1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2022, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12233
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
A febbraio ho iniziato a riprendere la testa di cavallo e la fiamma con l'AG70 e quando ho iniziato le riprese mi è venuta voglia di provare l'inquadratura anche con il Samyang 135mm. Avevo montato il filtro L-extreme, ma già alla seconda serata di ripresa ho deciso di puntare sul filtro l-enhance per catturare anche M78 che è tutta riflessione. Un pezzetto di Barnard loop completa il quadretto e questo è stato un buon test perchè la prossima volta voglio provare tutto il barnard loop.
Il titolo fra parentesi si riferisce al fatto che avevo ripreso questa porzione di cielo anche lo scorso anno con la stessa configurazione. :mrgreen:

Cintura e spada di Orione

Febbraio/Marzo 2022
Località: San Romualdo - Ravenna
Samyang 135mm F/4
Avalon M1 - QHY5III 174M su OAG Celestron
QHY294C - Gain 1600 - Offset 5 - raffreddata -25
Filtro Optlong L-enhance: 65 pose da 5 min. e 63 pose da 30"
Filtro Optlong L-Extreme: 13x10min
Acquisizione: SharpCap - Calibrata con Dark.
Elaborazione: DeepSkyStacker, Astroart8, MaximDL5, Paint Shop Pro 2021, Topaz e Nik Plug-in.

Cristina


Allegati:
orione_cintura-spada_20220304.jpg
orione_cintura-spada_20220304.jpg [ 963.95 KiB | Osservato 654 volte ]

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2022, 21:46 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5141
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un buon risultato, c'è un sacco di "roba" in questa immagine, questi filtri lavorano davvero bene.
Però vedrei meglio l'immagine ruotata di 180° :D

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 0:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3358
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ottimo lavoro come sempre, solo non riesco a farmi piacere la Fiamma dello stesso rosso del resto delle nebulosità, ma immagino dipenda dai filtri usati.
A tal proposito, mi incuriosisce una cosa che forse hai già spiegato in qualche altra discussione, ma non riesco a ritrovare il commento...vorrei capire quali vantaggi ottieni dall'uso di entrambi i filtri Optolong.
Dal momento che il filtro L-enhance fa passare anche la linea dell'Hb, perché non riprendere solo con questo o se si vuole ottenere riprese più selettive perché non riprendere solo con l'altro filtro? Scusa l'ignoranza. :oops:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12233
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie ad entrambi per i commenti!

Bluesky71 ha scritto:
Però vedrei meglio l'immagine ruotata di 180° :D

In origine era girata di 180° e riflessa in verticale.... Però così non mi piaceva. Ho provato prima a rifletterla in verticale e veniva fuori quello che mi hai detto tu, ma ancora non mi convinceva, più che altro perchè M78 sta sopra la Fiamma... Ho provato a girarla in verticale e sarebbe stata la più corretta, ma alla fine l'ho girata come quella che avevo preso lo scorso anno...

H-x6 ha scritto:
Ottimo lavoro come sempre, solo non riesco a farmi piacere la Fiamma dello stesso rosso del resto delle nebulosità, ma immagino dipenda dai filtri usati.
A tal proposito, mi incuriosisce una cosa che forse hai già spiegato in qualche altra discussione, ma non riesco a ritrovare il commento...vorrei capire quali vantaggi ottieni dall'uso di entrambi i filtri Optolong.
Dal momento che il filtro L-enhance fa passare anche la linea dell'Hb, perché non riprendere solo con questo o se si vuole ottenere riprese più selettive perché non riprendere solo con l'altro filtro? Scusa l'ignoranza. :oops:

Si, il rosso della Fiamma dipende dai filtri, è stato un pò il mio cruccio, ma dai filtri è venuta fuori così e così l'ho lasciata. I due filtri lavorano in modo diverso. L-extreme è un 7nm che fa passare h-alpha e OIII. Avevo iniziato con quello, perchè l'avevo usato per fare la spaghetti, ma dopo la prima serata ho valutato che era troppo stretto per riprendere quella zona di cielo. Così ho messo il filtro L-enhance, che è un 12nm ed ha una banda passante molto più ampia, ed ho continuato con quello. Avrei dovuto prendere più pose, questo l'ho realizzato solo elaborando. Anche con questi filtri, dal mio cielo, ci vogliono tante ore di ripresa per attenuare il rumore. Comunque, per rispondere alla tua domanda, per questa immagine era meglio utilizzare il filtro L-enhance.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 9:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Cristina complimenti, campo sempre mozzafiato per la varietà e la moltitudine di oggetti.

Mi aggancio anche io alla domanda di Corrado in merito ai filtri chiedendo, secondo la tua esperienza, ha senso usare il L-enhance anche su nebulose a riflessione o resta preferibile un filtro a banda larga come potrebbe essere un LPS-P2?
Il tutto ovviamente inteso per riprese sotto cieli al limite dello scandaloso…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12233
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Daniele!
B&W ha scritto:
Mi aggancio anche io alla domanda di Corrado in merito ai filtri chiedendo, secondo la tua esperienza, ha senso usare il L-enhance anche su nebulose a riflessione o resta preferibile un filtro a banda larga come potrebbe essere un LPS-P2?
Il tutto ovviamente inteso per riprese sotto cieli al limite dello scandaloso…

No, per la riflessione non ha senso, meglio un filtro tipo quello che mi hai scritto (non lo conosco, io uso l'Optlong L-pro). Avevo fatto questo tipo di prova in occasione della ripresa della Rho Ophiuchi. Considerando che mi passa sulle schifezze delle luci di Ravenna, avevo fatto pose sia con il filtro L-pro che con L-enhance. Quando sono andata ad elaborare mi sono resa conto che il segnale proveniente dell'e-enhance non mi apportava niente in più. Probabilmente in futuro la rifarò tutta con il filtro L-pro e sicuramente un maggior numero di pose.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 10:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3358
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
cfm2004 ha scritto:
..../.... Avevo iniziato con quello, perchè l'avevo usato per fare la spaghetti, ma dopo la prima serata ho valutato che era troppo stretto per riprendere quella zona di cielo..../....Comunque, per rispondere alla tua domanda, per questa immagine era meglio utilizzare il filtro L-enhance.

Cristina

Ok, quindi non un mix voluto, ma un cambio di "strategia" in corso d'opera...perfetto, molto esaustiva, grazie mille. :thumbup:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 11:11 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ti ringrazio Cristina. Nella prova fatta hai notato se con il L-enhance si ha più difficoltà a tirar fuori la nebulosità (sempre a riflessione)?

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 11:27 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5026
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Cristina, questa zona è sempre un bel vedere, sembra anche molto lontana nel tempo....Orione tipico dell'inverno.
Vedo però una leggera dominante che tende ad uniformare tutti i colori verso il giallo, probabilmente colpa dei filtri utilizzati.
Come sempre complimenti
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2022, 7:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12233
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie anche a te Giampaolo!
H-x6 ha scritto:
cfm2004 ha scritto:
..../.... Avevo iniziato con quello, perchè l'avevo usato per fare la spaghetti, ma dopo la prima serata ho valutato che era troppo stretto per riprendere quella zona di cielo..../....Comunque, per rispondere alla tua domanda, per questa immagine era meglio utilizzare il filtro L-enhance.

Ok, quindi non un mix voluto, ma un cambio di "strategia" in corso d'opera...perfetto, molto esaustiva, grazie mille. :thumbup:

Si Corrado, mi sono fatta già una discreta idea su questi filtri, ma a volte parto con un'idea e poi mi rendo conto che forse era meglio seguire un'altra strada.

B&W ha scritto:
Nella prova fatta hai notato se con il L-enhance si ha più difficoltà a tirar fuori la nebulosità (sempre a riflessione)?
In occasione della Rho Ophiuchi non mi tirava fuori niente, neanche la parte di emissione presente in quella zona. Infatti ricordo di essere rimasta molto sorpresa di non avere più evidente almeno la parte rossa.

Gp ha scritto:
Vedo però una leggera dominante che tende ad uniformare tutti i colori verso il giallo, probabilmente colpa dei filtri utilizzati.

Si, ce la vedo anch'io. Ho fatto anche delle prove calando leggermente il giallo, ma alla fine avevo paura di sbilanciare troppo tutta l'immagine. In generale mi sembra che il filtro l-enhance abbia una dominante giallo/ciano.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010