1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 19:58
Messaggi: 3441
Località: Riccione
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Immagine molto bella ed elaborata benissimo. Complimenti!!
Piacerebbe anche a me remotizzare perche da casa il cielo sempre peggio , di contro trovo ancora molto piacere a passare le serate (non troppo fredde )all aperto e stare in casa davanti al pc ho il timore che mi faccia passare la voglia. Inoltre dovei trovare qualcuno che mi "ospiti" sul suo terreno non troppo lontano da casa...chissa...

_________________
Immagine
Franci Michele
http://www.astroriccione.it
Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
helixnebula ha scritto:
..... Inoltre dovei trovare qualcuno che mi "ospiti" sul suo terreno non troppo lontano da casa...chissa...


Michele, escludendo la distanza, se fosse mio il terreno e l'osservatorio ti ospiterei volentieri, ma sono io stesso ospite e quindi non posso decidere. :lol:
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 11:23 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2580
Immagine molto bella e ben elaborata


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2871
Località: Treviso
Veramente ben fatta...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Concordo con tutti i commenti lusinghieri fin qui espressi, in particolare ritrovo il mio pensiero nelle parole di Marco Lorenzi.
Detto ciò, mi tolgo il cappello e mi godo un altro po' l'immagine :wave:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2021, 18:57 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 16:21
Messaggi: 1914
Località: Moncalieri
Bravo Roberto ti faccio anch'io i complimenti. E' un'ottimo lavoro ed un'immagine davvero al top.

Saluti
Leonardo

_________________
Cieli sereni.
Astrofotografo per Passione ...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 13:10 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
spettacolare Roberto, è bellissima, tanta tanta invidia per questi super risultati!
Con quella strumentazione da salvare in caso di emergenza direi che è tranquillamente giustificabile un autocertificazione :)

Il mio cielo è abbastanza orrendo però (a parte le difficoltà e l'impegno in termini economici e di tempo per spostarla in un luogo buio) devo essere sincero penso mi mancherebbe la strumentazione, il top sarebbe un osservatorio remoto al buio e uno a casa :) :)

cieli sereni


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 13:26 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ringrazio tutti per i vostri commenti, sono molto soddisfatto che l'immagine sia stata apprezzata!

Per rispondere a Michele: anche io avevo il timore che la remotizzazione potesse in un qualche modo farmi impigrire e farmi perdere di interesse per il cielo dopo tanti anni di astrofotografia itinerante dove si passava la notte sotto le stelle.
Fortunatamente quando ho installato l'osservatorio ho avuto l'opportunità di acquistare da un amico un preingresso di roulotte che a lui non serviva più. L'ho messo vicino all'osservatorio e ho realizzato una piccola (davvero piccola) postazione con tavolo/letto/microonde: anche se prevalentemente lavoro da remoto, ogni tanto mi piace comunque andare sul posto e riprendere direttamente da lì usando la mia "casettina" come appoggio: mentre il tele in osservatorio riprende, io mi gusto il cielo ad occhio nudo o con il mio piccolo binocolo.
Ma il richiamo del "campo" è forte, per cui sto comunque mettendo in piedi un setup portatile per ritornare ogni tanto a fare astrofotografia itinerante come ai "vecchi tempi" :D

Sul discorso della autocertificazione...a meno di trovare un poliziotto astrofilo direi che è rischioso :D , per cui mi sono messo il cuore in pace e spero che tutta questa brutta situazione del covid passi alla svelta, o quantomeno che ci sia un allentamento nelle restrizioni e si possa tornare almeno a spostarsi tra le regioni.
Purtroppo temo che bisognerà aspettare un bel po'....nel frattempo mi porto avanti con le elaborazioni rimaste in sospeso e cerco di fare qualche ripresa dal terrazzo di casa sotto il lampione!

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bluesky71 ha scritto:


Realizzare l'osservatorio e remotizzarlo è stato per me un bell'impegno ....
.... La considerazione però è che le cose non sono così semplici come sembra: quando tutto funziona bene, è un piacere vedere scendere le immagini, ma l'imprevisto è sempre in agguato e non sempre si riesce a risolvere da remoto....



Riporto queste due frasi di Roberto per sottoscrivere al 100% quanto di più vero c'è nell'avventura di gestire un osservatorio astronomico da remoto.
Oltre a farti i complimenti per l'immagine, ci tenevo particolarmente a condividere quelle stesse identiche impressioni perchè è bene si sappia a cosa si va incontro qualora si decidesse di costruirsi un piccolo osservatorio e comandarlo a distanza. Tante soddisfazioni si, ma anche diversi sacrifici.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 672 e IC 1727
MessaggioInviato: sabato 16 gennaio 2021, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Danilo Pivato ha scritto:
Bluesky71 ha scritto:


Realizzare l'osservatorio e remotizzarlo è stato per me un bell'impegno ....
.... La considerazione però è che le cose non sono così semplici come sembra: quando tutto funziona bene, è un piacere vedere scendere le immagini, ma l'imprevisto è sempre in agguato e non sempre si riesce a risolvere da remoto....



Riporto queste due frasi di Roberto per sottoscrivere al 100% quanto di più vero c'è nell'avventura di gestire un osservatorio astronomico da remoto.
Oltre a farti i complimenti per l'immagine, ci tenevo particolarmente a condividere quelle stesse identiche impressioni perchè è bene si sappia a cosa si va incontro qualora si decidesse di costruirsi un piccolo osservatorio e comandarlo a distanza. Tante soddisfazioni si, ma anche diversi sacrifici.
Cari saluti,

Danilo Pivato


E' successo a me proprio due sere fà...il pc improvvisamente si è bloccato andando in modalità provvisoria....impossibile ripristinarlo da remoto, quindi via in macchina. Fortuna che l'osservatorio è a 12km di distanza, ma se fossero stati 120?
Certo esistono e andrebbero previsti sistemi di chiusura di emergenza, ma a volte tra il dire ed il fare e un pò di pigrizia, mentre l'imprevisto è sempre pronto dietro l'angolo e fà sempre prima di te! :evil: :wink:
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010