1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 19:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
odino1983 ha scritto:
L'ottica è un Canon serie L (quello bianco) 70/200mm f4. Collegato alla camera ASI non posso cambiare l'apertura[...]
Per la messa a fuoco ho provato ad utilizzare la maschera di Bathinov che utilizzo su un 80ED ma sembra essere inutile sull'obiettivo Canon[...]
AGGIUNGO ADESSO: utilizzato filtro L-PRO


Se hai una reflex: attaccaci l'obiettivo, modalità AV imposti l'apertura desiderata, e mentre tieni premuto il pulsante di 'anteprima profondità di campo' sganci l'obiettivo. Oppure, modalità manuale M, imposti un tempo sufficientemente lungo tipo 5 secondi, scatti, e durante la posa sganci l'obiettivo.
In questi due modi avrai l'obiettivo sganciato col diaframma chiuso al valore che avevi impostato. Puoi provare un f/5, giusto un po' chiuso rispetto al f/4 nativo.

Per la messa a fuoco procedi pure col cercare di ottenere le stelle il più piccole possibile; però osserva una stella al centro del campo e con una esposizione breve, non dovresti arrivare a saturarla creando grossi cerchietti sennò non riesci a capire qual'è il punto di fuoco ottimale. Su stelle luminose potresti arrivare a usare esposizioni anche di pochi millisecondi!

C'è qualcosa che non torna sulla tua immagine: il campo non è uniforme né come illuminazione, né come fuocheggiatura. Conosco il tuo obiettivo, ed è una lente che lavora molto molto bene, non ci credo possa rendere in quel modo a meno che non sia difettoso.
Dici di usare il filtro Lpro: come lo interponi fra obiettivo e sensore? Non vorrei fosse il filtro messo in malomodo a crearti questi ultimi due problemi.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 17:25 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
AstroManu ha scritto:
odino1983 ha scritto:
L'ottica è un Canon serie L (quello bianco) 70/200mm f4. Collegato alla camera ASI non posso cambiare l'apertura[...]
Per la messa a fuoco ho provato ad utilizzare la maschera di Bathinov che utilizzo su un 80ED ma sembra essere inutile sull'obiettivo Canon[...]
AGGIUNGO ADESSO: utilizzato filtro L-PRO


Se hai una reflex: attaccaci l'obiettivo, modalità AV imposti l'apertura desiderata, e mentre tieni premuto il pulsante di 'anteprima profondità di campo' sganci l'obiettivo. Oppure, modalità manuale M, imposti un tempo sufficientemente lungo tipo 5 secondi, scatti, e durante la posa sganci l'obiettivo.
In questi due modi avrai l'obiettivo sganciato col diaframma chiuso al valore che avevi impostato. Puoi provare un f/5, giusto un po' chiuso rispetto al f/4 nativo.

Per la messa a fuoco procedi pure col cercare di ottenere le stelle il più piccole possibile; però osserva una stella al centro del campo e con una esposizione breve, non dovresti arrivare a saturarla creando grossi cerchietti sennò non riesci a capire qual'è il punto di fuoco ottimale. Su stelle luminose potresti arrivare a usare esposizioni anche di pochi millisecondi!

C'è qualcosa che non torna sulla tua immagine: il campo non è uniforme né come illuminazione, né come fuocheggiatura. Conosco il tuo obiettivo, ed è una lente che lavora molto molto bene, non ci credo possa rendere in quel modo a meno che non sia difettoso.
Dici di usare il filtro Lpro: come lo interponi fra obiettivo e sensore? Non vorrei fosse il filtro messo in malomodo a crearti questi ultimi due problemi.


Ok grazie.
Faccio la prova con l'obiettivo e mi concentro di più sulla messa a fuoco.

Il filtro è posizionato nel cassettino porta filtri artesky, è un filtro da 2".

Non me ne intendo di backfocus, ma mi sorge un dubbio...configurato cosi il setup
potrei avere problemi di backfocus?


Allegati:
IMG_20201118_17210999999999.jpg
IMG_20201118_17210999999999.jpg [ 233.55 KiB | Osservato 680 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 17:37 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14805
Località: (Bs)
La distanza dell'obiettivo dal sensore deve essere uguale a quella sulla macchina fotografica.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 17:42 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Uno dei grossi problemi di DSS è che non si riesce a manovrare con precisione nelle regolazioni dei parametri nel file finale; si hanno a disposizione solo dei cursori e non delle impostazioni precise numeriche dei vari parametri. Il secondo problema è che DSS non lavora in tempo reale, per cui si vede il risultato solo dopo aver dato l'ok alle modifiche e avere aspettato l'elaborazione.
Attenzione alla debayerizzazione della matrice RGB che in DSS è un rebus (che io non ho mai completamente risolto).
Se volete più colore spingete con la saturazione del colore che, effettivamente, dà qualche soddisfazione.

@odino1983
Nel singolo fotogramma le stelle sono un po' grosse, mi sembrerebbero diverse quelle del centro rispetto a quelle della periferia del fotogramma, ma forse un po' è normale per le Pleiadi. E' migliorabile forse la messa a fuoco. La distanza di lavoro dell'obiettivo è corretta?
Testa il sistema su altri soggetti. Una sola prova non vuol dire nulla (le velature delle Pleiadi NON sono un traguardo per le prime prove, assolutamente, soprattutto per il tuo/nostro cielo). La Spada di Orione è un bel soggetto, molto più facile e di soddisfazione (ora comincia a venir su a notte tarda). Anche un pieno campo della Via Lattea è molto significativo per i controlli, puoi spaziare con i controlli su tutto il fotogramma.
:wave:


Provo a spostarmi su orione e seguire tutti i vostri consigli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
odino1983 ha scritto:
Il filtro è posizionato nel cassettino porta filtri artesky, è un filtro da 2".
Non me ne intendo di backfocus, ma mi sorge un dubbio...configurato cosi il setup
potrei avere problemi di backfocus?

Mi pare bene, dovresti essere anche abbastanza a misura con il backfocus. Anche il filtro a questo punto escludo sia il problema, il raccordo Artesky funziona bene.

Forse vedo il problema: hai avvitato alla barra sia il raccordo Artesky sia l'anello Canon? Perché se così fosse non poggiano naturalmente sullo stesso piano, e potrebbe essere che stai flettendo il sistema CMOS-Obiettivo.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 14:59 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Stasera finalmente dovrei riuscire a provare con tutti i vostri suggerimenti Speriamo bene


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 642
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se il cielo si apre e puoi fare prove potresti eliminare tutto quello che potrebbe generare problemi, quindi ti consiglierei di usare solo la camera di ripresa e il teleobiettivo, senza l'aggiunta di altro, se possibile elimina per adesso il raccordo con il cassettino portafiltro.
Come ti è già stato detto usa solo il supporto del teleobiettivo per fissare tutto alla coda di rondine.
Verifica anche la distanza baionetta del teleobiettivo/piano del sensore che la terrei a 44mm (potrebbe essere ininfluente, ma se con le canon funziona bene 44mm non gli fa male)
Visto che ce l'hai usa la bahtinov per la messa a fuoco, non può non funzionare, se funziona con l'80 funziona anche con questo... punta una stella luminosa e vai su di esposizione fino a vedere i baffi.
Attendiamo le tue nuove prove

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 9:44 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ieri ho fatto miglioramente, almeno credo :D

Pensavo di andare su Orione ma ho optato per M31, visto che ero già operativo alle 19.
Prima cosa sono riuscito a mettere a fuoco! Poi sono riuscito a fare un buon allineamento polare
per la prima volta, ovviamente nei limiti di uno che non vede la polare e usa il Polare assistito Synscan e arrivare a 100sec di espozione.
Ho protato l'obiettivo a f5.6

75 x 100 sec a GAIN 300 (per avere un istogramma decente)
20 Dark

Oggi poi provo a fare qualche altro Dark e i Flat visto che è ancora tutto montato.

Vi allego il file finale di DSS e una mia breve elaborazione di prova

https://drive.google.com/file/d/1oah80W ... sp=sharing


Allegati:
Apanel11 2m.jpg
Apanel11 2m.jpg [ 272.05 KiB | Osservato 637 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 10:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9519
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi sembra che hai risolto quasi del tutto i problemi di ripresa, ora si tratta di migliorare
l'elaborazione.
Intanto evita di bruciare le alte luci e al tempo stesso di tirare fuori segnale dalle ombre
tenendo sotto controllo i colori: l'ultima elaborazione sembra quasi monocromatica.

Ci vuole pazienza e perseveranza, ma alla fine come tutti, si arriva al traguardo
Good luck

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 10:52 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Danilo Pivato ha scritto:
Mi sembra che hai risolto quasi del tutto i problemi di ripresa, ora si tratta di migliorare
l'elaborazione.
Intanto evita di bruciare le alte luci e al tempo stesso di tirare fuori segnale dalle ombre
tenendo sotto controllo i colori: l'ultima elaborazione sembra quasi monocromatica.

Ci vuole pazienza e perseveranza, ma alla fine come tutti, si arriva al traguardo
Good luck

Danilo Pivato


Per risolto quasi del tutto i problemi di ripresa, cosa mi manca? :think: :D


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010