1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SAN76 ha scritto:
Grazie mille del chiarimento e dell'ttenzione, quindi spero di non urtarti troppo con la inesperienza ma ti chiederei ancora dei chiarimenti.

La fotografia in parallelo con che strumenti la si realizza?
Se ho capito bene non è molto diversa dal quella che si effettua con una macchina puntata su di un'astro o una costellazione:
http://foto.webalice.it/pezzotti76

Che attrezzatura serve per poter inizare con questa tecnica?

Scusa ancora l'inesperienza ma sto cercando di partire col piede giusto per non scoraggiarmi alla prime difficolta!

Graize Mille!

Non credo che ti scoraggerai alle prime difficoltà. Dal tuo approccio non mi sembri il tipo. Certo difficoltà ci saranno ma anche tante soddisfazioni. Detto ciò, ricordandoti di dare un'occhiata alle pagine che ti ho consigliato, ti spiego in due parole cosa vuol dire foto in parallelo.
Il nome è già di aiuto: parallelo. Sì ma a cosa? a un telescopio, di regola.
La macchina fotografica viene fissata sopra un telescopio in modo che la sua lente sia puntata nella stessa direzione di dove punta il telescopio.
I due strumenti hanno il proprio asse ottico parallelo.
Che fotografie si possono fare con questo sistema? normalmente campi stellari o foto con teleobbiettivi.
Il telescopio viene usato per controllare che una stella rimanga sempre al centro di un oculare con un reticolo in modo che anche la macchina fotografica possa compensare il moto terrestre.
Logicamente il telescopio deve essere installato sopra una montatura motorizzata in modo che i motori già compensino (anche se non perfettamente) il moto di rotazione della Terra. Poi il fotografo, controllando all'interno dell'oculare e premendo i pulsanti di controllo del motore, farà sì che la stella di controllo sia sempre correttamente inseguita.
Sul mio sito ci sono alcune foto (sezione fotografie- foto a grande campo) eseguite con questa tecnica.
Non so se sono stato chiaro. DOve non mi sono spiegato bene dimmelo pure e cercherò di spiegarmi meglio, d'accordo?

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 21:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
Ok, fino a qui tutto chiaro.

Ora ho più chiaro il termine. Quidi il tuo consiglio iniziale, se interpretato bene, era: attrezzati con un'ottica e un trepiede che possano fare foto dirette, ma inizia con il parallelo che è più semplice! Ho intendevi di utilizzare un'attrezzatura più semplice per poi passare a modelli più complessi ?

Sto cercando di capire cosa devo cercare negli usati per iniziare a capire cosa dovrò spendere!

Ciao!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai indovinato perfettamente il mio pensiero.
L'attrezzatura per fare fotografie è praticamente la stessa sia per la foto in parallelo sia per il fuoco diretto ma la foto in parallelo è molto più semplice per cominciare e da quasi subito risultati.
Il mio consiglio è di procurarti per prima una buona montatura motorizzata e robusta. Sul mercato dell'usato se ne trovano molte ma non scenderei, neanche agli inizi, sotto una EQ5, o una CG5 o una LDX75 o VIxen GP DX, tanto per dare un minimo riferimento. Se poi trovi una HEQ5 o una EQ6 avrai una montatura ancora più robusta.
Su queste montature ci devi mettere sopra un'ottica.
Se il tuo interesse, come mi sembra di capire, è principalmente la fotografia del profondo cielo, direi di prendere un rifrattore da 80mm di diametro. Lo puoi usare come supporto per la macchina in parallelo e, quando passerai al fuoco diretto, dovendo procurarti un secondo strumento, lo potrai sempre utilizzare per guidare.
Terzo oggetto è un oculare con reticolo illuminato che ti permette di controllare che la stellina di cui si parlava resti sempre al centro del reticolo.
Gli strumenti che ti ho consigliato sono, a mio parere, indicati per cominciare (e in seguito proseguire) sulla strada della fotografia.
Se invece i tuoi interessi sono più per l'osservazione allora i consigli possono cambiare in quanto non esiste la strumentazione universale.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
Dando un'occhiata ai treppiedi segnaliti mi spunta un'annuncio del genenre, cosa dici?

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=10832


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: dettagli lunari
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 22:35 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
A riciao!
Navigandi sul tuo sito no dello bellissime fotografia che mi attraggono molto, sono dei dettagli lunari.
La cosa che mi colpisce è che queste foto sono tutte realizzate utilizzando una webcam, è una tecnica che tu prediligi o per ottenere delle liimagini del genere è l'unica soluzione, Con una reflec digitale non si otterrebbero delle immagini più nitide e migliori?

Comunque i dettagli della luna e pianeti del sistema solare, visti cosi, sono di un bello e affascinante che non credere!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SAN76 ha scritto:
Dando un'occhiata ai treppiedi segnaliti mi spunta un'annuncio del genenre, cosa dici?

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=10832

E' senza motori. COnsidera che ti ci vorranno altri 200 euro per motorizzarlo (e i motori sei in grado di montarli da te?)

Guarda un po' invece questi due annunci:
http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=13524
per la montatura CG5 e
http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=16115
per il rifrattore Vixen.
Logicamente poi ti serviranno un paio di oculari, un diagonale, l'oculare con reticolo illimunato, il supporto per la macchina fotografica in parallelo.
Il problema è che la fotografia astronomica è cara!
Io ho un'attrezzatura di livello medio basso ma solo montatura, telescopio principale e telescopio guida più oculare con reticolo illuminato mi costano circa 4500 Euro.
Si può fare anche con meno ma il problema è che per ottenere risultati di un certo livello, oltre a un cielo bello scuro, ci vogliono attrezzature precise, robuste e, purtroppo care, come ti possono confermare anche altri amici astrofotografi.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dettagli lunari
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SAN76 ha scritto:
A riciao!
Navigandi sul tuo sito no dello bellissime fotografia che mi attraggono molto, sono dei dettagli lunari.
La cosa che mi colpisce è che queste foto sono tutte realizzate utilizzando una webcam, è una tecnica che tu prediligi o per ottenere delle liimagini del genere è l'unica soluzione, Con una reflec digitale non si otterrebbero delle immagini più nitide e migliori?

Comunque i dettagli della luna e pianeti del sistema solare, visti cosi, sono di un bello e affascinante che non credere!

Nelle fotografie della Luna e dei pianeti il problema principale è la turbolenza atmosferica, conosciuta anche con il termine di seeing.
Se il seeing è poco buono le immagini sono poco dettagliate. Allora si può cercare di aggirare l'ostacolo riprendendo molte immagini una di seguito all'altra e selzionare le migliori. Poi con programmi appositi tipo Iris o Registax, queste immagini vengono sommate fra di loro per eliminare tutte le imperfezioni che ogni singola immagine ha ancora. L'immagine finale poi subisce un'elaborazione mediante filtri matematici particolari che ne esaltano i dettagli.
COn le webcam è possibile ottenere moltissime immagini in un filmato di poche decine di secondi. La singola immagine non sarà perfetta ma sommando insieme le migliori immagini i difetti si annulleranno per ottenere una singola immagine da poter elaborare come ti ho accennato.
Con la macchina fotografica puoi riprendere più immagini ma non molte e rischi di scattare nel momento in cui il seeing è peggiore senza poter scegliere l'attimo fuggente.
Ora ti saluto e vado a letto perché domani devo lavorare.
Scarico alcune immagini promesse in un altro topic e chiudo il pc.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
Sei proprio forte, ciao e alla prossima.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2006, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
Ciao Renzo
Mi sono procurato il volume che mi hai consigliato,
Ho un piccolo problema, la lettura è interessantissima per un profano come me ed inizio a masticare qualche termine, ma mi sa che di digitale non si parla per niente.
Non hai dei titoli un pò più attuali?
Grazie mille.

N.B.: Un amico mi ha proposto un telescopio di marca "corus". Non riesco a trovare niente in rete, non è che mi ha comunicato male la marca?Ne hai mai sentito?

Ciao!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 6:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il nome è Konus
Si tratta comunque di cineserie come quasi tutte le marche abbastanza economiche (Ziel, Antares, Orion, Skywatcher, ecc.)
Non so se esiste qualcosa di analogo per la foto digitale in italiano.
Te lo avevo detto comunque che era datato. D'altra parte anche un libro scritto solo tre o quattro anni fa di digitale ne parlerebbe solo per i CCD astronomici e non per le webcam e le digicam
Comunque, a parte ovviamente l'evoluzione tecnologica e le elaborazioni (per le tecniche di elaborazione puoi vedere per esempio a questo indirizzo http://www.astrofilivicentini.it/web.htm ) il libro che ti ho consigliato resta comunque valido perché illustra le problematiche generali relative alle riprese di vari oggetti di classe diversa.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010