Stasera un cielo particolarmente terso per lo standard della periferia di Milano mi ha fatto venire voglia di fare qualcosa. Non avendo molto tempo, ho usato la reflex con il mio amato 105mm (di focale...non di apertura!

) chiuso a f/2.8 sfruttando la HEQ5 come grosso astroinseguitore. Con Orione ormai già verso il tramonto ho giocato la carta dell'H-alpha. Pose senza autoguida da 120s a 800ISO con il filtro H-Alpha da 6nm. L'idea iniziale era di fare almeno un paio d'ore, ma poi dopo mezz'ora di riprese è arrivata una bella nuvola che si è posizionata proprio davanti al Cacciatore

, poi quando finalmente si è liberato nuovamente, dopo poco tempo, la luce di un lampione stradale cadeva precisa nell'obiettivo ormai puntato verso l'orizzonte, velandomi quasi 40 minuti di pose.
Ho salvato 32 scatti da 2 minuti. Pochissimi, ma pazienza. Dati in pasto a Pixinsight assieme a 200 bias.
Ecco quanto:
Allegato:
32x120s_800ISO_halpha_canale R_NikonD5500a_Nikon105mm_web.jpg [ 535.37 KiB | Osservato 1243 volte ]
Sinceramente non mi aspettavo tutto quel segnale, ma l'ottica luminosa si fa sentire!
Chissà se avrò modo di integrare ancora...
V