1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 10:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 48 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: help su allungamento stelle
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 15:55 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Ho due analisi di CCD inspector dell'immagine iniziale (NGC7380_180s_400iso_15c_087_c.jpg).
Mappa FWHM (grandezza delle stelle):
Allegato:
CCDinsp01.jpg
CCDinsp01.jpg [ 360.98 KiB | Osservato 312 volte ]


Mappa fattore di forma delle stelle (Aspetto):
Allegato:
CCDinsp02.jpg
CCDinsp02.jpg [ 295.98 KiB | Osservato 312 volte ]


Aiutano a vedere dove stanno le stelle con maggiori difetti (Rosa) rispetto alle zone migliori (Blu scuro).

E' vero che si vedono anche ad occhio i difetti delle stelle, ma avere un'analisi automatica oggettiva dell'immagine intera può aiutare.

:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: help su allungamento stelle
MessaggioInviato: sabato 11 settembre 2021, 22:33 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Ho due analisi di CCD inspector dell'immagine iniziale (NGC7380_180s_400iso_15c_087_c.jpg).
Mappa FWHM (grandezza delle stelle):
Allegato:
CCDinsp01.jpg


Mappa fattore di forma delle stelle (Aspetto):
Allegato:
CCDinsp02.jpg


Aiutano a vedere dove stanno le stelle con maggiori difetti (Rosa) rispetto alle zone migliori (Blu scuro).

E' vero che si vedono anche ad occhio i difetti delle stelle, ma avere un'analisi automatica oggettiva dell'immagine intera può aiutare.

:wave:


come lo si può interpretare il primo grafico?

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: help su allungamento stelle
MessaggioInviato: domenica 12 settembre 2021, 4:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
CCD Inspector fa un'analisi molto semplice.
Nel primo grafico misura l'FWHM delle stelle (penso di quasi tutte, esclude quelle saturate), ovvero la "larghezza a metà altezza" e ne fa una mappa: link (FWHM).
Questo parametro standard descrive in sostanza quanto siano cicciotte le stelle. Occhio che l'FWHM non è la magnitudine, ma è un parametro collegato al fatto che l'immagine della stella sia relativamente più stretta o più larga (come quando si mette a fuoco).
Le stelle nella zona blu scuro sono più fini, otticamente più belle, mentre quelle della zona rosa sono più larghe, occupano più spazio in termini di pixel.

Nel secondo grafico CCD Inspector analizza quanto le stelle siano allungate, quanto siano "ovali", lontane dalla forma circolare. Le stelle della zona blu sono più tonde, quelle della zona rosa più allungate.

Il colpo d'occhio della distribuzione dei difetti sulla lastra aiuta a capire come vanno le cose.
CCD Inspector non dice nulla sulla direzione dell'allungamento (non descrive il campo vettoriale, quello si vede ad occhio, misura lo scalare), tuttavia ne mostra la mappa, la distribuzione dell'allungamento da zona a zona.

Il risultato ideale sarebbe una lastra tutta blu scuro per entrambe le analisi.

La prima analisi (mappa FWHM) viene collegata spesso alla curvatura del piano focale, mentre la seconda all'inclinazione dell'asse ottico, ma le due analisi non sono esaustive né definitive (anche se sempre sono di grandissimo aiuto, più di quanto possano apparire a prima vista). Vanno in genere collegate ad una analisi razionale della direzione della deformazione delle stelle e soprattutto a prove sul campo che prevedano l'aggiustamento dei difetti. Cioè, si fanno delle ipotesi, si effettuano delle correzioni e si vede rapidamente se le cose migliorano o peggiorano.

(Ad esempio, molto eloquente per me è stato il confronto tra due correttori di coma che ad occhio riuscivo a confrontare solamente a stento con grande incertezza; oppure la verifica della distanza di lavoro di un correttore di coma; o anche l'inclinazione del focheggiatore ... aiuta molto anche a stimare la qualità del seeing di una serata)

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: help su allungamento stelle
MessaggioInviato: mercoledì 15 settembre 2021, 14:30 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 441
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
emazzoni ha scritto:
Considerata ..... Prima di sostituire il focuser proverei questa soluzione.
Facci sapere i progressi.
Emiliano. :wave:

Grazie Emiliano per la risposta esaustiva; ho ricontrollato i light di inizio estate ed il correttore di coma faceva bene il suo lavoro quindi se ora il tubo è collimato significa che l' allungamento ai bordi bassi è dovuto esclusivamente ad un non perfetto allineamento tra treno fotografico e piano focale quindi flessioni.

Ti ricordo che il tutto è iniziato quando ho incominciato a ruotare la camera a destra e a sinistra per la ripresa di oggetti più grandi che richiedevano un angolo di 90°.

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010