1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M42 del 23/01/22
MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2022, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti!
La serata di Domenica me la ero già pianificata da qualche giorno..con meteo promettente già da un po', mi sono ripromesso di non perdere l'occasione nonostante la Luna, visto che troppi giorni di bel tempo solitamente vogliono dire che poi se aspetto l'ultimo quarto rischio di ritrovarmi di nuovo con tempo cattivo...questa ormai è routine, dunque anche questa volta come nella precedente con Rosetta, ho deciso di non farmi fregare...
...a differenza di Rosetta peró questa volta ho deciso di approfittarne con cognizione di causa, ovvero scegliermi un soggetto che se la scampasse il più possibile dalla Luna..
La mia scelta è ricaduta quindi su M42, visto che nonostante il 66% della fase Lunare, questo soggetto sorgeva, arrivava al culmine al meridiano e lo passava persino per ancora un ora abbondante, con la Luna ancora sotto l'orizzonte ad Est! Furbo eh?? :rotfl:

... Era tutto in ordine, tutto premeditato da giorni..meteo buono, zero vento, zero umidità... Eppure una cosa mi era sfuggita..
Su M42 fotograficamente te parlando, mi ci ero fatto un giro solo con il mak127 un paio di anni fa, con il 72ed mai fino a Domenica, con ovvie differenze sui tempi di esposizione, sugli iso ecc.
Questo si è tradotto in un errore iniziale, dove ho beatamente fatto partire una sessione di scatti da 240secondi a 800iso e a causa di questo motivo, a metà sessione ho dovuto cestinare tutto e ricominciare a 400iso e pose da 90secondi.
Un altra cosa che non avevo previsto è stata che ho capito su pelle che era per forza di cose necessario fare almeno un ulteriore sessione con scatti ancora più brevi per il nucleo..so che sembra scontato, ma per me che mi ci sono imbattuto così per la prima volta con il 72ed è stato un mezzo trauma, anche perché fin ora non avevo idea di come si facesse un montaggio manualmente di due diversi file grezzi per fare una sorta di hdr...ricordo che uso photoshop e non pixinsight, ciò vuol dire che devo aprire i due grezzi come due livelli e shiftare l'immagine superiore in modo da allinearla esattamente su quella sotto, ma fin ora non lo avevo mai fatto..
Dunque finiti i scatti da 90s, giusto per sfizio e senza nessuna aspettativa, mi sono comunque premonito facendo 21 scatti da 15secondi,da utilizzare nel caso avessi capito come, per il nucleo.
Ovviamente l'errore iniziale mi ha fatto perdere molto tempo e dalle 3 ore totali che avevo previsto mi sono ritrovato con appena 2 ore di segnale.
Ieri poi ho scritto a Daniele (B&W) per chiedere consiglio su come allineare esattamente i due grezzi ottenuti con sessioni a pose diverse, mi ha linkato un tutorial e fortunatamente il procedimento era molto semplice ed ho imparato quindi una nuova cosa.
Sicuramente se ci torneró su, mi dedicheró a scatti più lunghi, direi da 180s per la parte più esterna della nebulosità, quella che avvolge tutto il complesso di M42 e Running Man..

Dati di scatto:
1) sessione per zona più esterna
73 Light da 90s @400iso
21 Dark
33 Flat
49 Bias

2) sessione per nucleo
21 Light da 15s @400iso
8 Dark
21 Flat
49 Bias

Bracciano (sqm19)
Canon Eos 500d modificata baader con filtro l-pro - Sw 72ed con spianatore riduttore (0.85x) il tutto su Eq3 pro Synscan.

Guida e dithering con Phd2 e N. I. N. A.

Stacking e postproduziine con: Dss, Gimp e Photoshop.


Allegati:
photostudio_1643129057616.jpg
photostudio_1643129057616.jpg [ 544.17 KiB | Osservato 499 volte ]

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M42 del 23/01/22
MessaggioInviato: martedì 25 gennaio 2022, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Bel lavoro. Molto interessante la scelta delle due serie di riprese con tempi diversi. Bravo, Bravo!!!!!

:please: :clap: :clap: :clap: :please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M42 del 23/01/22
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 9:12 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie Ippogrifo, come sempre sei molto magnanimo :wink:
..per fare un ottimo lavoro in realtà avrei dovuto fare almeno 3 diversi tipi di sessioni a diverse esposizioni.. Una con pose brevi, una con pose medie e una con pose ancora più lunghe..
Il mio problema era che fino a un paio di giorni fa non avevo la più pallida idea di come fare per allineare due o più stacking grezzi finali facendo combaciare le stelle... Le maschere di livello le so fare, ma fin ora le ho sempre create partendo da un unica immagine.. Questa volta con Orione c'era proprio la necessità di lavorare con diverse immagini ottenute separatamente lavorando ad esposizioni diverse,ed il mio problema era capire come allineare tra loro..
Poi ho chiesto aiuto e Daniele mi ha linkato un tutorial ed ho risolto.. Fortunatamente in fase di acquisizione, quando ancora non sapevo di questo tutorial, nonostante questo problema non ho dato per scontato che non sarei riuscito e mi sono premonito acquisendo comunque una sessioncina di scatti brevi da 15secondi e relativi dark, mettendo in preventivo che prima o poi li avrei usati, ed infatti... :rotfl:
.. Peccato solo che non ho avuto il tempo di fare scatti anche da 180s per le zone più deboli..dovró farle a parte prima o poi :wink:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M42 del 23/01/22
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
L'allineamento in sé delle stelle non sarebbe per me un problema. Ciò che mi è nuovo è mascherare le varie zone in fase di composizione finale delle immagini. Mi spiego. Potrei decidere di sostituire manualmente la zona centrale della Nebulosa di Orione delle riprese che ce l'hanno saturata con quella delle riprese più brevi. Il ritaglio, però, sarebbe netto e molto evidente ... non penso che verrebbe un buon lavoro.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M42 del 23/01/22
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Beh, perché va data una sfumatura... Vanno aperte le due immagini su due livelli, io scopro la parte sottostante che mi interessa sostituire con un pennello regolandone la forza e la morbidezza a seconda degli effetti che voglio ottenere, poi applico una sfocatura gaussiana e ecco che non si nota più nulla... O quasi... Tipo io in questo caso ho fatto qualche errore attorno alle stelle del Trapezio se guardi bene...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010