1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Help] SGPro, meridian flip
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 7:35 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:13
Messaggi: 730
Località: Gualdo Tadino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Manuele domani posso dirtelo con esattezza dato che vado a sistemare la postazione fissa! Comunque la mia versione non è proprio l'ultima l'avevo aggiornata circa un anno fà.
Saluti Francesco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Help] SGPro, meridian flip
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2020, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 2:26
Messaggi: 663
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
non uso SGpro, ma non e' che per caso usi phd con il cavo ST4 ?? L'inversione di guida Nord-sud che PHD2 effettua automaticamente funziona solo se come impostazioni di guida per la montatura si utilizza il driver ASCOM.
Questo anche senza le impostazione "Reverse Dec output after meridian flip" (o "inverti il risultato .... in italiano)
Questo flag serve in due casi:
    -- o si usa la guida ST4 e si fa il flip manuale, a quel punto prima di ripartire dopo il flip, piuttosto che ri-calibrare si "flegga" manualmente questo parametro (da rimettere a posto quando poi si riparte per altre foto da EST)
    -- o si usa ASCOM pulseguiding e si possiede particolari montature (alcune lo fanno) con un driver che automaticamente inverte i comandi ASCOM, in tal caso si va in conflitto con l'inversione effettuata automaticamente da PHD2!

In tutti gli altri casi non va utilizzato.

Ora, io ho una CEM60 e non mi risulta che la ioptron abbia il driver che AUTOMATICAMENTE inverta il comando ascom pulsedrive Nord-Sud. il parametro nel mio PHD2 NON e' configurato!

_________________
Strumentazione
- Ottiche: GSO RC8, Celestron 80ed, Borg 125Ed, TS65Q, Sharpstar HNT 150 f2.8
- Mount: Ioptron CEM60, Celestron CG5-ADGT
- Camera: CCD QHY8L, QHY9M,
- Guida: SW 80/400, tecnosky 60/228, Magzero Mz-5m, QHY5L-II
- Attaccapanni: 114/900 anni '80


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: [Help] SGPro, meridian flip
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2021, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho risolto. Il sistema ora è stabile e funziona perfettamente, quindi posso dire di esserne venuto a capo.

La colpa era proprio del firmware obsoleto della CEM120, che non dialogava correttamente con SGPro. Bug che è stato risolto da Ioptron come indicato nella History delle loro firmware release.

La faccenda poi si è dilungata, e sembra una barzelletta, poiché una volta aggiornato il firmware veniva richiesto di aggiornare l'applicativo Ioptron Commander.
L'applicativo Ioptron Commander ultima versione richiedeva l'installazione dell'ultima release di NET.Framework.
L'ultima release di NET.Framework non poteva essere installata su WIN10 Enterprise, sistema operativo su cui girava tutto :crazy: ...e arrivati a questo punto girava proprio tutto :evil:

Morale della favola ho dovuto fare un aggiornamento da Win10 Enterprise a Win10 Pro, quindi si è installato correttamente NET.Framework 4.8, quindi si è installato correttamente Ioptron Commander 6.3, quindi il tutto ha dialogato correttamente con SGpro e la montatura CEM120. Una bomba :beer:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010