1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 23:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: raffreddare canon per profondo cielo
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 18:43 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2596
Salve,ho acquistato un dissipatore di calore con cellula pertie e vorrei raffreddare la canon.Dalle prove fatte effettivamente la griglia si raffredda e appoggiando quest'ultima al display anche questo si raffredda.Ora il mio dubbio è(non volendo fare modifiche tipo scatole box)ma tenere il tutto più leggero possibile e accontentandomi del poco freddo che posso ottenere non so se togliere le lamelle e avvicinare la pertie quasi a contatto del display o mettere le lamelle a contatto di questo o altra soluzione.Ho notato che oltre al freddo si forma anche condensa che potrebbe rovinare il display stessoAvete qualche consiglio da darmi,vi posto anche 2 foto


Allegati:
IMG_20210922_190216.jpg
IMG_20210922_190216.jpg [ 1.39 MiB | Osservato 1169 volte ]
IMG_20210922_190320.jpg
IMG_20210922_190320.jpg [ 1.31 MiB | Osservato 1169 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2021, 19:13 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2596
Avevo pensato anche ad un angolare di rame da fissare a contatto nella parte bassa con la solita vite in pollici e vicino di 2 mm al display togliendo la griglia e mettendo il rame diretto sulla pertie.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 10:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
L'esperimto è affascinante.. Peró mi chiedo quanto sia profiquo optare per una scelta del genere piùttosto che dotarsi direttamente di una camera raffreddata.. Non fraintendere, io possiedo solo reflex..e consapevole dei suoi limiti avevo pensato anch io ad una modifica del ge ere tempo fa, peró immediatamente dopo mi è venuto da pensare al peso, all'ingombro, al fatto che non si può più usufruire del display ed infine, proprio come fai notare tu, ho sentito di molti astrofotografi che comunque hanno avuto effetti indesiderati con questo sistema.. Tu addirittura ti ritrovi della condenza!
Sai un altra cosa che mi viene in mente, è che la ventola potrebbe causare anche un bel po di rumore.. Te lo dico perché usai una ventolina da PC per raffreddare un amplificatore audio classe AB e purtroppo risolveva il problema del surriscaldamento ma aggiungeva rumore audio...forse, ammesso che risolvi con la condenza, potresti prendere in considerazione di usare dei cavi schermati se puoi...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 13:04 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ares86 ha scritto:
L'esperimto è affascinante.. Peró mi chiedo quanto sia profiquo optare per una scelta del genere piùttosto che dotarsi direttamente di una camera raffreddata..
Sai un altra cosa che mi viene in mente, è che la ventola potrebbe causare anche un bel po di rumore.. Te lo dico perché usai una ventolina da PC per raffreddare un amplificatore audio classe AB e purtroppo risolveva il problema del surriscaldamento ma aggiungeva rumore audio...forse, ammesso che risolvi con la condenza, potresti prendere in considerazione di usare dei cavi schermati se puoi...


Per la interferenza elettromagnetica ci sono appositi filtri.
Tuttavia ... se vuoi utilizzare una dslr ti sconsiglio una vecchia Canon che deve essere raffreddata e non solo, come hai constatato tu stesso.
Te lo dico perchè ho una lunga esperienza di raffreddamento, controllo fine della temperatura, eliminazione delle condense (non solo quella del sensore) etc etc su quella 'generazione' di macchine. Non ne vale la pena, davvero.
Piuttosto, se vuoi comunque utilizzare una dslr, procurati un modello Nikon tra il D5300, il D5500, od anche il D5600 (le ultime due offrono un live view molto luminoso, permettendo una messa a fuoco - almeno preliminare - molto rapida)
Queste fotocamere, di costo abbordabile sul mercato dell'usato, hanno un rumore termico estremamente ridotto (puoi anche non scattare bias frames, ma solo flat) e sono di fatto 'ISOless' (od ISO independent, od ISO invariant). Una volta conosciute non le abbandoni più ...

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Ultima modifica di benzomobile il giovedì 23 settembre 2021, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 13:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'idea di raffreddare la Canon è nota e vi sono varie soluzioni. Però per come intendi procedere tu mi pare un sistema davvero poco efficiente: lo scambio termico fra peltier e Canon sarebbe davvero minimo, inoltre c'è da considerare che l'obiettivo dovrebbe essere raffreddare il sensore, ed esso è davvero lontano da tutto ciò. Mi ricorda un po' il tenere aperto il frigorifero della cucina per rinfrescare la camera da letto.
Non è una cosa facile quella che stai cercando di fare, molti realizzano la Cold box nella quale infilano tutta la reflex, e sicuramente la temperatura scende di più che non col tuo sistema. E poi non avresti una temperatura stabile per realizzare scatti di calibrazione... Alla fine seguo Ares86 nel consigliarti una camera CCD o CMOS raffreddata, che è vero costa di più (anche rivolgendosi all'usato), ma ti permette un risultato assolutamente migliore e nemmeno paragonabile.

E' sempre bello comunque fare prove ed esperimenti, non si finisce mai di impare e scoprire :thumbup:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 17:08 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2596
Grazie per i consigli Ares86,Benzomobile e Astromanu.Avete tutti ragione,ma per il momento una camera raffreddata costa troppo per me,e più che cambiare dsrl preferirei aspettare i soldi per una ccd raffreddata.Nel frattempo anzichè mettere la ventolina pura che spara aria sul display come si vede in diversi tutorial e che dovrebbe abbassare la temperarura di circa 5° ho preferito mettere un dissipatore e una pertie che dovrebbe abbassare la temperatura di circa 10/15°,capisco che è quasi niente ma nell'attesa di un nuovo setup ho voluto fare un esperimento . Vi dirò se evidenzio differenze o togliere tutto e tornare come prima.Vi mando un paio di foto della realizzazione.


Allegati:
IMG_20210923_125851.jpg
IMG_20210923_125851.jpg [ 1.69 MiB | Osservato 1085 volte ]
IMG_20210923_174042.jpg
IMG_20210923_174042.jpg [ 1.66 MiB | Osservato 1085 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 17:25 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
AstroManu ha scritto:
E' sempre bello comunque fare prove ed esperimenti, non si finisce mai di impare e scoprire :thumbup:


:ook:

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 17:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Beppe, approfitto anch'io per ringraziarti della dritta... A dire il vero avevo puntato inizialmente a qualche Nikon, mio fratello già ne possedeva una, peró ho visto che la quasi totalità degli astrofotografi che usano dslr hanno canon.. Perciò mi sono dotato di una 500d..
Comunque,da come mi stai dicendo in pratica la nikon è più performante..anche a livello di ISO, dunque non è che ora prendo e vado ad acquistare una nikon, peró se inaspettatamente te dovesse capitarmi un affare tra qualche decina di migliaia di scatti fatti con la 500d....
Nel frattempo peró sto mettendo da parte qualcosa per un a ZWO ASI 178mc color non raffreddata, poichè mi farebbe comodo sia come sostituta della asi 120 in riprese planetarie, che come camera deepsky... So che se la cava abbastanza bene anche in questo ambito.. Secondo voi nonostante non sia raffreddata, sia comunque più performante di una reflex modificata baader?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 7:39 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Possiedo sia la qhy178m la qhy178c, ho avuto una canon d6 modificata, devo dire che era molto piu' profiquo e piacevole, utilizzare la canon, per riprese DSO, se vuoi usare camere ccd o cmos, vai su quelle raffreddate, mentre per riprese lunari e planetarie, sono camere fantastiche!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2021, 8:07 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 854
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo parzialmente con Claudio. Faccio tuttavia alcune precisazioni, dovute al confronto tra la EOS 1000D modificata Baader e la ASI 120 MC e 224MC che ho posseduto.
Se intendi fare deep sky tradizionale, quindi con pose lunghe e usando un rifrattore apo, la DSLR modificata si fa preferire sia per i pixel più grandi più tolleranti verso il mosso nei frame, sia perchè avresti un amp-glow molto fastidioso, difficile da controllare (già si nota nella QHY163 raffreddata che ho io...).
Se invece intendi fare deep sky con pose e brevi (<<30s) e uno strumento molto luminoso (newton f/5 o meglio f/4) allora si le nuove CMOS sono nettamente migliori perchè hanno un rumore di lettura bassissimo rispetto ad una reflex e permettono di ottenere dettagli sui soggetti (nebulose planetarie, galassie compatte, globulari) inarrivabili ad una reflex tradizionale.
Ti giro questo link di Valerio Pardi, che è anche un utente del forum (valerio):
https://www.valeriopardi.com/luckyimaging

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010