1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2021, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Roberto! Si, avevo visto l'arco, ma non sono riuscita a trovarlo nel catalogo, per cui non ho messo il nome.
Si, si, abbiamo ripreso anche in contemporanea con i tre setup la scorsa primavera, avevo fatto anche una foto mentre li controllavo in remoto :mrgreen:

Cristina


Allegati:
tresetupremoto.jpg
tresetupremoto.jpg [ 214.23 KiB | Osservato 603 volte ]

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella, niente da dire, ottima cattura! :clap:

Cristina, guardando la tua autoguida mi chiedo come mai quelle sinusoidi .. tra l'altro molto ampie in AR se le confronto con DEC! Non conosco nel dettaglio la Avalon né il suo funzionamento, ma siete sicuri di aver settato bene i parametri? Per confronto ti lascio la mia autoguida di stasera in zona Cassiopea con la Ioptron CEM120, che non è in postazione fissa (poi a basse declinazioni il discorso cambia leggermente causa turbolenza atmosferica): AR e DEC hanno andamento simile. Avete provato a settare una autoguida meno aggressiva sia come durata di impulsi sia come aggressività vera e propria? Te lo dico poiché all'inizio avevo anche io di questo problema ed era dovuto a correzioni troppo grandi che venivano impartite.


Allegati:
autoguida-astromanu.jpg
autoguida-astromanu.jpg [ 346.67 KiB | Osservato 584 volte ]

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2021, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Interessante Cristina !

è sostanzialmente una banda stretta ,
volevo chiederti come hai unito i due canali blu dei due filtri diversi ?
ed ancora : la tonalità del rosso è quella che esce dallo stretch oppure è leggermente modificata ?

Mauro


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2021, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Manuele!
AstroManu ha scritto:
Cristina, guardando la tua autoguida mi chiedo come mai quelle sinusoidi .. tra l'altro molto ampie in AR se le confronto con DEC! Non conosco nel dettaglio la Avalon né il suo funzionamento, ma siete sicuri di aver settato bene i parametri? Per confronto ti lascio la mia autoguida di stasera in zona Cassiopea con la Ioptron CEM120, che non è in postazione fissa (poi a basse declinazioni il discorso cambia leggermente causa turbolenza atmosferica): AR e DEC hanno andamento simile. Avete provato a settare una autoguida meno aggressiva sia come durata di impulsi sia come aggressività vera e propria? Te lo dico poiché all'inizio avevo anche io di questo problema ed era dovuto a correzioni troppo grandi che venivano impartite.

Questo screenshot era della primavera scorsa, in ogni caso la Avalon vuole una guida molto aggressiva per lavorare bene. I parametri dell'autoguida me li hanno settati direttamente da Avalon in collegamento remoto ed io non li ho più toccati perchè con il 130/900 lavoravano sempre molto bene. Ho iniziato anche oggetti ostici con pose da 15 minuti, cosa che non ero mai riuscita a fare in precedenza con il 130/900.

MauroSky ha scritto:
è sostanzialmente una banda stretta ,
volevo chiederti come hai unito i due canali blu dei due filtri diversi ?
ed ancora : la tonalità del rosso è quella che esce dallo stretch oppure è leggermente modificata ?
Mauro

Grazie Mauro! Ho unito le due immagini RGB fatte con i due filtri con una somma di MaximDL. I due filtri apportano due tipi di segnale diverso e soprattutto colori leggermente diversi fra le due immagini. Questi sono i colori che sono venuti fuori dalla somma dei due filtri, ho solo bilanciato un leggero verde sul fondocielo, nonostante avessi già settato l'istogramma anche in fase di ripresa (cosa che la QHY permette di fare).

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2021, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Campo largo, raccolto ricco! Come in terra, così in cielo vien da dire :D :clap:
Mi incuriosisce quell'oggettino visibile tracciando una diagonale immaginaria dalla Crescent alla Tulipano e proseguendo in alto sulla destra.
Mostra un semicerchio bluastro con una stella rossa al centro come se fosse una planetaria, ma forse è soltanto Chi-Cygni contornata di altre stelline?
O qualcosa lì intorno che sfugge a Stellarium?

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2021, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2007, 21:54
Messaggi: 1872
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Più che a campo largo direi campo immenso, un tulipanino-ino :D
Bella ripresa, c'è una marea di "roba" :thumbup:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2021, 8:52 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12187
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie ad entrambi!!!
H-x6 ha scritto:
Mi incuriosisce quell'oggettino visibile tracciando una diagonale immaginaria dalla Crescent alla Tulipano e proseguendo in alto sulla destra.
Mostra un semicerchio bluastro con una stella rossa al centro come se fosse una planetaria, ma forse è soltanto Chi-Cygni contornata di altre stelline?
O qualcosa lì intorno che sfugge a Stellarium?

Ha incuriosito molto anche me. Il filtro L-extreme fa un alone intorno alle stelle sembra rosse, tanto che ho dovuto usare le stelle dell'L-enhance sull'immagine. Però anche con il filtro L-enhance attorno alla Chi-Cygni c'è questa specie di alone ad archetto, per cui alla fine l'ho tenuto per buono. In zona ci sono ben 3 planetarie, ma credo siano troppo piccole per vedersi in questo campo largo. Mi sono confrontata anche con Roberto Haver e lui ritiene che sia un alone della Chi-Cygni.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 0:59 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti bel campo Cristina e ottimo post molto equilibrato


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 1:14 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
cfm2004 ha scritto:
Grazie ad entrambi!!!
H-x6 ha scritto:
Mi incuriosisce quell'oggettino visibile tracciando una diagonale immaginaria dalla Crescent alla Tulipano e proseguendo in alto sulla destra.
Mostra un semicerchio bluastro con una stella rossa al centro come se fosse una planetaria, ma forse è soltanto Chi-Cygni contornata di altre stelline?
O qualcosa lì intorno che sfugge a Stellarium?

Ha incuriosito molto anche me. Il filtro L-extreme fa un alone intorno alle stelle sembra rosse, tanto che ho dovuto usare le stelle dell'L-enhance sull'immagine. Però anche con il filtro L-enhance attorno alla Chi-Cygni c'è questa specie di alone ad archetto, per cui alla fine l'ho tenuto per buono. In zona ci sono ben 3 planetarie, ma credo siano troppo piccole per vedersi in questo campo largo. Mi sono confrontata anche con Roberto Haver e lui ritiene che sia un alone della Chi-Cygni.

Cristina

Come ho detto nel post sopra, credo che sia l'arco di nebulosità attorno alla stella WR134, un soggetto che ultimamente vedo molto gettonato dagli astrofotografi a caccia di oggetti "inconsueti".
Vedere ad esempio questa immagine fatta con un tele da 135mm dove l'arco è ben evidente.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tulipano a campo largo
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2021, 3:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Bluesky71 ha scritto:
Come ho detto nel post sopra, credo che sia l'arco di nebulosità attorno alla stella WR134

Sì Roberto, ho notato agevolmente la nebulosità intorno a WR134 e proprio leggendo il tuo precedente intervento, ho fatto caso ad un altro piccolissimo particolare individuato anche dalla stessa Cristina che si riferisce invece a qualcosa che sembra circondare parzialmente Chi-Cygni in alto a destra (vedi freccia bianca).


Allegati:
IMG_20211204_024528.jpg
IMG_20211204_024528.jpg [ 1.45 MiB | Osservato 542 volte ]

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010