1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 18:37 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 11:20
Messaggi: 6798
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,

vi allego questo ritaglio della schermata del mio PC. Sono due crop al 200% sulla stessa stella,presi a circa 1.5 ore di distanza uno dall'altro.
La ripresa è effettuata con un RC10 Truss della GSO accoppiato al focheggiatore Moonlite, motorizzato.

Allegato:
issue.png
issue.png [ 1.77 MiB | Osservato 1259 volte ]


premettendo che rifocheggio a ogni cambio di temperatura superiore a 1°C, sto cercando di capire cosa possa essere l'origine di questo problema.

Credo non sia un problema di messa a fuoco, mi aspetterei di non vedere gli spike sdoppiati, ma un singolo spike più spesso. O mi sbaglio?
Potrebbe essere che la guida abbia fatto un "saltino"?

Altre ipotesi?

Grazie a tutti
Nicola

_________________
SkyMonsters http://www.skymonsters.net
Blog http://skymonsters.wordpress.com/
"Le anime pure e riflessive sono proprio quelle che amano di più il colore" (John Ruskin, Le pietre di Venezia)
C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2022, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cioa Nicola, si è un problema di messa a fuoco, mi succede la stella cosa :facepalm: Io ho un tele RC gso da 6" . inizio con una messa a fuoco maniacale assistita da bathinov mask confermata dall'aiuto del software di sharcaph in modo da ottenere gli spike "finissimi", dopo un certo tempo mi accorgo che le stelle non sono più a fuoco, mi porto su una stella luminosa e gli spike sono allargati. Nel sospetto che il peso della camera faccia scendere il focuser blocco il tutto con l'apposito pomello, ricontrollo il fuoco tutto ok e parto con l'esposizione. Escludo il salto in ar perchè l'autoguida funziona bene dall'inizio alla fine. E' un pasticcio, posso sospettare che la variazione della temperatura possa in qualche modo "allungare o scorciare" la struttura del tubo, devo provare ( non l'ho ancora fatto)a far acclimatare per bene. Del resto la focale lunga di questi strumenti porta con se una necessaria stabilità meccanica. Questo sospetto è confortato dal fatto che nel mio caso sposto la montatura dal calduccio del garage all'esterno dova la temperatura è più bassa, iniziando subito a fotografare si alimenta questo sospetto. Farò altre prove in merito.
Saluti :wave:
Emiliano.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2022, 12:27 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nicola, come già discusso offline, ma lo scrivo anche qua, propendo pure io per un problema di fuoco non corretto.
Sul mio RC ricordo di un problema simile quando lo stavo mettendo a punto e stavo cercando il punto di fuoco approssimativo per poi partire con le V Curve.
Fino a che non ho raggiunto il punto di fuoco (approssimativo) vedevo pure io spikes doppi.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2022, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Ciao ,
appena visto la prima cosa che mi è venuta in mente è un fuori fuoco

Dovresti trovare il modo di verificare che il Foc. non permetta scivolamento...
Di sicuro il racpinion FTnon ha scivolamento da carico allo zenit e neppure l'esatto PL LAB .
per ottenere uno spike doppio da dilatazione con un trus , beh bisognerebbe fare dei test ma la vedo dura...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2022, 15:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo con gli amici...fuori fuoco.
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2022, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1110
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vedo che siamo tutti d'accordo sul fuoco. ad esempio per evitare questo inconveniente nel nostro setup di ricerca che dura tutta la notte abbiamo implementato un sitema automatico di correzione del fuoco che dopo tot. tempo ferma la sessione aggiusta la messa a fuoco e riprende. Senza questo sistema al mattino ci sarebbero immagini decisamente sfocate. Per provare suggerisco un sistema da usare con sharcaph in funzione livestak, sarebbe sufficinte mettere in pausa la ripresa, focheggiare e riprendere la ripresa. potrebbe essere una buona soluzione. Come detto nel primo intervento escludo il salto in AR perchè lo spike dovrebbe essere allargato solo in AR ma non in DEC.
Saluti Emiliano.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2022, 7:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La causa dello sdoppiamento progressivo degli spikes potrebbe riguardare anche la dilatazione termica degli specchi.
Non credo i GSO montino specchi con vetri atermici
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2022, 7:45 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 16:21
Messaggi: 1914
Località: Moncalieri
Cita:
Credo non sia un problema di messa a fuoco, mi aspetterei di non vedere gli spike sdoppiati, ma un singolo spike più spesso. O mi sbaglio?


gli spike si sdoppiano tutti se vai fuori fuoco , se non si sdoppiano tutti ma solo una coppia o peggio uno vuol dire che hai grossi problemi di collimazione/tilt (di solito tilt).

Qua sei fuori fuoco, certe volte quando il seeing è brutto è difficile capire di essere fuori fuoco poi le cose diventano nette quando il seeing migliora allora ti trovi con gli spike sdoppiati.

_________________
Cieli sereni.
Astrofotografo per Passione ...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2022, 8:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Danilo Pivato ha scritto:
La causa dello sdoppiamento progressivo degli spikes potrebbe riguardare anche la dilatazione termica degli specchi.
Non credo i GSO montino specchi con vetri atermici
Cari saluti,

Danilo Pivato


Assolutamente daccordo...in alcuni periodi dell'anno poi è drammatico....io apro il tetto anche due ore prima delle riprese per permettere ai vetri di andare in temperatura.

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema spike sdoppiati
MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2022, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Gp ha scritto:
...io apro il tetto anche due ore prima delle riprese per permettere ai vetri di andare in temperatura.


Non vedo niente di strano se passi da un ambiente chiuso ad uno aperto...

Però non punterei il dito verso gli specchi gso che sono comunque a basso coefficiente di dilatazione.

GSO infatti offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare strumenti con intubazioni in carbonio o tralicci in carbonio anziché metallo .
Infatti anche Marchi blasonati spiegano che l'intubazione in materiale a basso coefficiente di dilatazione migliorano la stabilità del punto di fuoco...

Il combinato di un fuoco fatto sia al variare della temperatura che ogni Xminuti dovrebbe arginare tutto , no ?

Sul Foc moonlite non posso dire niente perché non lo ho mai provato....


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010