1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 10:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: gianpri e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti.

Vi allego due riprese di metà settembre.

Sto apportando svariate modifiche al mio setup, e direi che ci siamo quasi, ma su questo magari vi aggiornerò nel dettaglio. Proprio per testare il lavoro fin qui realizzato ho provare a riprendere questi due globulari, per il fatto che erano alti in cielo e per il fatto che non intendevo fare lunghe integrazioni. Entrambre le immagini sono LRGB riprese con la ASI183 al fuoco del C9.25 @ f/6,3. Leggero e identico crop finale per entrambe.

M13: LRGB, luminanza 60x30" e 15x30" per ognuno dei colori (52 minuti in totale).
Allegato:
M13.jpg
M13.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 1190 volte ]

M92: LRGB, luminanza 240x20" e 40x20" per ognuno dei colori (120 minuti in totale).
Allegato:
M92.jpg
M92.jpg [ 1.27 MiB | Osservato 1190 volte ]


Sono i primi globulari che riprendo, pur essendo stato M13 uno dei primissimi oggetti deepsky che osservai con l'allora binocolo.

Quello che mi interessava valutare era la bontà dell'autoguida in fuori asse, e il fatto di riprendere in maniera automatizzata con una ruota porta filtri elettrica.
Vedo che la ruota funziona, e nei 120 minuti complessivi di posa le stelle sono rimaste pressoché immobili nel campo inquadrato. Per ora bene così :thumbup:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2020, 23:25 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5141
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi sembrano due buoni risultati, i due ammassi sono ben risolti fino al centro (soprattutto M92, che ha un nucleo molto luminoso).
Ma quindi fino ad oggi avevi usato una ruota filtri manuale?

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 9:05 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12226
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Belli entrambi!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, usavo una ruota manuale, ma quest'anno mi sto attrezzando per l'inverno cercando di fare da casa quello che facevo in giardino :D

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quello che mi interessava valutare era la bontà dell'autoguida in fuori asse:...... indubbiamente la guida fuori asse è essenziale per ottenere stelle così puntiformi come si vedono nelle foto postate. (naturalmente quando le impostazioni il seeing consentono una guida al top). La guida parallela porta con se sempre il pericolo della deformazione strutturale al cambio di temperatura e gli assi ottici si dissociano con il risultato di stelle "mosse" in base alla focale e alla lunghezza della posa. Ecco perchè molto spesso specialmente negli ammassi globulari dove c'è bisogno di puntiformità estrema le immagini risultano impastate. Ottime riprese entrambe. Mi sono permesso di fare un test su M13, si vede il tele ben collimato. Si può notare però che il campo risulta un pò "sollevato" negli angoli dove il valore FWHM (parte arancione) appare 4,96 fuori fuoco, con un valore centrale di 3,63. fuoco ottimo. Le immagini mostrano la curvatura del campo anche in 3D. Sembrerebbe che non fosse rispettata la distanza correttore sensore, se esiste, oppure è proprio così lo strumento! Naturalmente per dire e confermare questo sarebbe necessario ripetere le riprese in un campo uniforme senza oggetti o nebulose, mediano diverse foto. M13 potrebbe disturbare l'analisi. Prendila come un passatempo in una giornata di pioggia.
Emiliano :wave:


Allegati:
m13_insp.JPG
m13_insp.JPG [ 67.08 KiB | Osservato 1123 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2020, 21:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2992
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Emiliano ti ringrazio per averci speso del tempo, fa sempre piacere.

Si, il tele lo tengo collimato, anche perché lo uso per il planetario e quindi lo controllo sistematicamente. Per quanto riguarda la distanza dal riduttore/spianatore ho fatto realizzare una prolunga ad hoc per ottenere il tiraggio preciso, mm+ mm- perché vedo che devo spostare un po' la messa a fuoco a seconda dei filtri impiegati, quindi i 2 - 3mm di scarto esistono ma non credo siano loro i colpevoli. La curvatura che evidenzi è visibile anche a occhio, e l'avevo notata, però mi sono sempre risposto che forse i pixel da 2,4um non perdonano su uno strumento e uno spianatore progettati ai tempi della pellicola. Inoltre leggo in rete che non tutti gli spianatori Celestron sono identici, ma differiscono fra loro e c'è esemplare che riduce in maniera differente da un altro: quindi potrei aver rispettato il backfocus standard indicato da Celestron ma forse sto usando un riduttore che "chiama" un'altra misura.

Ora che me lo fai notare devo confessarti che notai questa curvatura anche in quelle rare riprese a f/10 che feci, meravigliandomi poiché con un sensore da 16mm di diagonale e a quel rapporto focale mi aspettavo un campo abbastanza piano. Ma forse era solo una mia aspettativa sbagliata.

Sono tanti tanti anni che non uso CCD inspector, rimane sempre affascinante.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2020, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1117
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a te per lo scambio di idee, naturalmente lo spessore dei filtri cambia il fuoco ma sono d'accordo che non possono influire molto sulla curvatura.
Visto che stai ottimizzando il setup e la GFA è stata un'ottima scelta e visto che la curvatura è abbastanza importante, proverei a rivedere le dimensioni del raccordo correttore-sensore calcolando in via teorica la media degli spessori dei filtri che impieghi, magari usando una prolunga variabile. Ad esempio quando nel mio caso sono passato all'uso della asi294 al posto della reflex, ho fatto costruire un raccordo su misura + corto di 2 mm e ho inserito degli anelli di compensazione fino ad ottenere un risultato apprezzabile facendo delle prove pratiche sul campo. Il mio caso è più semplice perchè uso un solo filtro optolong inserito direttamente all'interno della camera. Naturalmente come saprai i risultati non sono sempre gli stessi perchè il peso della camera tilta il focuser in base alla zona di cielo inquadrata. Non si può avere tutto bisogna accettare questo compromesso.
Saluti e buon setup.
Emiliano.

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 1:14 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 598
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sono belle tutte e due, mi piacciono sia i colori che le stelle dell'ammasso, noto anche io un leggero allungamento verso i bordi ma niente di fastidioso a occhio.

Mi sembra un ottima idea riprendere al caldo, io sto tranquillamente in camera da letto con il cellulare a volte :)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Warm up: M13, M92
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 11:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 19:51
Messaggi: 2217
Località: Tarquinia (VT)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Belle entrambe :thumbup:

_________________
Saluti, Alessandro

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gianpri e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010