1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 4:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 62 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sh2 e NGC vari, M52, ...
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 19:51
Messaggi: 2217
Località: Tarquinia (VT)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroManu ha scritto:
Bluesky71 ha scritto:
..guardando il singolo frame che hai postato vedo che sul bordo destro le stelle sono buone fino ai bordi, mentre sul bordo sinistro sono più deformate: forse un problema di non perfetto allineamento tra sensore e teleobiettivo?

Si Roberto, può essere benissimo. C'è da dire che l'obiettivo è la versione IS stabilizzata, quindi comprende un elemento mobile al suo interno, elemento che a mio avviso può riassestarsi in una posizione leggermente diversa di volta in volta ogni volta che viene azionato. E lavorando a f/3,5 questi disallineamenti sulle stelle non perdonano. Ho avuto in passato lo stesso obiettivo versione non stabilizzata, e la resa era migliore e stabile.
Non ho comunque modo di compensare questi difetti: il CMOS mi sembra essere in piano con la sua filettatura e quindi non lo tocco, mentre l'obiettivo e l'anello di raccordo non permettono queste micro regolazioni.

Grazie del passaggio anche a Gp e Michele :wave:

Anch'io uso il Canon e fa quel difetto proprio per il motivo che dici tu dello stabilizzatore dell'immagine. Per risolverlo io metto a fuoco con la reflex con lo stabilizzatore acceso, e mentre premo a metà il pulsante di scatto spengo la camera. La lente rimane bloccata in una posizione centrale e il campo si spiana. Prova, dovrebbe funzionare anche sul tuo. Complimenti per l'immagine comunque
P.S.: in realtà non mi ricordo se spengo la camera o la stabilizzazione :facepalm: però provale entrambe, una delle due a me funziona bene!

_________________
Saluti, Alessandro

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sh2 e NGC vari, M52, ...
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 19:51 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14778
Località: (Bs)
Splendido Lavoro! :please: :clap: :clap: :clap: :please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sh2 e NGC vari, M52, ...
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Costanzo.
Grazie anche a te Alessandro per il riscontro: proverò di sicuro! Forse conviene agire sull'interruttore della stabilizzazione mentre questa è in funzione, ma effettivamente voglio fare una prova anche spegnendo la reflex o togliendo l'obiettivo e ascoltare il rumore dei giroscopi per capire cosa succede nei diversi casi...

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sh2 e NGC vari, M52, ...
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Spettacolo :ook: è veramemte molto bella! Non deve essere stato facile suppongo,decidere di buttar via 6 ore di posa con il canale R...il primo istinto che i neofiti come me hanno è purtroppo quello della conservazione..inizialmente si è restii a gettar via le pose venute meno bene...io pian piano sto imparando da voi a selezionare,e a mia leggera discolpa dico che fin ora che non avevo la possibilitá di usare il telecomandino da remoto sulla mia eos 4000d (che è solo wifi),ogni scatto dovevo farlo manualmente da 2mt di distanza da smartphone,quindi si digerisce ancor meno il fatto di dover gettar via poi delle foto....pero ora con la 500d posso usare finalmente il telecomandino temporizzatore. Comunque,in ogni caso questo tuo lavorone è un ottimo esempio...togliere 6ore di pose per ottenere un miglior risultato,una scelta saggia ma difficile,6 ore sono un sacco di tempo di dedizione :ook:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Ultima modifica di Ares86 il lunedì 23 novembre 2020, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sh2 e NGC vari, M52, ...
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12227
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bel quadretto!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sh2 e NGC vari, M52, ...
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 0:00 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 13:13
Messaggi: 730
Località: Gualdo Tadino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Veramente bella e ben realizzata
Saluti Francesco


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010