Ho risolto. Il sistema ora è stabile e funziona perfettamente, quindi posso dire di esserne venuto a capo.
La colpa era proprio del firmware obsoleto della CEM120, che non dialogava correttamente con SGPro. Bug che è stato risolto da Ioptron come indicato nella History delle loro firmware release.
La faccenda poi si è dilungata, e sembra una barzelletta, poiché una volta aggiornato il firmware veniva richiesto di aggiornare l'applicativo Ioptron Commander.
L'applicativo Ioptron Commander ultima versione richiedeva l'installazione dell'ultima release di NET.Framework.
L'ultima release di NET.Framework non poteva essere installata su WIN10 Enterprise, sistema operativo su cui girava tutto

...e arrivati a questo punto girava proprio tutto
Morale della favola ho dovuto fare un aggiornamento da Win10 Enterprise a Win10 Pro, quindi si è installato correttamente NET.Framework 4.8, quindi si è installato correttamente Ioptron Commander 6.3, quindi il tutto ha dialogato correttamente con SGpro e la montatura CEM120. Una bomba

ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.