M81_DTL.jpg
M81_DTL.jpg [ 801.19 KiB | Osservato 1250 volte ]
Commento file: Il frame complessivo, coi dintorni di M81
M81_2022.jpg
M81_2022.jpg [ 785.22 KiB | Osservato 1250 volte ]
Commento file: La versione "spinta", per evidenziare meglio la debole IFN
M81_2022_IFN.jpg
M81_2022_IFN.jpg [ 612.68 KiB | Osservato 1250 volte ]

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: giovedì 9 giugno 2022, 19:30 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
spettacolare :clap: :clap: :clap:

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 9:52 

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 14:58
Messaggi: 56
Località: Salsomaggiore Terme (PR)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Gianluca, aspettavo il lavoro finito ed è veramente spettacolare :clap:
La versione che preferisco è quella più "tirata".

Complimenti ancora

Marco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Gianluca: è un lavoro molto accurato (come tuo solito), dal risultato indiscutibilmente molto buono, con un sensore dal quale estrarre segnale non è poi così semplice (va riempito e svuotato con molta frequenza, come sai), e rendere fedelmente le stelle è molto difficile; queste non sono perfette, ma il tuo enorme sforzo mi sembra ampiamente ripagato.. :thumbup:

Complimenti

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 22:31 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti dell'apprezzamento! Finora ho tentato integrazioni molto lunghe, ma con subframes "a misura" di CMOS; magari, una volta potrei tentare qualcosa di diverso...forse abbassare ulteriormente il gain (0 per la luminanza e 75 per l'RGB) e fare subframes da 300/600" :think:

roberto_coleschi ha scritto:
Ciao Gianluca: è un lavoro molto accurato (come tuo solito), dal risultato indiscutibilmente molto buono, con un sensore dal quale estrarre segnale non è poi così semplice (va riempito e svuotato con molta frequenza, come sai), e rendere fedelmente le stelle è molto difficile; queste non sono perfette, ma il tuo enorme sforzo mi sembra ampiamente ripagato.. :thumbup:

Complimenti


Le stelle con questo setup sono a dir poco ostiche, per più di un motivo (schema ottico, collimazione, etc..)...e va aggiunta anche la tolleranza praticamente nulla del riduttore Starizona: una collimazione non perfetta (o fatta SENZA il riduttore montato) può danneggiare le stelle ai bordi, e perfino deformare quelle in asse. Il mio esemplare è un Mark III, forse il Mark IV è migliore in tal senso, specialmente nel canale B a banda larga. Tu, in particolare, a quali difetti ti riferisci? Perché, tanto per cominciare, ho i "nuclei" delle stelle più luminose totalmente clippati, nonostante l'HDR con le pose da 30" :facepalm:

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 8:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella davvero, l'ultima mi piace molto di più.
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 10:37 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Veramente stupenda specialmente l'ultima e l'halfa ha fatto il suo lavoro.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2022, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
DoctorFrag ha scritto:
Tu, in particolare, a quali difetti ti riferisci? Perché, tanto per cominciare, ho i "nuclei" delle stelle più luminose totalmente clippati, nonostante l'HDR con le pose da 30" :facepalm:


Si, soltanto al problema delle stelle più luminose sature: è una caratteristca di questo sensore che satura con molta facilità..

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2022, 7:32 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Hai fatto un bellissimo lavoro, considerato poi l'utilizzo del C9.25! Molto Bella, ne valeva la pena integrare così tanto!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M81 - La galassia di Bode
MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2022, 13:44 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Immagine davvero notevole, complimenti!
Ottima la resa anche sulla galassia nana Holmberg X.
Le tante uscite sono state ampiamente ripagate dal risultato finale :D

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010