1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 23:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema eqdir
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 7:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4381
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao a tutti,
ultimamente ho riscontrato dei problemi con l’eqdir, quindi il sistema che permette di bypassare la pulsantiera. Premetto che fino ad oggi l’ho sempre usato senza problemi ma nelle ultime settimane dopo aver connesso il sistema ho riscontrato un malfunzionamento per la serie che l’applicazione a tratti non risponde e quindi ritarda ogni impulso di interazione. Nella prima nottata in cui ho riscontrato questo problema ho pensato che il cavo avesse dei problemi ed ho quindi usato l’eqmod collegato alla pulsantiera e tutto ha funzionato bene. Nel mentre ho ordinato un nuovo cavo che ieri sera ho provato ed ho avuto lo stesso problema. Riutilizzato la pulsantiera in “pc direct” e nuovamente tutto funzionava bene.

A questo punto non saprei proprio quale possa essere il problema. Il notebook che utilizzo è sempre lo stesso e non ho cambiato nulla. Ho disinstallato e reinstallato l’intera piattaforma ascom. Ho deregistrato e nuovamente registrato i parametri. Insomma, le ho provate, credo, tutte ma non ne vengo proprio a capo.
Qualcuno ha qualche suggerimento? :cry:

PS la montatura è una AZEQ6

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
B&W ha scritto:
... Premetto che fino ad oggi l’ho sempre usato senza problemi ma nelle ultime settimane dopo aver connesso il sistema ho riscontrato un malfunzionamento per la serie che l’applicazione a tratti non risponde e quindi ritarda ogni impulso di interazione. Nella prima nottata in cui ho riscontrato questo problema ho pensato che il cavo avesse dei problemi ed ho quindi usato l’eqmod collegato alla pulsantiera e tutto ha funzionato bene. Nel mentre ho ordinato un nuovo cavo che ieri sera ho provato ed ho avuto lo stesso problema. Riutilizzato la pulsantiera in “pc direct” e nuovamente tutto funzionava bene.
...
PS la montatura è una AZEQ6

Dato che ho anch'io una AZEQ6 mi sento chiamato in causa, anche se non ho mai usato il cavo EQDIR, ma sempre la connessione PC Direct Mode tramite pulsantiera e, ultimamente, ASTROEq (del quale sono fiero).
Comunque, riassumendo, se ho capito bene:
1. La montatura col suo harware/firmware Synscan indipendente va bene.
2. Con la connessione tramite convertitore USB/COM e "PC Direct Mode" la montatura va bene
3. Con il cavo EQDir (che hai già cambiato una volta) non va bene ... problemi più o meno gravi (?)

Ci sono altri programmi che usano il driver EQMod, immagino, tipo Cartes du Ciel, e PHD Guiding.
Il cavo EQdir ha dei driver? Il problema è uscito dopo aggiornamenti di Win 10? (giusto per aggiungere info che possono far capire ...) :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 13:36 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4381
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
1) Si
2) Si
3) Si, il problema è che eqmod ritarda o fallisce qualsiasi impulso che sia un movimento dell’asse (si blocca sul click per qualche secondo e poi parte il movimento e dura ancora anche dopo aver rilasciato il pulsante o non fa proprio niente) od anche solo volendo cambiare la velocita di slew 1-4 (si blocca o rallenta); da gestione attività si evince che ad intermittenza l’applicazione non risponde per qualche secondo.

PHD usa il driver eqmod per il pulseguide ma ho provato anche con l’st4. Cartes du ciel credo che sia gestito direttamente da Voyager (o Maxim) ma non ne sono sicuro, tuttavia, a scanso di equivoci, ho provato anche solo l’eqmod “da solo” attraverso il solo toolbox.

Driver setup stesso che per pc direct, cambia poi solo la porta com che rileva in automatico. Sempre usato Windows7 (e non ci penso proprio ad aggiornare).

P.S. come già scritto su, ho disinstallato, rimosso, riscaricato, reinstallato e risettato tutta la piattaforma ed i drivers.
Unico appunto è che la prima volta il notebook aveva in qualche modo “perso o non rilevava” anche il .NET framework 4.8 che ho dovuto riscaricare e reinstallare anch’esso.

Foto prese dal web.


Allegati:
6E1A4D78-28D4-4FBB-B884-82FDE5EB9335.jpeg
6E1A4D78-28D4-4FBB-B884-82FDE5EB9335.jpeg [ 124.8 KiB | Osservato 1113 volte ]
7DD4EB19-C4DC-4B91-98B3-57E9D0A37BD8.jpeg
7DD4EB19-C4DC-4B91-98B3-57E9D0A37BD8.jpeg [ 414.26 KiB | Osservato 1113 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
Va bene il settaggio della COM a 4800 Baud? L'ha messo in automatico? Mi lascia perplesso ... :think:

Ho trovato questo in rete:

http://www.store.shoestringastronomy.com/User_Manual_EQDIR.pdf

Estraggo:
Using EQDIRCheck Software
Download and install EQDIRCheck software from the Shoestring Astronomy website.
Connect your computer to your mount via one of the methods outlined in the Device
Installation section above, then turn on your mount.
Now start the EQDIRCheck software. Notice that initially at the bottom of the window it
says Mount = N/A. There are four combo boxes that allow you to select the Com port,
the baud rate, the timeout interval and the number of retries. These should be set to the
same values that are used to configure your Com port.

Now click the Connect button. The text at the bottom should now say Mount = xxxx
where xxxx is some number. If it say anything else, or if a message box pops up, then the
PC is not communicating properly with the mount. All EQDIRCheck does is open a
communications channel to the mount and ask it what revision the mount is, but this is
enough to assure that PC and mount are talking to each other.

Dovrebbe essere una questione di settaggio, se tutto il resto va bene ... :think:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4381
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
ippogrifo ha scritto:
Va bene il settaggio della COM a 4800 Baud? L'ha messo in automatico? Mi lascia perplesso ... :think:


No Ippo, come ho scritto, le foto sono prese dal web, sono solo indicative relativamente ai passaggi di setting e drivers.
La com è settata a 9600.

In ogni caso i settaggi sono gli stessi identici da oltre 3 anni e tutto ha funzionato alla perfezione, fino a poche settimane fa.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
Ahia.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
Se la matematica non è un'opinione ...
Hai visto che c'è un programmino per testare il collegamento EQDir?
Purtroppo non ho proprio esperienza diretta.

Tiro su il topic, all'attenzione del nostro esperto Simone Martina che è un Drago in queste cose ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho anche io eqmod su tutte e due le montature e non mi è mai capitato nulla di simile.

Io proverei a fare così:

Innanzitutto windows è strano... e capita che anche spegnendo il pc tutte le sere in realtà non si spenga...
quindi, vai su start, scrivi cmd e batti invio, nella finestra nera scrivi systeminfo e leggi cosa c'è scritto in "tempo di avvio del sistema"
Se dovesse essere più alto di qualche giorno sempre da quella shell lancia il comando shutdown /r e batti invio
il pc si riavvierà

Una volta riacceso
1)cambia porta usb al cavo eqdir
2)assegna arbitrariamente un numero alla com inferiore a 16 ovviamente fra quelle libere.
3)avvia il solito toolbox e configura a mano la porta

Prova a vedere se così funziona bene.


Se così non dovesse ancora andare ti consiglio di rifare il profilo utente di windows (non è molto complicato, ci sono molte guide in merito)


Attendiamo altri suggerimenti

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 13:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
A, altra cosa, è possibile che se scarichi ed installi arduino.ide dal monitor seriale sia possibile osservare il traffico fra montatura e programma.
E' anche possibile che questi strani ritardi siano dovuti alla non ricezione, o alla non trasmissione, del comando da o verso la montatura...
Non ho capito se hai già fatto la prova con un cavo nuovo, potrebbe essersi mezzo rotto qualche cosa.

Passando da pc direct o direttamente da pulsantiera, è possibile che non vengano attese le risposte dalla montature, ed è per questo che tutto funziona.

Se hai un cavo nuovo puoi procurartelo prova.

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema eqdir
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 17:44 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4381
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Innanzitutto grazie per gli interventi :please: Ulisse, il cavo lo avevo cambiato con uno nuovo ma stesso risultato.

Allora, imputando la colpa esclusivamente al cavo, notebook, drivers vari, ascom…ecc ecc…non avevo minimamente pensato di fare “la (quasi) prova del 9” e quindi ricordarmi di avere anche una Heq5 su cui testare se anche con essa il problema fosse lo stesso. Meraviglia delle meraviglie: con l’Heq5 tutto funziona normalmente, anche con il cavo incriminato. Da questo sembrerebbe facile dedurre che il problema riguardi la azeq6. Ora, che sia software o hardware non lo so, fatto sta che la montatura da ieri è in viaggio verso un tuning (programmato), ho già segnalato al tecnico il problema che verrà verificato e possibilmente sistemato.

Certamente aggiornerò il thread quando ne saprò di più, così che possa esser fruibile in futuro se malauguratamente possa mai capitare una cosa del genere a qualcuno.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010