1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: emazzoni e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 15:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ieri sera, perfezionando stazionamento e inseguimento (sono arrivato a meno di 3' dall'allineamento preciso al Polo Nord, e ho ridotto l'errore di inseguimento in AR della montatura LX200 a meno di 1"!), ho fatto qualche prova. Però ho messo a guidare il 10" ridotto a f/5, mentre, "per vedere l'effetto che fa" e capire a cosa posso ambire con rifrattori migliori, ho ripreso un po' di cose con il 60mm f/11 cinese di tanti anni fa che dovrebbe essere in realtà la guida. A dire il vero, l'ho fatto anche perché i riduttori di focale di cui dispongo (il Meade Telecompressor originale e un Teleskop Express da barilotto 31.8) mi lasciano il sospetto che introducano aberrazione cromatica. Allora, mentre spero in qualche vostro consiglio come sempre sul tema del riduttore di focale, cromatismo possibile per cromatismo quasi certo, ho fatto qualche esperimento. Questi sono i risultati, per i quali mi aspetto i vostri commenti (in un senso o nell'altro). Tutto sommato, non mi sembrano del tutto malvagi. Quello in cui certamente devo progredire ancora molto, anche se mi sembra di percepire qualche miglioramento, è nell'elaborazione.
M5: rifrattore 60mm f/11; ASI224MC; 40x30s (tempo di posa totale: 20 minuti); autoguida su LX200 10" f/5 con ASI120MM-S; somma ed elaborazione con Pixinsight (forse la migliore della serata).
Allegato:
M5-60mm.png
M5-60mm.png [ 1.92 MiB | Osservato 556 volte ]

M10: idem.
Allegato:
M10-60mm.jpg
M10-60mm.jpg [ 999.16 KiB | Osservato 556 volte ]

M12: idem.
Allegato:
M12-60mm.jpg
M12-60mm.jpg [ 1.17 MiB | Osservato 556 volte ]

M104: stessa strumentazione; 120x30s (tempo di posa totale: un'ora, ma con una luminosità strumentale evidentemente ridotta).
Allegato:
M104_60mm.png
M104_60mm.png [ 1.66 MiB | Osservato 556 volte ]
In quest'ultima i colori lasciano perplessi, indubbiamente; ma già come avvenuto per la mia precedente ripresa con MTO @570mm effettivi a me -scusate se insisto...- pare di percepire una serie di irregolarità di colore tendente all'arancione nell'alone della galassia, come se fossero le migliaia di ammassi globulari che popolano il Sombrero, anche perché le posizioni di queste vaghe irregolarità mi sembrano praticamente le stesse. Sicuramente sbaglierò...
Cieli sereni (e stasera :evil: devo fare pure la notte...),
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
Praticamente hai guidato col tele principale da 10 pollici, mentre hai ripreso col tele guida.
Cioè le immagini postate sono quelle del tele guida, se capisco bene.
Con 40x30 secondi vedo ancora un po' di rumore, però, mi sembra strano ...
Erano molto scuri i singoli frame? Il 60 mm f/11 dovrebbe essere un apocromatico? :wtf:
Belli questi esperimenti. Mi piacciono :clap: :clap: :clap: però farai l'inverso, poi, se ho capito, no?

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Praticamente hai guidato col tele principale da 10 pollici, mentre hai ripreso col tele guida.
Cioè le immagini postate sono quelle del tele guida, se capisco bene.

Esatto, ho provato questa via un po' stramba :)
ippogrifo ha scritto:
Con 40x30 secondi vedo ancora un po' di rumore, però, mi sembra strano ...
Erano molto scuri i singoli frame?

Il problema-rumore mi affligge e avvilisce molto... Dall'angolo del balcone, bersagliato da faretti LED da ogni dove, non mi riesce di stabilire fin dove arrivare per evitare il rumore e nel contempo saturare a sufficienza gli oggetti. Non so se qualcuno mi può dare qualche dritta, ma temo che, in realtà, sarà solo la mia esperienza personale a dirmi cosa fare e come :( M5 comunque mi sembra discreto, specialmente in relazine alla strumentazine usata.
ippogrifo ha scritto:
Il 60 mm f/11 dovrebbe essere un apocromatico? :wtf:

Ma no, è un volgarissimo Starlite cinese fine anni '80/inizio anni '90 acromatico, ahimé! Mi devo accontentare al momento, perché dovunque mi giri i "classici" doppietti ED molto usati e assolutamente raccomandati non si trovano. Domani risistemo l'ETX90, a cui applicherò comunque un riduttore di focale 0.63 made in Lolli, potrebbe essere una soluzione-ponte interessante insieme all'MTO in attesa dello sblocco del mercato.
ippogrifo ha scritto:
Belli questi esperimenti. Mi piacciono :clap: :clap: :clap: però farai l'inverso, poi, se ho capito, no?

Certo, è quello che auspico. Anche se sicuramente dovrò trovare un buon riduttore per l'LX200: il suo campo inquadrato è davvero piccolo per il mio sensore attuale. Non che sia poi enorme neanche -per dire- con una DSLR. Acquistarlo 25 e più anni fa aveva un senso. Oggi, sinceramente, non credo, anche se su Luna e Marte ha fatto una discreta figura quest'anno, man mano che facevo nuova esperienza con le nuove camere ASI. Gli esperimenti sono sempre stati la mia passione :)
Grazie, sei sempre molto gentile!
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2021, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
Se è un acromatico da 60 mm tutto quadra. I risultati sono in linea perfettamente, secondo me, e non sono neanche male.
Poi dipende anche da quale stella usi per la guida.
Ho fatto anch'io esperimenti simili. Qualcuno sostiene che se il tele guida è troppo "spinto", vai a finire di guidare sul seeing, nel senso che tutte le turbolenze che investono l'immagine della stella che fa da guida finiscono col ripercuotersi sul sistema che segue le turbolenze del seeing. Morale: la guida è più sicura con un "tele grosso", ok, ma non è una super guida comunque, e il gioco non vale la candela. Devo dire che ho avuto una sensazione simile anch'io quando ho fatto guidare il mio Newton da 8". Mi aspettavo risultati da capogiro che poi non ho ottenuto.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 8:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 14 giugno 2007, 14:31
Messaggi: 650
Località: Cassino (FR)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Se è un acromatico da 60 mm tutto quadra. I risultati sono in linea perfettamente, secondo me, e non sono neanche male.
Poi dipende anche da quale stella usi per la guida.
Ho fatto anch'io esperimenti simili. Qualcuno sostiene che se il tele guida è troppo "spinto", vai a finire di guidare sul seeing, nel senso che tutte le turbolenze che investono l'immagine della stella che fa da guida finiscono col ripercuotersi sul sistema che segue le turbolenze del seeing. Morale: la guida è più sicura con un "tele grosso", ok, ma non è una super guida comunque, e il gioco non vale la candela. Devo dire che ho avuto una sensazione simile anch'io quando ho fatto guidare il mio Newton da 8". Mi aspettavo risultati da capogiro che poi non ho ottenuto.

Beh, un commento che mi conforta non poco!
Verissima la considerazione sul seeing e la sua influenza sulla guida, almeno per quel poco che ho iniziato a vedere. Secondo te, mi conviene tentare una configurazione con l'MTO 500 f/8 come guida (e -per campi più estesi- come strumento di ripresa) per il Meade ridotto di focale, o è meglio usare l'ETX90?
Fabio M.

_________________
http://www.orizzonteassoluto.com
-----------------------------------------------------------
Rifrattori:
60/700 Cinese & Acromatico 80/1200 1992; ETX70 - 2008
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emazzoni e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010