1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: danieleborsari e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Robofocus?
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 10:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Stavo prendendo in considerazione l'impiego di questo sistema per il fuoco automatico,
gestibile anche da remoto, per ottenere la migliore messa a fuoco con teleobiettivi fotografici.

Dato che non ho mai avuto occasione di provarlo, ne domandavo in lista l'efficienza e soprattutto
la precisione perchè dovrei ricavare il fuoco per mezzo di grossi teleobiettivi particolarmente
luminosi - tipo f/2,0 - dove le tolleranze sono veramente ridotte.

Qualche parere sia sull'aspetto hardware e sia software per chi lo ha posseduto o lo possiede tutt'ora
è possibile? Vale dunque la pena prenderlo e se si, in quale versione?

Eventualmente esistono alternative migliori mirate all'uso esclusivo dei teleobiettivi?
Grazie mille e cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robofocus?
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 11:36 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo che c'è un'alternativa: Astrofocus

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robofocus?
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 6:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Simone!
Ho letto or ora sul sito di Ivaldo la proposta con il progetto di autocostruzione dell'astrofocus e devo dire mi sembra oltre ad essere interessante anche abbastanza semplice da realizzare.
Volevo però precisare, e qui mi rivolgo ad Ivaldo, che alcuni link di rimando, tipo quello di reperibilità del motore passo passo e del sensore di temperatura, purtroppo mandano ad altri indirizzi, sarebbero da ripristinare!

A questo punto se dovessi imbarcarmi nell'arduo mestiere dell'autocostruttore mi piacerebbe sapere dove reperirli e il loro costo, è possibile avere indicazioni su dove rivolgersi?

Suppongo poi che dovrei trovare una puleggia dentata e una cinghia per trasmettere il movimento del motorino alla ghiera di messa a fuoco del teleobiettivo. Idee dove comprarli?

Infine chiedo: il movimento che l'astrofocus siffatto trasmette è poi così estremamente preciso? Ricordo che le tolleranze di fuoco dei miei teleobiettivi sono molto, ma molto ristrette: dovremmo essere nell'ordine dei centesimi di millimetro.
Grazie ancora,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robofocus?
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 7:57 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Ciao Danilo mi sembra di poter dire che la precisione dipende dalla demoltiplica, ma millesimi di mm.
Penso che il progettino lo farò anche io. Alcuni materiali ad esempio:
Arduino 1 Amazon 13E
Arduino motorshield Amazon 10E
Adafruit MCP9808 Amazon 13E
Motore QHS4218 Distrelec 52E
Demoltiplica S.Marco 69E (per focheggiatore) per un obiettivo ??
Firmware scaricabile dal sito di Ivaldo, che ringrazio !!
Saluti e buone costruzioni. :matusa:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Robofocus?
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
I motori passo passo che vengono utilizzati per Astrofocus (e anche per Robofocus in realtà) sono di per se estremamente precisi. Il trucco per mantenere questa precisione è non introdurre scivolamenti o backlash nel sistema di trasmissione. Robofocus ha una demoltiplica con ingranaggi che introduce un discreto backlash, Matteo per il suo telescopio al Ghezz ha usato una demoltiplica di qualità decisamente superiore (Video). Se usi dei teleobiettivi immagino dovrai usare o delle cinghie o una puleggia visto che non hanno una manopola per la messa a fuoco.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robofocus?
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 14:00 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Interessante il problema della regolazione del teleobiettivo, direi che si discosta di molto dal focheggiatore per alcuni aspetti: primo la potenza del motorino può essere molto più bassa e secondo l'escursione risulta molto ridotta. Penso che il problema sia più o meno quello che ho io che cerco di 'avvitare' il tele un poco, fare la foto....'svitarlo' ...fare la foto...ecc. e non trovare mai la posizione. Ora penso che dato che l'escursione è tra infinito e infinito meno qualche millimetro, forse è sufficiente un piccolo motorino passo/passo accoppiato al tele con una corona dentata, ma si potrebbe pensare anche ad un accoppiamento con una cinghietta con pulegge sul motorino e sul tele, questo semplificherebbe le cose dato che si possono fare tranquillamente al tornio, però in questo caso il tele viene tirato di lato.... Sul tele bisognerebbe infilare un'altra corona dentata o puleggia che entra perfettamente. Poi sarebbe sufficiente dare impulsi al motorino in + o in - e controllare il risultato sul monitor con zoom al max. Fare tutto in automatico per 5-10 scatti non penso abbia senso. Ogni tele dovrebbe avere il proprio motorino vincolato alla parte fissa. Ripeto, il motorino può avere una potenza ridottissima. Magari una cosa così esiste già. Spero di non avere detto una caz.. ciao :matusa:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robofocus?
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2019, 15:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 2:26
Messaggi: 663
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao Danilo
in passato quanto tentavo di automatizzare il focheggiatore del Borg (che è elicoidale come gli obiettivi) mi imbattei nel TS-Optics Microfocuser,
praticamente due anelli che avvolgono l'obiettivo e posso far ruotare la ghiera del fuoco tramite una manopola.
Alla quale si puo' anche aggiungere facilmente il motorino. Ovviamente si puo' autocostruire il tutto.

Ed infatti, cercando in rete adesso, ho trovato il modello per la stampa 3d! :lol:

https://www.thingiverse.com/thing:1751383

e' per il canon 100 f2.8 ma se hia un qualche amico che bazzica con le stampanti 3d ed i programmi vari non e' difficile fare il modello per obiettivi piu o meno grandi.

Fabrizio

_________________
Strumentazione
- Ottiche: GSO RC8, Celestron 80ed, Borg 125Ed, TS65Q, Sharpstar HNT 150 f2.8
- Mount: Ioptron CEM60, Celestron CG5-ADGT
- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robofocus?
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 7:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti per gli interventi!

Si prospettano diverse soluzioni e, anche se non dispongo o conosco qualcuno con una stampante 3d,
occorre ragionarci su e realizzare per prima cosa un disegno di massima.
In base alla soluzione più semplice e allo stesso tempo efficiente si potrebbe provare a realizzarlo.
Come sapete non sono un esperto in autocostruzioni, però trovo queste soluzioni intriganti e, forse,
a portata. :oops:

Attualmente ho un'altra priorità, ma in tempi prossimi riprenderò il discorso che vorrei sviscerare sino
in fondo: ho bisogno di tempo!

@Virginio, se t'imbarchi nella realizzazione potresti farmi un fischio, mi piacerebbe costituire un collegamento
collaborativo a distanza: cosa ne pensi?

@Fabrizio, ho visto la soluzione pronta della TS, molto interessante anche quella; devo vedere i diametri dei
miei teleobiettivi se esistessero gli anelli potrei iniziare da quelli.

Cari saluti,
Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robofocus?
MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2019, 15:55 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
Danilo penso che si possa fare. Ho voluto fare un esperimento ma lo vado ad esporre in autocostruzioni perchè ho timore che gli amministratori mi tirino le orecchie ciao. :matusa:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Robofocus?
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2020, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riprendo l'argomento dopo diverso tempo - è passato quasi un anno - anche perchè nel frattempo, a buon mercato, sono riuscito a reperire
usato un Robofocus ancora funzionante.

In questi mesi ho provato a configurare diverse soluzioni fino a scegliere quella che potesse sembrare il miglior compromesso e la più
semplice dal punto di vista della realizzazione meccanica da sistemarsi accanto ad un grosso teleobiettivo fotografico servito da una cinghia.

Ne è emersa l'impostazione visibili nelle fotografie successive e ne ho anche approfittato per comprendere il software di gestione,
dato che verrà impiegato da remoto e, non ultimo, nel farci quel minimo di pratica e test sul funzionamento.

Con delle semplicissime staffe a coda di rondine Losmandy ho pensato di poter regolare a piacimento la tensione della cinghia che comanda
la messa a fuoco del teleobiettivo al Robofocus, pensando che prima o poi con l'andare del tempo, della variabilità del tasso di umidità e della
temperatura, la cinghia alla lunga possa allentarsi: dato che probabilmente troverà la sede definitiva in Osservatorio.

Allegato:
_DSC2226.jpg
_DSC2226.jpg [ 366.21 KiB | Osservato 1554 volte ]


In secondo luogo ho visto che il Robofocus comanda piuttosto bene la messa a fuoco del teleobiettivo, ha una buona demoltiplica settabile attraverso
una miriade di impostazioni gestibili
sul programma originario variando il passo, le pause e la velocità del motorino. S'interfaccia banalmente con i maggiori programmi di focheggiamento
(MaxIm DL; FocusMax ecc.) tramite interfaccia ASCOM.

Allegato:
_DSC2227.jpg
_DSC2227.jpg [ 829.49 KiB | Osservato 1554 volte ]


Inoltre il Robofocus ha anche la possibilità di tener conto delle variazioni di temperatura nel corso della sessioni fotografiche per mezzo di un sensore
interno, fattore determinante per la delicata messa a fuoco dei teleobiettivi ad alta luminosità.
Inosmma ne sono soddisfatto, il che è già tanto!

Quello che invece non mi garba e che, se possibile, vorrei cambiare è il cavo seriale composto da prese maschio-femmina Rj11/RS232/USB in dotazione
che serve a collegare il Robofocus al computer per la gestione da remoto: troppi contatti. (v. immagine successiva)

Allegato:
_DSC2231.jpg
_DSC2231.jpg [ 213.66 KiB | Osservato 1554 volte ]


Insomma vorrei disporre di un unico cavo Rj11/USB, senza alcuna giuntura RS232
E' possibile?
Si trovano in commercio cavi che assolvono a questo fabbisogno?
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: danieleborsari e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010