1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 6:44 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
https://drive.google.com/file/d/17ZTHAs ... p=drivesdk

Questo é il file grezzo risultante da 2 ore e 30 minuti di esposizione su M45. Strumentazione ASI294MC e obiettivo 200mm Canon. Scatti da 40sec a -5° e 50 dark

Io non riesco ad estrarre niente. Non riesco a capire se sono proprio io una frana e in parte lo sono, oppure se questo è un file non lavorabile, inutile come se fosse questo il caso, quello che ottengo spesso dopo ore spese ogni sera serena
:cry:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 8:37 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12232
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho visto usare questa camera da un mio amico e i risultati sono sicuramente stupefacenti. Questo tuo tif mi fa pensare che si sia qualcosa di sbagliato in fase di acquisizione. Da dove riprendi? Che apertura dell'obiettivo hai usato?

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 10:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Ciao. :wave:
Ho scaricato il tiff.
Ti consiglierei di non sommare, per il momento e di lavorare sullo scatto singolo o su una somma di pochissimi scatti.
Forse non guidi e devi tenere tempi brevi.
Probabilmente hai usato DSS (DeepSkyStacker) per sommare che non è facile da usare.
Hai un cielo così chiaro? Non penso ...
Effettivamente sono le Pleiadi.
Allegato:
Autosave astrometry_net.jpg
Autosave astrometry_net.jpg [ 328.71 KiB | Osservato 1377 volte ]

:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9515
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Diverse impostazioni andrebbero riviste.

Intantanto il frame risultante che suppongo sia conseguenza della calibrazione di DSS, per i primi tempi converrebbe ottenerlo a 16bit e non a 32bit colore. Con qualsiasi programma di elaborazione sarà più semplice elaborarlo. Andrebbero riviste poi sia l'esposizione, probabilmente eccessiva per la qualità del cielo da cui è stato ripreso. Sia la guida: le stelle risultano come piccoli trattini. Sia la messa a fuoco, non del tutto soddisfacente. Così come appare il frame è quasi impossibile riuscire a ricavarci una buona elaborazione.
Cari saluti,

Danilo Pivato

P.S. Non scoraggiarti ai primi risultati, è prassi comune di tutti i neofiti superare le ... pene dell'inferno! :lol:

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1728
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
anch'io uso lo stesso sensore, anche se su qhy e non su zwo, e come ha detto Cristina, si comporta molto bene. Penso che la tua ripresa sia penalizzata da molti fattori: IL, ottica mediocre, tempo di esposizione, mancanza di autoguida e di flat. Anche l'elaborazione, probabilmente con DSS, non ha giovato...anzi!
Ho provato a giocherellare un pò con Pixinsight e questo è il risultato:
Allegato:
Autosave.jpg
Autosave.jpg [ 1.92 MiB | Osservato 1356 volte ]

Giovanni

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 20:54 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Intanto grazie a tutti per la disponibilità.
Adesso cerco di rispondere a tutti.

Per quanto riguarda IL abito nella provincia di Brescia e in teoria come zona è classificata 5/6 Bortle
L'ottica è un Canon serie L (quello bianco) 70/200mm f4. Collegato alla camera ASI non posso cambiare l'apertura, almeno con APT non trovo niente a riguardo.
Al momento sono senza autoguida, sto aspettando che mi arrivi il tutto.
Niente Flat.
Si uso DSS e poi converto in 16bit su PS.
Per la messa a fuoco ho provato ad utilizzare la maschera di Bathinov che utilizzo su un 80ED ma sembra essere inutile sull'obiettivo Canon, cosi cerco di visualizzare le stelle più piccole possibili come riferimento.

AGGIUNGO ADESSO: utilizzato filtro L-PRO

Aggiungo che non vedo la polare tramite tramite il cannocchiale polare causa casa, però la vedo a occhio giusto per puntare il più possibile verso nord. Poi utilizzo il Polare Assistito del Synscan un paio di volte e per GOTO passo al Plate Solving


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Il singolo fotogramma come ti viene?
E' molto scuro? E' molto mosso? E' a fuoco?
Puoi aumentare il tempo di esposizione per vedere quando regge il cielo prima di diventare lattiginoso.
Verrà il mosso, ma ti fai un'idea di quanto puoi sfondare ...

La somma/media non fa grossi miracoli se il materiale di partenza non è il massimo ... in più DSS tende ad appiattire e a scolorire non poco, a meno che tu non spinga un po' con la saturazione dopo la somma ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 21:44 

Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 13:16
Messaggi: 70
Località: Brescia
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Posto il link di un scatti singolo

https://drive.google.com/file/d/1gJbx6K ... sp=sharing


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 21:52 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1018
Ho anche io un problema analogo dove il file finale di DSS mi risulta molto chiaro e peggiore di un singolo scatto.
Dove può stare l'inghippo? ciao.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demotivato
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 7:28 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14791
Località: (Bs)
Uno dei grossi problemi di DSS è che non si riesce a manovrare con precisione nelle regolazioni dei parametri nel file finale; si hanno a disposizione solo dei cursori e non delle impostazioni precise numeriche dei vari parametri. Il secondo problema è che DSS non lavora in tempo reale, per cui si vede il risultato solo dopo aver dato l'ok alle modifiche e avere aspettato l'elaborazione.
Attenzione alla debayerizzazione della matrice RGB che in DSS è un rebus (che io non ho mai completamente risolto).
Se volete più colore spingete con la saturazione del colore che, effettivamente, dà qualche soddisfazione.

@odino1983
Nel singolo fotogramma le stelle sono un po' grosse, mi sembrerebbero diverse quelle del centro rispetto a quelle della periferia del fotogramma, ma forse un po' è normale per le Pleiadi. E' migliorabile forse la messa a fuoco. La distanza di lavoro dell'obiettivo è corretta?
Testa il sistema su altri soggetti. Una sola prova non vuol dire nulla (le velature delle Pleiadi NON sono un traguardo per le prime prove, assolutamente, soprattutto per il tuo/nostro cielo). La Spada di Orione è un bel soggetto, molto più facile e di soddisfazione (ora comincia a venir su a notte tarda). Anche un pieno campo della Via Lattea è molto significativo per i controlli, puoi spaziare con i controlli su tutto il fotogramma.
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010