B&W ha scritto:
... Premetto che fino ad oggi l’ho sempre usato senza problemi ma nelle ultime settimane dopo aver connesso il sistema ho riscontrato un malfunzionamento per la serie che l’applicazione a tratti non risponde e quindi ritarda ogni impulso di interazione. Nella prima nottata in cui ho riscontrato questo problema ho pensato che il cavo avesse dei problemi ed ho quindi usato l’eqmod collegato alla pulsantiera e tutto ha funzionato bene. Nel mentre ho ordinato un nuovo cavo che ieri sera ho provato ed ho avuto lo stesso problema. Riutilizzato la pulsantiera in “pc direct” e nuovamente tutto funzionava bene.
...
PS la montatura è una AZEQ6
Dato che ho anch'io una AZEQ6 mi sento chiamato in causa, anche se non ho mai usato il cavo EQDIR, ma sempre la connessione PC Direct Mode tramite pulsantiera e, ultimamente, ASTROEq (del quale sono fiero).
Comunque, riassumendo, se ho capito bene:
1. La montatura col suo harware/firmware Synscan indipendente va bene.
2. Con la connessione tramite convertitore USB/COM e "PC Direct Mode" la montatura va bene
3. Con il cavo EQDir (che hai già cambiato una volta) non va bene ... problemi più o meno gravi (?)
Ci sono altri programmi che usano il driver EQMod, immagino, tipo Cartes du Ciel, e PHD Guiding.
Il cavo EQdir ha dei driver? Il problema è uscito dopo aggiornamenti di Win 10? (giusto per aggiungere info che possono far capire ...)