1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 3:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PRIMO GIOVE LX14"
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2006, 14:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eccomi qua :D
Finalmente lo strumento in postazione. Purtroppo ho combattuto tutta la notte con il software del pc che non voleva andare in rete :twisted:
A parte tutto. Non vi dico l'emozione di vedere Saturno col 20 SuperPlossl...Mai visto tanto ben di Dio nonostante il seeing II-III.
8.8 UWA....Mon Dieu! Ok stop per OT.
Le prime immagini catturate finalmente verso le 3 sono quelle di Giove, dove ho ben pensato di farmi anche uno stack automatico con LPI anche in JPG. I fits di Giove e Saturno devo ancora vedere come maneggiarli. :oops:
Giove era "turbato" da nuvolette sottili che di tanto in tanto (con un cielo terso) passavano solo da lui :roll:
Mah....Sparate a zero. Ne ho bisogno.
P.S.: ho lavorato al fuoco diretto, solo LPI e tanta smanetta per trovare i livelli giusti per l'acquisizione. NOTA: l'LPI non mi dice i fotogrammi scartati ma mi sono attenuto al suo contatore di tempo totale di esposizione: max 95"
http://forum.astrofili.org/userpix/277_PrimoGIOVE_1.jpg

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2006, 14:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 marzo 2006, 16:01
Messaggi: 179
Località: Montesilvano (PE)
We anto, complimenti per la tua prima ri-uscita :wink:

Certo non sarei io a darti dei suggerimenti per l'astrofotografia, perchè ancora non ci capisco molto, cmq devo dirti che la definizione delle foto è buona per essere le prime foto con questo strumento.

A volevo chiederti...quanto hai pagato il tuo tele? la CCD? Sai perchè forse dopo fatta un po di pratica con il mio, forse lo compro nuovo 8)

_________________
Cieli sereni e scuri
Max

- 114/910 f/8 della Konus su Eq Polar System
- Dobson da 8"

http://www.maxwrestling.it
Il massimo dal mondo del Wrestling


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2006, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Max. Quelle che vedi sono credo pessime...sono gli stack direttamente in JPG quindi ti lascio immaginare.
Per quanto riguarda il sistema se mi ci fai pensare sudo ancora.
Escluso il gabbiotto per lo stazionamento e quindi solo strumento sotto gli 8,000€ mettici qualche accessorio :evil: e ce ne vogliono sempre oltre a DSI, oculari seri UWA Meade, Radian etc...altri 2,000€ circa e poi...,eglio che mi fermo.
Ti consiglio di smanettare tanto con il tuo 114, ne farai tante di scorribande che ti entusiasmeranno. Io sono approdato al 14" dopo più di 27 anni (ner ho 39 eh non cominciamo).
Poi potresti passare ad altri strumenti che sentirai di fare tuoi sicuramente (non voglio sparare consigli a caso :wink: )

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2006, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 marzo 2006, 16:01
Messaggi: 179
Località: Montesilvano (PE)
10,000?????????? azz :lol: ehehehe

Appena posso vado verso le montagne abruzzesi con qualcuno a gettare un'occhio verso l'universo :D

Non vedo l'ora!!!!

Grazie per i consigli comunque!

_________________
Cieli sereni e scuri
Max

- 114/910 f/8 della Konus su Eq Polar System
- Dobson da 8"

http://www.maxwrestling.it
Il massimo dal mondo del Wrestling


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 8:08 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Forse ho postato nel posto sbagliato per ricevere consigli? :oops:

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GIOVE LX14"
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
anto ha scritto:
Eccomi qua :D
Finalmente lo strumento in postazione. Purtroppo ho combattuto tutta la notte con il software del pc che non voleva andare in rete :twisted:
A parte tutto. Non vi dico l'emozione di vedere Saturno col 20 SuperPlossl...Mai visto tanto ben di Dio nonostante il seeing II-III.
8.8 UWA....Mon Dieu! Ok stop per OT.
Le prime immagini catturate finalmente verso le 3 sono quelle di Giove, dove ho ben pensato di farmi anche uno stack automatico con LPI anche in JPG. I fits di Giove e Saturno devo ancora vedere come maneggiarli. :oops:
Giove era "turbato" da nuvolette sottili che di tanto in tanto (con un cielo terso) passavano solo da lui :roll:
Mah....Sparate a zero. Ne ho bisogno.
P.S.: ho lavorato al fuoco diretto, solo LPI e tanta smanetta per trovare i livelli giusti per l'acquisizione. NOTA: l'LPI non mi dice i fotogrammi scartati ma mi sono attenuto al suo contatore di tempo totale di esposizione: max 95"

Non sono esperto di Hires ma, onestamente, hai esagerato verso il basso sulla focale e verso l'alto sull'elaborazione, troppo spinta per i miei gusti.
Inoltre non capisco il discorso dell'eleborazione jpg. Se è come penso credo che sia un grosso errore perché se sommi dei jpg non sommi le informazioni che il jpg ha perso e avrai un'immagine peggiore.
Per il resto non ti posso aiutare molto perché non conosco l'LPI

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 22:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora Renzo, premetto che nel campo dell'astrofoto high o non high sono agli esordi davvero. Concordo con te che le foto postate in effetti sono troppo spinte sull'elaborazione. Per quanto riguarda il jpg, non ho fatto lo stack dei jpg ma semplicemente ho lasciato che il software dell'LPI stackasse tutte le immagini crude e poi generasse un unico file finale formato jpg. Si tratta di una "pappa" già pronta, abbastanza immediato come sistema, che permette il SW dell'LPI. Giacché ho fatto anche riprese in fit (format CCD per la precisione) devo ancora vedere se sono nel formato normale o no. Ti spiego, il SW per l'LPI genera, quando seleziono "salva le singole immagini", tre file con il suffisso ...R, ...G e ...B. Ritengo che sia un de-bayering automatico che genera 3 file fit delle 3 componenti. Appena avrò tempo :roll: proverò ad allinearle costruendo tre file delle tre componenti e poi le sommerò. Credo sia il modo giusto, no?
Per quanto riguarda la focale ti dico solo che il tempo è volato per un'unica notte e ho dovuto combattere tra sistema operativo che faceva capricci e novolette passeggere solo su giove, quindi ho scelto la focale base di 3556mm dello strumento senza andarci con la 2x e la 3x a mia disposizione.
Di seguito un altro esempio con la stessa tecnica "pappa già pronta LPI" e senza elaborazione aggiuntiva:
http://forum.astrofili.org/userpix/277_Jupiter_ir_cnt_5_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/277_Saturn_ir_cnt2_2.jpg
Entrambe acquisite in B/N + filtro Ir-cut e contrast booster al fuoco diretto.

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Ultima modifica di Antonello Medugno il domenica 2 aprile 2006, 22:34, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene, aspettiamo le prossime novità

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho fatto una modifica alla risposta precedente dopo che tu hai risposto e non me ne sono accorto. Fammi sapere che ne pensi del B/N pappa pronta.

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2006, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giove mi piace, Saturno molto meno.
Comunque aspetta la serata buona e riprova con la barlow 2x.
Se il seeing è un II Antoniadi fai fuori l'HD del computer perché con il tuo "bestione" avrai tanti filmati da elaborare per tutto l'anno!
Ultima cosa. Salva sempre i filmati in AVI non compresso e al limite usa winzip o winrar per campattarli e salvarli.
Poi imparerari tecniche sempre nuove di elaborazione dei filmati e vedrai i risultati migliorare, anche quelli vecchi.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010