1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 10:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:17
Messaggi: 952
Località: Martellago
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno.
Finalmente mi sono deciso ad affrontare PI che ad un primo acchito mi incuteva un certo timore, ma a piccoli passi e certamente dedicandoci del tempo e studiando e prendo appunti porta a risultati esaltanti.

Per entrambe le immagini lo stacking e stato fatto con DSS poi la prima è sta elaborata con PS, con il procedimento che di solito utilizzavo e la seconda con PI. So che questo confronto può risultare approssimativo, perchè i fattori da considerare sono diversi, ma per me la prima immagine è il risultato di una ventina di immagini elaborate con PS, la seconda è la primissima immagine elaborata con PI. Forse ero un brocco con PS e forse ho avuto fortuna con PI. Ma la differenza si fa notare.

Abbandonare le strade consolidate è faticoso, ma le soprese son dietro l'angolo.


Allegati:
cigno_def.jpg
cigno_def.jpg [ 686.03 KiB | Osservato 885 volte ]
Image05_forum.jpg
Image05_forum.jpg [ 1.29 MiB | Osservato 885 volte ]

_________________
Sensore
Canon EOS 450D full spectrum
ZWO ASI 120 M
IDAS LPS D1


Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML


Montature
NEQ6-Pro
EQ5 non marchiata
Omegon Minitrack LX3


Ultima modifica di pierpaolo_P il mercoledì 24 novembre 2021, 10:09, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Sincero non saprei dire quale sia migliore, nella versione PI (che di base mostra un altro passo) secondo me c’è una notevole “invasione di stelle”.
Comunque puoi giocarti una terza carta: fai calibrazione e stacking direttamente con PixInsight.

Sicuramente, in generale, vedrai che quest’ultimo software sarà un enorme balzo in avanti nell’elaborazione.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 23 novembre 2021, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:17
Messaggi: 952
Località: Martellago
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Daniele e grazie per il commento. In realtà io osservo una maggiore presenza delle nebulosità più deboli che prendono corpo sia dove c’è maggiore presenza di H alfa sia dove nell’immagine precedente la HAlfa era appena accennata. Se considero il tempo che ho impiegato per ottenere l’immagine con PI allora forse il mio entusiasmo e maggiormente giustificato perché è stata un’operazione veramente veloce, soprattutto nella rimozione dei gradienti e nel togliere il rumore dal fondo cielo.

_________________
Sensore
Canon EOS 450D full spectrum
ZWO ASI 120 M
IDAS LPS D1


Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML


Montature
NEQ6-Pro
EQ5 non marchiata
Omegon Minitrack LX3


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 10:32 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Si, come dicevo (parere personale) la versione PI ha una marcia in più di base ma, non so se convieni con me, io noto soprattutto sulle nebulosità in Ha “principali” Nord America, Pellicano e la regione di Sadr, più contrasto nella versione PS in quanto meno invase dalle stelle. Credo che tra le due serva un compromesso.
Per quanto riguarda le nebulosità oscure invece, nella versione PI le hai tirate fuori meglio.

Ripeto, sono opinioni personali e quindi certamente discutibili… :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2021, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quoto Daniele.
Se di primo impatto può sembrarti migliore la versione PI, guardando bene le immagini ti direi anche io che la versione PS non è poi così male, anzi! Probabilmente il merge fra le 2 è la soluzione migliore :mrgreen:

Sono 2 mostri di software: fare un paragone del risultato, senza avere il pieno controllo sulle capacità dei 2, può avere significato nullo :eh:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 1:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Ciao Pier !

Complimenti per il fatto di iniziare ad usare Pix , che essendo un software dedicato , ha sicuramente molte soluzioni mirate rispetto a Ps .
è comunque un percorso che richiede i suoi tempi nel sperimentare varie soluzioni e Tutorial disponibili...

Leggo invece che molti non si trovano bene con DeepSkyStacker , non sò perchè , ma io lo uso abitualmente e non credo di cambiare , forse un pò per simpatia...

Per quanto riguarda le immagini postate hanno Stretch leggermente diversi , che comunque rappresentano un punto di partenza nella ricerca di tutti i colori presenti... Ps oppure Pix , molti diranno dipende , personalmente parto da uno Stretch in Pix

Ciao
Mauro


Allegati:
Image05_forum-copia_x.png
Image05_forum-copia_x.png [ 898.46 KiB | Osservato 762 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:17
Messaggi: 952
Località: Martellago
Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroManu ha scritto:
Quoto Daniele.
Sono 2 mostri di software: fare un paragone del risultato, senza avere il pieno controllo sulle capacità dei 2, può avere significato nullo :eh:


Sapevo di poter incorrere in una considerazione come la tua ed infatti avevo fatto una premessa "So che questo confronto può risultare approssimativo, perchè i fattori da considerare sono diversi". A me premeva sottolineare, ma a quanto pare non sono stato efficace, che la prima immagine era il massimo che ero riuscito ad ottenere con le mie capacità in PS, capacità sviluppate su un ventina di immagini di vario tipo elaborate. La seconda immagine era la prima in assoluto elaborata con PI. Quindi wow, almeno per me.

Vorrei dare una spinta ad utenti che come me erano ancora incerti sull'uso di PI ad affrontarlo perchè è un sw che che a me ha entusiasmato, per come è stato pensato, per certi processi quasi automatici, per i risultati ottenibili tutto sommato in breve tempo.

_________________
Sensore
Canon EOS 450D full spectrum
ZWO ASI 120 M
IDAS LPS D1


Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML


Montature
NEQ6-Pro
EQ5 non marchiata
Omegon Minitrack LX3


Ultima modifica di pierpaolo_P il giovedì 25 novembre 2021, 12:54, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 8:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:17
Messaggi: 952
Località: Martellago
Tipo di Astrofilo: Fotografo
MauroSky ha scritto:
Ciao Pier !

Complimenti per il fatto di iniziare ad usare Pix , che essendo un software dedicato , ha sicuramente molte soluzioni mirate rispetto a Ps .
è comunque un percorso che richiede i suoi tempi nel sperimentare varie soluzioni e Tutorial disponibili...

Leggo invece che molti non si trovano bene con DeepSkyStacker , non sò perchè , ma io lo uso abitualmente e non credo di cambiare , forse un pò per simpatia...

Per quanto riguarda le immagini postate hanno Stretch leggermente diversi , che comunque rappresentano un punto di partenza nella ricerca di tutti i colori presenti... Ps oppure Pix , molti diranno dipende , personalmente parto da uno Stretch in Pix

Ciao
Mauro


Ciao Mauro.
Grazie del commento e della tua immagine di cui ti chiedo con che strumenti di PI o PS sei intervenuto? Se la carichi con le stese dimensioni delle due precedenti è più facile fare il lampeggio tra le varie. ;-)

_________________
Sensore
Canon EOS 450D full spectrum
ZWO ASI 120 M
IDAS LPS D1


Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML


Montature
NEQ6-Pro
EQ5 non marchiata
Omegon Minitrack LX3


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2021, 18:42 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Ciao Pier ,
in Pixinsight ho usato solo un parziale dark structure enhanced ed il resto in Ps , compreso una riduzione stellare con un filtro minimo...


Allegati:
Image05_forum-copia-X2.jpg
Image05_forum-copia-X2.jpg [ 1.91 MiB | Osservato 710 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2021, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 9:17
Messaggi: 952
Località: Martellago
Tipo di Astrofilo: Fotografo
A confronto la mia sembra in B/N!

Lo script di PI "dark structure enhanced" lo conosco, è molto efficace.
Per la riduzione di stelle invece faccio con PI una maschera di stelle con "Star Mask" e poi "Morflogical Transormation". Tu non ti trovi bene con questo processo? A me pare molto ben gestibile ....

_________________
Sensore
Canon EOS 450D full spectrum
ZWO ASI 120 M
IDAS LPS D1


Ottiche
Sky Watcher 150/750
Tair 3S - 300mm F/4.5
Jupiter 21M - 200mm f/4
Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5
Canon 50mm f/1.8
Yashica 28mm f/2.8 ML


Montature
NEQ6-Pro
EQ5 non marchiata
Omegon Minitrack LX3


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010