1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2022, 15:38 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Salve sto cercando di documentarmi sulle differenze tra le due camere,premetto che i miei strumenti sono un newton 200 f4 e un c9,25 usato a f6,3,capisco che a conti fatti risulta più evidente che sia più adatta la asi 294,ma leggendo vari tutorial noto che c'è un bagliore nei dark che non esiste con la 533 che quindi risulta più facile nell'elaborazione.Il mio obbiettivo sono la galassie e le nebulose planetarie e quindi il formato non è un problema.Il costo è a vantaggio della 533 i pixel invece alla 294.Quello che mi mette dei dubbi è avere poi difficoltà a elaborare una foto con la 294 rispetto alla 533 più pulita nelle immagini e quindi più facile da gastire.Un consiglio?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2022, 9:39 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2022, 15:16
Messaggi: 143
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Della 294 non ne so molto, ma se ne parla ampiamente

Posso dirti della 533. Con la quale mi trovo bene.

Per i flat anch'essa ha bisogno di una superficie omogenea e neutra e i dark flat per dare il massimo, ma non necessita di biases e i dark rasentano la perfezione.

Per il FOV e il campionamento, nel tuo caso si adatta meglio la 294 mi sa. Io la 533 la uso con un rifrattore da 350mm di focale e non posso esserti utile in questo

_________________
TS apo71q, iOptron gem28, asi533 pro


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2022, 11:18 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tin rispondo io che le ho avute tutte e due , anzi la 533 è ancora in mio possesso
ho abbandonato al 294 per un difetto congenito del sensore che in determinate condizioni si rompe e lo devi buttare,
è prorio unn difetto congenito di sony!
non dipende dal costruttore della camera.
a me è successo in garanzia e dopo che altair astro ha riconosciuto il difetto, sono passato, dietro consiglio di telescop express italia al 533 ZWO, che va una meraviglia, il formato quadrato è molto bello, non soffre dei noti problemi di delicatezza del sensore , è anche meno rumoroso ( almeno nel confronto con le camere in mio pssesso)
spero di esserti stato ultile nella scelta
io riprndo con un c 9,25
ed un ed80 skywarcher
Ciao
Lino

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2022, 11:50 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Grazie Pierluigi e Lino.Lino tu riprendi col c9,25 (ridotto ?) e la asi 533 non risente del campionamento basso?Perchè facendo i calcoli col newton 200 f4 mi risulta 0,97 che secondo me è accettabile mentre col c9,25 ridotto a f6,3 mi risulta 0,52 che è scarso,ma nelle foto come si vede il difetto?Comunque mi sto convincendo sempre più per la asi 533.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2022, 12:06 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
no, non uso i riduttore di focale , per i campi più ampi ho l'ED80
galassie e ammassi il c 9,25
il campionamento per me è un problema secondario, dovendo riprendere dalla periferia della mia città il mio problema sono i gradienti introdotti dall'I.L.

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2022, 12:37 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Grazie Lino,anch'io riprendo dalla città e hai ragione più che campionamento il problema maggiore sono gli artefatti da gradienti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2022, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 1 maggio 2016, 14:00
Messaggi: 70
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao linlin,

per utilità comune oltre ad aver esposto giustamente la tua negativa esperienza con la 294,
linlin ha scritto:
tin rispondo io che le ho avute tutte e due , anzi la 533 è ancora in mio possesso ho abbandonato al 294 per un difetto congenito del sensore che in determinate condizioni si rompe e lo devi buttare, è prorio unn difetto congenito di sony!


dovresti, sempre per utilità comune, definire anche quali sono le condizioni di stress a cui hai sottoposto la camera in oggetto e dove è stato certificato da ZWO o da SONY il difetto congenito del sensore SONY della ZWO ASI 294.

La tua spiegazione chiarirebbe molti aspetti, non ultimo quello dell'interesse aziendale.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2022, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
linlin ha scritto:
tin rispondo io che le ho avute tutte e due , anzi la 533 è ancora in mio possesso
ho abbandonato al 294 per un difetto congenito del sensore che in determinate condizioni si rompe e lo devi buttare,
è prorio unn difetto congenito di sony!
non dipende dal costruttore della camera. Lino


Per diletto, seguo da molto tempo l'evoluzione e l'implementazione dei sensori CMOS nelle camere astronomiche. Mi piacerebbe sapere, nel dettaglio, quali sono le "determinate condizioni " che fanno si che il sensore Sony IMX 294 si rompa e vada buttato: non ho trovato traccia di questo difetto (che ovviamente dovrebbe essere ormai noto e ampiamente documentato). Mi basta un link, ovviamente un po' autorevole. Non sono ritenute valide le martellate, e neanche il parere dei cugini... :wink: :D

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2022, 22:11 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 210
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il "difetto" nel sensore 294 mi è stato riferito dal centro assistenza , che riporta il dato che una percentuale di sensori 294 , superiore alla norma, ha smesso di funzionare in maniera corretta, non si sono bruciati o altro, ma semplicemente hanno smesso di trasferire le immagini.
chi fa riparazioni elettroniche sa che esiste una "casistica dei difetti e dei malfunzionamenti" che un certo numero di dispositivi è prevedibile che vengano fuori dalla ditta con dei difetti, in alcuni dispositivi alcuni però questo numero (percentuale) è decisamente più rilevante che in altri , si può essere fortunati ed avere fra le mani un dispositivo che non si romperà mai , oppure uno che si romperà tra 5 anni , oppure uno , come il mio, che ha smesso di funzionare dopo 15 mesi.
dato che il problema è noto alla casa produttrice , rilevato che l'apparecchio non è stato preso a martellare o alimentato dalla trifase , hanno tranquillamente sostituito l'apparecchio in garanzia.
dal centro assistenza hanno rilevato un numero più alto di apparecchi , rispetto alla casistica generale, aventi problemi al sensore tale da consigliarmi di passare al 533.
alla richiesta di consiglio da parte del collega di hobby, Franco M ., mi è sembrato doveroso consigliarlo così come hanno fatto con me, dato che io mi sono trovato bene.
tutto quì
saluti
Lino

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2022, 19:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3204
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Lino, grazie per le informazioni che non conoscevo: non sapevo neanche che esiste un centro assistenza ZWO (l'assistenza per le camere in garanzia acquistate in Italia viene gestita dal rivenditore ufficiale, che però non può definirsi come riparatore. Si limita ad inviare indietro la camera): che la camera sia stata sostituita in garanzia mi fa piacere, spero che la 533 non abbia tali malfunzionamenti.

Saluti

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010