1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 21 maggio 2024, 6:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 15:30 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:59
Messaggi: 188
Località: San Giuliano Milanese
La luna è ancora bella presente, il cielo piuttosto opaco ma tra poco si prevedono giorni di pioggia e voglio fare un nuovo test della guida fuori asse e della ripresa a bin1
Punto a caso NGC1624 solo perchè la posizione mi sembra promettente per cumulare diverse ore. Certo che è piccolina tanto che su DSS di Cartes du Ciel non si vede. Non ho grandi aspettative, però alla fine sono sempre quasi sette ore ripartite nei canali Ha SII 03.

Risultato:

1. "Scopro" una nebulosa che finora ho ignorato ed è molto bellina: un piccolo gioiello nel nulla.
2. Come dice ZWO, non ha senso riprendere in binning > 1 con la 2600mm: meglio lavorare a piena risoluzione... Però ci vuole un disco ssd esterno per salvare i dati dato che i soli frame occupano 4GB. Inoltre, a mio parere, il binning software della camera introduce artefatti difficilmente gestibili in elaborazione
3. La guida fuori asse è veramente incredibile. Quanto tempo ho perso in passato!

Spero sia un soggetto di interesse!
Cieli sereni

Francesco

PS:RC8 @ 1600mm su cem70 / ASI 2600MM / OAG
Il dettaglio è a risoluzione nativa


Allegati:
ngc1624_forum.jpg
ngc1624_forum.jpg [ 148.06 KiB | Osservato 751 volte ]
ngc1624_dettaglio.jpg
ngc1624_dettaglio.jpg [ 134.57 KiB | Osservato 751 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 21:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2018, 10:25
Messaggi: 417
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Oggetto molto interessante, un po' rischioso spendere tutto quel tempo ma il risultato è molto buono. Anch'io ringrazio santa OAG.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1122
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bene, da tempo consiglio nei miei intereventi di usare la guida fuori asse e mandare al diavolo la guida parallela! Nei miei setup ho dismesso la parallela, la lascio solo in caso di emergenza. Complimenti.
Emiliano.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 8:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5036
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
emazzoni ha scritto:
Bene, da tempo consiglio nei miei intereventi di usare la guida fuori asse e mandare al diavolo la guida parallela! Nei miei setup ho dismesso la parallela, la lascio solo in caso di emergenza. Complimenti.
Emiliano.


Pienamente d'accordo con Emiliano, la uso da tanti anni e con un buon sensore di guida (io ho la Lodestar 1^ serie) non ho mai problemi di stelle di guida neanche a focale piena (2000mm).

Bella la foto che merita più integrazione perchè l'oggetto è davvero interessante.
Complimenti
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14912
Località: (Bs)
Bel gioiello. :clap: :clap: :clap:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 18:24 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5163
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una nebulosa che non conoscevo, grazie per lo spunto.
Dalla tua foto sembra anche interessante!
winny ha scritto:

2. Come dice ZWO, non ha senso riprendere in binning > 1 con la 2600mm: meglio lavorare a piena risoluzione... Però ci vuole un disco ssd esterno per salvare i dati dato che i soli frame occupano 4GB. Inoltre, a mio parere, il binning software della camera introduce artefatti difficilmente gestibili in elaborazione

Mi interessa approfondire questo discorso: mi puoi girare un link dove ZWO parla di questo argomento? Ho provato a guardare sul sito ZWO ma non ho trovato riferimenti in merito.
Puoi anche postare una o più immagini con esempi degli artefatti dovuti al binning sw?
Te lo chiedo perchè nei miei piani futuri vorrei accoppiare una ASI 2600MM (o un'altra camera con lo stesso sensore) con un tele di circa 1800mm di focale, ma appunto pensavo di lavorare in bin2 per avere un buon campionamento, altrimenti in bin1 avrei un sovracampionamento eccessivo che, credo, potrebbe darmi problemi.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 21:05 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3037
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella immagine!

Mi ripeto come gia detto in passato: dal momento che il bin2 non è hardware come nei ccd, non ha senso di esistere il bin2 fatto in fase di ripresa coi CMOS. Lo stesso identico risultato lo si otterrebbe con un binning in postproduzione. Inoltre, al lato pratico e con molti frame da sommare (lucky imaging), trovo che il sovracampionamento sia sempre positivo: ne è prova il fatto che mi trovo stelle lontanissime coprire solo qualche pixel pur sovracampionando 4-5 volte quello che è il campionamento "ideale". Se avessi campionato secondo le regole attuali sono sicuro che quelle stelline di qualche pixel le avrei sicuramente perse.

Vi faccio un altro esempio: vi ricordate il passaggio dalle registrazioni audio analogiche a digitali? Si diceva che, essendo il limite dell'udito umano a quasi 20khz, un campionamento doppio fosse più che sufficiente. Ecco che si registrarono i CD a 44Khz (più del doppio come da teorema di Nyquist). Perché oggi si registrano comunque molti audio professionali a ben 96KHz e 24bit, ovvero ben oltre il campionamento ideale? :wave:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2021, 19:54 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5163
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroManu ha scritto:
Mi ripeto come gia detto in passato: dal momento che il bin2 non è hardware come nei ccd, non ha senso di esistere il bin2 fatto in fase di ripresa coi CMOS. Lo stesso identico risultato lo si otterrebbe con un binning in postproduzione. Inoltre, al lato pratico e con molti frame da sommare (lucky imaging), trovo che il sovracampionamento sia sempre positivo: ne è prova il fatto che mi trovo stelle lontanissime coprire solo qualche pixel pur sovracampionando 4-5 volte quello che è il campionamento "ideale". Se avessi campionato secondo le regole attuali sono sicuro che quelle stelline di qualche pixel le avrei sicuramente perse.

Ma il lucky imaging propriamente detto consiste nel riprendere con esposizioni cortissime (1s o anche meno) per limitare gli effetti deleteri del seeing: io invece parlo di esposizioni più lunghe tipo ad es. 120" o 180" o 300", dove gli effetti del seeing si fanno sentire di più e vanno a "spalmare" i dettagli.
La mia domanda quindi è come regolarsi in questo caso con i sensori CMOS: non ha più senso seguire la regola classica del campionamento?
Qua vedo che Francesco ha lavorato con un campionamento di 0.48"/px, nel mio caso con focale leggermente superiore avrei 0.42"/px, campionamenti assolutamente spinti se guardiamo le regole classiche del camponamento: qual è quindi il limite?

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 11:59 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:59
Messaggi: 188
Località: San Giuliano Milanese
Io mi riferivo all'articolo https://astronomy-imaging-camera.com/tu ... ntals.html che termina con il paragrafo su quando usare il binning e consiglia, in generale, di lavorare in modalità unbinned.

Sicuramente il binning ha il vantaggio di occupare molto meno spazio e velocizzare le operazioni di elaborazione.

Tuttavia, nella mia esperienza, ancora piuttosto limitata, la calibrazione delle immagini è più difficoltosa. Non riesco ancora a formalizzare la questione ma l'effetto finale è che ho una immagine con un “rumore” molto più difficile da trattare con una “statistica” più cattiva (effetto “simil” pioggia – una specie di diffuso pattern a macchia di leopardo - e pixel più “caldi” che si rimuovono solo con il trattamento cosmetico di pixinsight ma non con la calibrazione).

E’ probabile che sia io a sbagliare qualcosa di sistematico e magari qualcosa legato al gain/offset/temperature potrebbe cambiare qualcosa (io lavoro a 100/50/-10°C): sta di fatto che le foto in bin1 vengono elaborate subito meglio.

Nota finale: leggendo qua e là alla fine la mia calibrazione è ora fatta solo con dark e flat-dark (ovvero flat calibrati con dark della stessa durata/temperatura e con tempo di ripresa dei flat tra i 10 e i 30 sec) perché si dice che il bias “breve” (<0.1 sec) sia non deterministico nei cmos e usarlo complichi le cose.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 1 novembre 2021, 15:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3037
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Roberto io parlo del sommare molti frame, questo è anche il caso del luck imaging. Ed è proprio dei 120" o 180" o 300" che dici tu, parliamo della stessa cosa. Quando usavo il CCD facevo esposizioni mai inferiori ai 300", anzi la mia media era di 1200", se non 1800". Da quando uso il CMOS le esposizioni sono proprio quelle che indichi tu, non sono mai salito oltre i 5' di posa poiché l'istogramma non mi da nulla di più dal mio cielo. Il risultato è quello di ottenere davvero molti molti frame, mediamente 10 volte più di quelli che ottenevo col CCD!

E Winny ha evidenziato anche il problema del rumore: lavorare a bin1 aiuta a contenerlo poiché il rumore viene spalmato fra più pixel, direi quasi un dithering naturale. Lavorando in bin2 invece il rumore evidenziato sarà lo stesso anche se questo cade in 4 differenti pixel adiacenti.

Anche io riprendo con un campionamento di 0,55", che con un cielo medio FWHM 3" sarebbe uno spreco inutile. Se osservo i singoli frame lo vedo che sono sovracampionati. Ma una volta sommate decine e decine di frame ed eseguita una deconvoluzione, ottengo valori ben migliori a quella che era la FWHM reale! Cosa sarebbe successo se avessi ripreso in bin2 o bin4? Che il processo di stacking ed elaborazione non avrebbe goduto di tutta quella informazione supplementare a restituirmi un'immagine ben migliore di quella di partenza. E' un po' quello che succede per le riprese planetarie.

Chiaro che se parliamo di sovracampionare 10 volte quello che è il seeing della serata credo sia davvero uno spreco di risorse informatiche.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010