1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stelle allungate
MessaggioInviato: giovedì 2 settembre 2021, 16:04 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 423
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, per la prima volta mi è capitato di ritrovarmi con le stelle allungate dopo il meridian flip che Nina nighttime fa in automatico; in genere, nelle altre sessioni fatte sempre con NINA nighttime, non avevo mai avuto questo inconveniente anzi il programma fa in automatico sia il meridian flip, che il ricentraggio dell' oggetto oltre alla ripresa della guida.
Da cosa può dipendere nello specifico nella zona di cielo dove sono presenti Ngc6946-6939?

Grazie


Per errore ho inserito il messaggio nella sezione sbagliata, chiedo allo Staff di spostarlo nella seziene FOTO.

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 8:07 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 423
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno, sul newton, per limitare il più possibile le flessioni della camera cmos sul focheggiatore, meglio installare la camera rivolta in basso oppure nel senso opposto in alto?


Grazie

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Il motivo per cui hai avuto problemi dopo il meridian flip non saprei dirlo, per quanto riguarda la posizione della camera, personalmente avendo anche avuto il tuo stesso R200SS, l’ho sempre tenuta verso il basso perchè dal lato opposto avevo il teleguida in parallelo e diversamente ne avrei intercettato la luce, nonchè così facendo il bilanciamento era certamente migliore.
In linea di massima comunque la maggior parte di chi usa un newton fa così :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 9:08 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 423
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Daniele, ora possiedo uno Skywatcher 200/800, inoltre hai mai notato delle differenze sulla rotondità stellare ruotando la camera a 90° per centrare soggetti che altrimenti verrebbero tagliati?

N.b.: te lo chiedo poichè i flats che escono fuori quando la posiziono a 90° sono molto differenti ed hanno una vignettatura molto più pronunciata su uno dei due lati.

Grazie

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 12:13 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
È da un bel pò che non ho più il newton ma non ricordo problemi di questo genere. Forse postando qualche foto ci sarà sicuramente chi potrà darti qualche parere. Comunque da quel che descrivi sembrerebbe esserci qualcosa non in asse o flessione del drawtube al peso della fotocamera o ancora una collimazione non ottimale…io non saprei… :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 6:33 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 423
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Le foto scattate nella zona di ngc6888 sono accettabili ma se poi passo nella costellazione del Cefeo e vado su ngc6946 allora si incomincia a notare un allungamento su tutto il frame.
Il newton è collimato, tengo solo a precisare che ci sono delle sessioni in cui questo inconveniente non c'è poi all' improvviso dopo qualche giorno è evidente. Cambia in base alla zona di cielo ripresa, in questo periodo ad esempio nella zona del Cigno non risultano stelle allungate.
Per quanto riguarda l' allineamento al polo nord celeste avendo una postazione fissa lo controllo saltuariamente, ora phd2 mi da un errore di 0,02 arc/min.

Ciao

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dal tuo ultimo messaggio sembrerebbe un problema di flessioni fra guida e ripresa.
Fa una prova, stacca l'autoguida e controlla se le stelle smettono (o riducono) di allungarsi.

Un'altra possibilità che mi viene in mente è che le viti che sostengono il primario siano troppo allentate.

Con cosa guidi già?

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 17:18 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 423
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ulisse, ho una montatura iOptron Gem45g ed uso l' ottica interna da 120 mm. di focale per guidare sul mio 800 mm. A volte ci sono questi inconvenienti delle stelle allungate ma spesso dipende anche dalla zona di cielo inquadrata e come viene ruotata la camera.
Senza guida riesco a fare pose anche di 3-4 minuti.

L' ottica è collimata ed essendo in postazione fissa faccio un controllo ogni due o tre mesi, la messa in stazione è perfetta grazie al cannocchiale polare elettronico interno.

Ciao

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 20:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il fatto che l'elongazione sia più marcata in alcune zone di cielo rispetto ad altre è un chiaro indice di flessioni differenziali.
A parte la robustezza dei focheggiatori che è l'anello debole della catena un altro indiziato è il cablaggio.
I cavi che pendono anche se non sembra applicano una discreta forza e ovviamente se si usa un newton (focheggiatore anteriore) e un rifrattore (focheggiatore posteriore) tali forze sono maggiori.
Un consiglio è di legare i cavi al tubo fino al punto di ancoraggio e da lì lasciarli poi scendere.
Le forze applicate sui focheggiatori diminuiscono.
Fare un tentativo costa poco ma, a volte, è così che si risolve il problema.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stelle allungate
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 6:15 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 423
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Renzo, fortunatamente sulla mia montatura iOptron ho l' hub usb posto sulla declinazione, idem per l' ingresso da 2,5 v che alimenta la camera quindi nessun cavo che pende. Ieri sera sono ritornato a fotografare ngc6946-6939 e con la camera dritta non ho avuto problemi di mosso su foto guidate con phd2 a 2 sec, naturalmente sono accettabili ma io che sono alla ricerca del tondo perfetto non sono poi così soddisfatto.
Ho notato invece che scattatando foto a 2 minuti senza guida allora si vede un mosso, mosso che ad esempio in altre zone di cielo non è evidente, ad esempio allo Zenit. Se provo a scattare una foto senza guida da 4 minuti nella costellazione del Cigno, le stelle che si vedono nel light sono buone quasi come quando le guido con il telescopio interno dalla focale di 120 mm.
Sarà quello il vero problema? 120 mm. sono abbastanza per guidare un 800 mm.?

N.b.: La camera di guida ha pixel da 3.75 micron mentre la camera di ripresa ha pixel da 4.63 micron.

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010