1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 16:29 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che meraviglia, un'altra perla!

Marco Lorenzi ha scritto:
Grazie a Skiwalker e DoctorFrag per il commento "ispirato" :)
Skiwalker ha scritto:
Bellissime! Nonostante sono "piccole " ..sono ricche di dettagli

Nel pannello allegato a questo post se guardi in basso a sinistra ho messo per confronto la scala dell'immagine (60", un primo d'arco).
Diversi dei dettagli piu' fini che si vedono a piena risoluzione a mio giudizio sono intorno ai 2-3 secondi d'arco. Ben sopra il limite strumentale ovviamente, ma solo un seeing veramente buono riesce a restituire tali particolari, non importa il diametro dello strumento (almono sopra i 15 cm). Tutto questo ovviamente premesso che il resto del sistema (montatura, guida, collimazione) sia regolato in modo da non introdurre errori superiori a limite imposto del seeing (che oscilla tra 0.7" e 1.5" mediamente dove sono in Cile).
Collimazione e tracking sono due degli aspetti che ci han fatto veramente dannare. Garantisco che far guidare con errori cosi' piccoli e' veramente tosto, ogni singolo paramentro di guida e' il risultato di sperimentazione.. ma quando tutto funziona ecco che la foto mostra davvero la magia che sta sopra di noi..
Ciao
Marco


Ti domando Marco, in tali condizioni l'utilizzo di una guida attiva (Ottica adattiva) potrebbe semplificare le cose oppure ritieni sarebbe totalmente inutile?....così per curiosità!
Un saluto
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Impressionante... sono foto perfette.

Sono interessato anche io a sapere cosa ne pensi dell'utilizzo di un'ottica attiva per correggere le imperfezioni di guida...

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marco Lorenzi ha scritto:
solo la "potenza" di un modesto 25 cm ma con un seeing di alto livello!

..e anche di un gran cielo immagino: nelle tue immagini, oltre ai dettagli, si apprezza il livello di nero del fondo cielo e del contrasto degli oggetti, cosa che credo sia tutto gia molto buono in partenza. Con i nostri cieli gli oggetti sono sempre immersi in una luminosità di fondo che rende difficile staccarli senza snaturarne le sfumature periferiche.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 20 gennaio 2022, 5:57 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie anche a Daniele, Costanzo, Cristina, Emiliano, GP, Ulisse e Manuele per il passaggio!
emazzoni ha scritto:
Ciao...bellissime come sempre, a vedere queste immagini ci fai pensare, come si dice nel mio gruppo... buttiamo via tutto, meglio raccogliere francobolli :D

Direi di no, mi ricordo ancora le tue immagini con le varie pellicole 103 su l'Astronomia qualche decennio fa, grande fonte di ispirazione al tempo.. Direi che la tecnologia oggi (compreso il controllo remoto sotto cieli "da manuale") ci permette di fare cose allora impensabili, ma lo spirito resta lo stesso :)
AstroManu ha scritto:
..e anche di un gran cielo immagino: nelle tue immagini, oltre ai dettagli, si apprezza il livello di nero del fondo cielo e del contrasto degli oggetti, cosa che credo sia tutto gia molto buono in partenza.

Si certo, ovviamente anche il cielo scuro e' importante (soprattutto nella gestione dei gradienti). Quello pero' lo avevo anche in Australia, ma non mi avvicinavo minimamente a questo livello di separazione dal fondo cielo, aiutato molto dalla concentrazione luminosa in un'area molto piccola grazie al seeing..
Gp ha scritto:
Ti domando Marco, in tali condizioni l'utilizzo di una guida attiva (Ottica adattiva) potrebbe semplificare le cose oppure ritieni sarebbe totalmente inutile?
ulisse031 ha scritto:
Sono interessato anche io a sapere cosa ne pensi dell'utilizzo di un'ottica attiva per correggere le imperfezioni di guida...

Ottima domanda. Premetto che non ho esperienza diretta con OA. Ad ogni modo credo decisamente di si, una Ottica Attiva sicuramente contribuirebbe ad un ulteriore miglioramento della FWHM. Da quello che negli anni ho visto riportato da chi l'ha usata intensamente, direi anche fino ad un 25/30% di miglioramento, che se si parla di FWHM e' significativo. Questo non tanto per il seeing in se (che si muove comunque piu' velocemente), quanto ho visto con mano come la guida con cieli estremamente stabili diventi davvero discriminante, ed ovviamente l'inerzia a muovere un vetrino di pochi grammi di peso rispetto a quella di muovere l'intero tubo ottico non e' confrontabile, con netto vantaggio della prima.
Il problema e' che ci sono solo due modelli disponibili di OA nel mercato.
Il primo e' quella della Starlight che richiede un bel po' di BF (troppo) ed ha la finestra correttiva troppo piccola per un sensore full frame ed il cono luminoso di strumenti veloci (f/5 ora, f/3.8 tra qualche mese con il Rifast).
Inoltre non mi risulta ci sia una base utenti molto ampia per loro e ci sono pochi commenti a riguardo dell'effettivo funzionamento del modello, che mi pare tecnicamente un po' grossolano (la finestra ottica e' azionata meccanicamente da stepper :wtf:).
Il secondo modello e' la AOX della Sbig, sicuramente molto piu' testata, ha una finestra ottica grande abbastanza, richiede molto meno BF e si muove tramite veloci e moderni attuatori piezoelettrici. Finora pero' era una soluzione che imponeva l'uso di Camere SBIG per funzionare (con soluzioni tecniche e di sensore decisamente datate). Recentemente ho letto che puo' funzionare anche con camere terze a patto di usare la loro guida fuori asse integrata "StarChaser". Il sensore della OAG integrata (un CMOS) potrebbe essere migliore (ad esempio uno come l'IMX174 che uso ora, piu' grande, QE maggiore e read noise inferiore), ma tutto somamto non sembra essere un cattivo sensore. Ma a meno di scoprire che con il Rifast la montatura non ce la fa a garantire un inseguimento buono abbastanza, andare a spendere 3,600 USD (+ spese) per OAX e OAG e testare se va bene nel mio caso non e' nella mia lista delle priorita' al momento :roll: :D

Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Ultima modifica di Marco Lorenzi il sabato 22 gennaio 2022, 9:23, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2022, 0:28 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'immagine è fantastica, ci sono galassiette ovunque nel campo!

Riguardo la OA Starlight, ci sono pareri contrastanti: chi la usa con profitto e senza problemi e chi invece ha problemi.
Io purtroppo faccio parte della seconda categoria: l'avevo acquistata per guidare il C9,25 a piena focale (2350mm) con l'Atik 4000 sulla gloriosa Losmandy G11.
E devo dire che quando la OA funzionava era davvero uno spettacolo, con correzioni velocissime e stelle ben puntiformi sul frame.
Quando funzionava però, perchè spesso si bloccava senza un motivo apparente oppure perdeva la stella di riferimento. A volte bastava spegnerla e riaccenderla e ripartiva correttamente, altre volte si sconnetteva senza un motivo, altre volte si bloccava quando il tubo puntava troppo in alto ma bastava puntare il tubo verso un altro oggetto più in basso e si rimetteva a funzionare.
Confrontandomi con altri astrofili ho visto che anche loro avevano più o meno le medesime problematiche.
Dopo un po' di prove/ulteriori test senza venirne a capo, alla fine ho deciso di non usarla più ed è ancora lì inutilizzata nell'armadio.
Chissà che magari in futuro non mi venga voglia di riprovarci :-)

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2022, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In osservatorio ne abbiamo due.
La mia sul mio RC10", và alla grandissima...è la terza che cambio perchè in passato non riuscivo a travare la quadra soddisfacente per il setup e ritenendola non più utile l'ho venduta...ora però il mio sistema è stabile e lavora perfettamente.
Ciò che faccio dopo alcune sessioni di ripresa, è calibrarla con il piccolo software Starlight che altro non fà se non ritarare i motori stepper per portarli ad una posizione media per evitare il finecorsa. Infatti in passato mi capitò proprio che dopo molto utilizzo la AO non correggesse più perchè i motorini erano arrivati alla fine dei "passi" disponibili e fù necessario riportarli in posizione media.

Sò però che su alcuni modelli qualche appassionato ha riscontrato una certa rumorosità degli stepper, ma l'assistenza Starlight è famosa per efficienza e rapidità...la mia è molto silenziosa, la prima che ebbi un pò più rumorosa, ma funzionava bene comunque.
Il mio feedback è molto positivo.
Ciao
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 3:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Marco che dire, stavolta manco il pixel caldo c'è! :rotfl:
E' tale la pioggia di galassie e chissà, di possibile vita, da lasciarmi a bocca aperta.

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 10:07 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Immagine stupenda,e quante galassiette!Bravo!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 23 gennaio 2022, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che spettacolo!!!

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 0:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Bellissime immagini quelle che proponi !


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010