1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 16:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: david e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2022, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3207
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Prima immagine dopo tanti mesi, e tanto divertimento nel poter finalmente usare la mia postazione remota che si trova dietro casa mia: ho acquistato un telescopio che mi interessava da anni (il Vixen Visac), e sono riuscito a realizzare una prima immagine della galassia M 101; nonostante sia in fase di apprendimento, ho motivo di essere soddisfatto perchè non ho più problemi di appannamento della lastra, la resa cromatica sulle stelle e sul dettaglio mi sembra migliore di quella che ottengo con il Meade ACF, il campo è spianatissimo per il formato che utilizzo (APS-H), e potrò utilizzarlo con il correttore Vixen HD che lo porta a circa 1400mm di focale. Sono tutte rose e fiori ? No, il Visac a f/9 richiede subframes lunghi, accuratezza nella guida, una buona capacità di gestire la collimazione, restituisce stelle che possono piacere poco. Io ne sono entusiasta, perchè intravedo le buone possibilità di questo bel telescopio che forse non ha avuto la diffusione che avrebbe meritato. L'immagine è il risultato di circa 4 ore di luminanza e 1 ora e mezza per canale RGB, tutte pose di 600 secondi con la QHY294m, guidate in maniera impeccabile dalla Avalon Linear, il tutto gestito da Voyager.

Link ad Astrobin:

https://www.astrobin.com/full/ywowkk/0/


Allegati:
18 Final resampled.jpg
18 Final resampled.jpg [ 1.47 MiB | Osservato 504 volte ]

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Ultima modifica di roberto_coleschi il venerdì 10 giugno 2022, 20:06, modificato 5 volte in totale.
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2022, 10:18 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4394
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Bentornato anche a te Roberto e complimenti per il nuovo acquisto ma direi ancor più per la nuova postazione remota! Rientro col botto!! Bellissima la tua M101 e certamente per lavorare a tali focali è necessario fare subframes belli lunghi ed è fondamentale che la montatura lo consenta. Non ultimo la capacità di gestire il tutto fino alla post produzioe…e tu hai tutti i requisiti! :mrgreen:

:clap: :clap: :clap:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2022, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12228
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bel lavoro!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: sabato 4 giugno 2022, 9:08 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3207
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie, mi piace questo telescopio. A f/10, con il cielo che ho a disposizione, impostando il Gain che offre il miglior rapporto tra read noise/range dinamico (che è 1600 sulla QHY 294. o HCG) potrei esporre subframes di oltre ...un'ora e mezza ciascuno (calcolo effettuato con Sharpcap). Ovviamente, ho scelto 10' perchè mi sembrava che fosse un buon compromesso tra segnale ottenuto sul singolo frame e numero di frames che potevo ottenere per uno stack decente.

Avevo letto di tutto riguardo alla collimazione del Visac: mi è sembrata relativamente semplice, aiuta molto un'oculare di tipo autocollimatore a specchio (in Italia il R.E.E.G.O con il modulo aggiuntivo M.O.R), oppure il Cat's Eye Infinity che utilizza lo stesso principio. La collimazione risulta perfetta con tilt pressochè assente, sul formato che utilizzo io che è il 4/3.


Allegati:
Astap TILT.jpg
Astap TILT.jpg [ 372.23 KiB | Osservato 760 volte ]

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 11:09 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2598
Gran bel lavoro,bravo!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 16:14
Messaggi: 4944
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bella immagine complimenti!

_________________
Osservo con:
Montatura: EQ6 Skyscan pro
Ottiche: Takahashi FSQ106 FL - Skywatcher Newton 200/1000 - Scopos Observer 62/520 (tele guida)
Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 19:20 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5141
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Immagine dai colori molto belli e anche sulle stelle mi sembra che hai ottenuto un buon risultato.
Sul fatto che il tele sia un f/9 non mi preoccuperei più di tanto: con la postazione remota potrai sfruttare molte più serate e quindi integrare a piacimento.
Decisamente un bell'inizio per la tua nuova avventura!

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: domenica 5 giugno 2022, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3207
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Roberto, per fortuna ho una postazione "quasi fissa", e se il meteo lo consente dovrò fare tante prove (anche con il riduttore Vixen HD a 1400mm di focale).

Piuttosto, anche con 10' di ripresa con la 294mm, utilizzando il Gain ritenuto più vantaggioso in termini di rumore di lettura/range dinamico (1600), ottengo su un soggetto come M101 un valore di soli 3300 ADU nei bracci a spirale della galassia: solo nella zona centrale delle stelle più luminose riesco a raggiungere la saturazione. Questo mi fa pensare che dovrei esporre di più, oppure usare il BIN 2 in acquisizione.

In definitiva, in questo modo mantengo un buon colore sulle stelle e anche sulla galassia, ma sacrifico molto range dinamico.

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 11:29 

Iscritto il: venerdì 4 novembre 2011, 19:01
Messaggi: 554
Località: AREZZO
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bentornato alle immagini Roberto e complienti per questa bella foto !!! Anche io avevo cercato nel mercato dell'usato il Visac che senza dubbio è un ottimo strumento, ma poco diffuso come hai ben detto. Ma non avevo trovato niente di interessante nell'usato , ho avuto una brevissima esperienza con il RC 8 che ho subito rivenduto e sono tornato al vecchio newton 250 anche se mi manca un poco di focale per le galassie.....Sono contento che hai potuto rimettere in funzione la postazione fissa.....come ti hanno goà detto così puoi sfrutatre tutte le ore utili che ti si presentano e nello stesso tempo dedicarti anche al riposo notturno !! :thumbup: Complimenti ancora e ....alla prossima foto !!
Cieli sereni.

_________________
Camera: Canon Eos 450 modificata Baader
Ottica: Celestron C 8 - Skywacther Explorer 130/650 DSO
Guida: SW 70/500 con Orion Starshoot Autoguider PHD Guiding
Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M 101 LRGB (Vixen Visac)
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 18:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3207
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mauro grazie, gentilissimo.. :)

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: david e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010