Ciao Ippo! Scusa il ritardo (comunque nel frattempo ho continuato a ravvicinarmi al nostro hobby!).
Si' l'attrezzatura e' sempre quella (da quando ho scoperto che l'Alan Gee non va bene per gli ACF, che fregatura), mi pare sia sui F2180, l'allineamento e' maniacalmente secondo ascissa e ordinata, cambia solo un po' il centro.
Sai che tempo fa avevo fatto incetta delle piu' svariate M57 (del forum e di qualunque altro posto), allineandole e provando a fare una sequenza temporale (risalendo piu' o meno alla data, quando le stavo cercando)?
Purtroppo non ho visto particolari differenze. Non ho postato il lavoro finale perche' avrei commesso una mega infrazione di copyright

.
Che differenze hai visto? Non e' che sono artefatti, o peggio, hot/black pixel? Comunque si' alcune differenze ci sono: ad esempio la galassietta (non ricordo il nome) in alto a sinistra, nella foto vecchia si vede vagamente, nella foto nuova praticamente e' invisibile.
Mi ha colpito una cosa: le due stelline poco a Nord della nebulosa (che per me sono il massimo della risoluzione che ottengo), sembrano piu' definite nella foto vecchia, eppure la nebulosa sembra avere piu' dettagli chiari nella foto nuova. Bo...
Vabbe', grazie dell'interesse, fa piacere che qualcun altro oltre me, appena vede 2 foto simili, prova subito a blinkarle