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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Processo pixinsight
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 0:34 
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Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 22:48
Messaggi: 255
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buona sera a tutti, vorrei chiedere a chi utilizza pixinsight quali processi e in quale ordine li utilizza. Partendo dai file di ripresa sino ad arrivare all'immagine finale.
Mi interessa capire in quale ordine utilizzare i vari processi per elaborare la foto in modo corretto sfruttando appieno tutto il segnali che si ha a disposizione.
Cieli sereni !


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 Oggetto del messaggio: Re: Processo pixinsight
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 15:09 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 423
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Matteo, dopo aver ripreso i seguenti files,:
40 bias
25 darks
15 flats
i lights del tuo oggetto deepsky

ci sono due modi per ottenere il file master su cui iniziare l' elaborazione ma il più semplice è quello di usare lo script batch preprocessing facendo attenzione alla scelta del light di riferimento per la calibrazione delle immagini.

Dopo aver ottenuto il Master Light che in genere presenta dei bordi neri per via dell' allineamento tra i vari frames dovrai usare il tool Dynamic Crop che troverai in Geometry. Naturalmente potrai vedere a video il risultato solo dopo l' applicazione dell' Stf con i canali rgb scollegati fino alla calibrazione del colore.

Il flusso di lavoro è il seguente:

Riduzione dei gradienti tramite i tools Abe e/o Dbe
Calibrazione dei colori, sia di fondo cielo che del soggetto
Riduzione del rumore di fondo usando una maschera di luminanza delinearizzata insieme al tool Multiscale Linear Transform
Delinearizzazione del master light
Deconvoluzione per limitare la rifrazione atmosferica sulle stelle o piccolissimi errori di inseguimento oltre ad un maggior contrasto dell' oggetto(usare sempre la maschera di luminanza) abbinata a Star Mask e Dynamic Psf
Aumento del contrasto dell' oggetto
Saturazione dei colori
Riduzione ulteriore del rumore di fondo
Salvataggio in TIFF
Buon lavoro

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


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 Oggetto del messaggio: Re: Processo pixinsight
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 19:00 
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Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 22:48
Messaggi: 255
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Visualista
fiorenzomang ha scritto:
Ciao Matteo, dopo aver ripreso i seguenti files,:
40 bias
25 darks
15 flats
i lights del tuo oggetto deepsky

ci sono due modi per ottenere il file master su cui iniziare l' elaborazione ma il più semplice è quello di usare lo script batch preprocessing facendo attenzione alla scelta del light di riferimento per la calibrazione delle immagini.

Dopo aver ottenuto il Master Light che in genere presenta dei bordi neri per via dell' allineamento tra i vari frames dovrai usare il tool Dynamic Crop che troverai in Geometry. Naturalmente potrai vedere a video il risultato solo dopo l' applicazione dell' Stf con i canali rgb scollegati fino alla calibrazione del colore.

Il flusso di lavoro è il seguente:

Riduzione dei gradienti tramite i tools Abe e/o Dbe
Calibrazione dei colori, sia di fondo cielo che del soggetto
Riduzione del rumore di fondo usando una maschera di luminanza delinearizzata insieme al tool Multiscale Linear Transform
Delinearizzazione del master light
Deconvoluzione per limitare la rifrazione atmosferica sulle stelle o piccolissimi errori di inseguimento oltre ad un maggior contrasto dell' oggetto(usare sempre la maschera di luminanza) abbinata a Star Mask e Dynamic Psf
Aumento del contrasto dell' oggetto
Saturazione dei colori
Riduzione ulteriore del rumore di fondo
Salvataggio in TIFF
Buon lavoro


Grazie delle informazioni,
la riduzione dei gradienti DBE è sempre meglio farla per primo oppure si può fare anche in una fase successiva, magari dopo aver prima sistemato i colori ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Processo pixinsight
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 21:22 
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Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' difficile dire una procedura che vada bene per tutti, ci sono troppe variabili che riguardano ogni singolo setup di ripresa.

Io, con camera monocromatica, procedo genericamente così per ogni filtro usato:

- Deconvoluzione usando una maschera sulle stelle
- Riduzione rumore con Multiscale Linear Transform, con basso coefficiente, anche 0.3 a volte, però se l'immagine lo permette e non si impasta eccessivamente vado anche di coefficiente 1!
- Stretch immagine con Histogram Transformation
- RGB o LRGB Combination

Poi passo agli altri software.

Il Crop lo faccio quasi alla fine di tutto il processo elaborativo, in quanto se ho necessità di tornare a lavorare sui frame iniziali ho sempre le immagini gia allineate.

Usando obiettivi a campo molto largo in genere necessito inizialmente di un Dynamic Background Extraction, in quanto si notano di più i gradienti da IL. Ma sopra i 500mm di focale e riprendendo allo zenith è generalmente un comando che non uso.

Circa 15 frame per Bias, 15 Dark, 15 Flat. Light più sono meglio è!

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


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 Oggetto del messaggio: Re: Processo pixinsight
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 22:42 
Moderatore
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Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Matteo F. ha scritto:
la riduzione dei gradienti DBE è sempre meglio farla per primo oppure si può fare anche in una fase successiva, magari dopo aver prima sistemato i colori ?


Se usi una camera mono, la riduzione dei gradienti andrebbe fatta sulle immagini somma dei vari filtri R/G/B prima di andarle a combinare per fare l'immagine RGB, poi sull'immagine RGB vai a fare la calibrazione colore (background neutralization e poi color calibration).

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
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