1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 12:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Fabiomassimo Castelluzzo e 86 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 12:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14800
Località: (Bs)
Sembra un flare.
Bella la galassia:
Allegato:
immagV.jpg
immagV.jpg [ 412.23 KiB | Osservato 1481 volte ]


Confronto fra le traiettorie (cavi non fissati la prima e cavi fissati la seconda):
Allegato:
M3 con satellite 02.jpg
M3 con satellite 02.jpg [ 1001.24 KiB | Osservato 1481 volte ]

Allegato:
nuova.jpg
nuova.jpg [ 416.49 KiB | Osservato 1481 volte ]

Focale =1200 mm. Guida parallela.
Immagini croppate. Le traiettorie sono all'incirca nella stessa direzione. Quello sopra è M3, quello sotto è M5, per la cronaca.
Speriamo bene.
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 23:05
Messaggi: 232
Località: Fort Worth, Texas
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve Costanzo,

Interessante, cavi si?
Ho letto di qualcuno che utilizza una iOptron CEM120EC2. Penso che lui abbia avuto lo stesso problema. Ha incolpato EC2 (encoder).
Non credo che abbia trovato la soluzione, perché ha sostituito l'attrezzatura.

Mark

_________________
12" LX200 Classic SCT, TMB 80SS
CEM120 Non Encoded
Atik 383L+ mono, 450D(Mod), SX Lodestar
Mitsuboshi OAG5, Atik EFW2 filter wheel
Starizona SCT corrector, FT Shorty w/ MicroTouch AutoFocuser
Astronomik LRGB and 12nm Ha, OIII and SII filters
ExploraDome, LesveDome.NET Automation


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2020, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14800
Località: (Bs)
Ciao, sarei più ottimista, ma devo attenermi all'evidenza sperimentale.
Caspita, adesso che ho scoperto a che cosa servono gli starlink, fatico a trovarli, quei bas..rdi.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 7:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14800
Località: (Bs)
Gaudium magnum (M13):
Allegato:
M13.jpg
M13.jpg [ 384.57 KiB | Osservato 1427 volte ]

Allegato:
M13 dett.jpg
M13 dett.jpg [ 435.13 KiB | Osservato 1427 volte ]

:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 7:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1527
Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
Gaudium magnum (M13):


Beh, Costanzo, mi sembri soddisfatto, finalmente hai risolto. Bene!

P.S: non l'ho scritto per non tediare, ma la settimana scorsa mentre facevo qualche foto alla Via Lattea con la reflex su EQ, sentivo un tintinnio leggero... il vento faceva muovere la frustina del DEC che batteva contro al blocco frizione AR. Voglio dire che ci vuole veramente poco...
Cieli sereni.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14800
Località: (Bs)
Ancora qualche verifica e poi posterò la foto del probabile oscillatore oramai addomesticato.
Dato che la sua posizione è prossima alla CCD, è molto probabile che sia lui il colpevole.
(Che il meteo ci dia una mano, però) :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2020, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14800
Località: (Bs)
Mi viene un sospetto. La frequenza di oscillazione sembra decisamente maggiore (un centinaio di Hz).
Indagherò sulla velocità apparente dei satelliti.

Identificare con sicurezza un satellite è diventata un'impresa al giorno d'oggi, con tutto quel traffico che c'è lassù.
Comunque le velocità apparenti dei satelliti sono grossomodo tra 0.3 e 0.8 gradi al secondo.
Gradi al secondo????!!! In un secondo jl satellite mi attraversa mezzo fotogramma????!!!!
La montatura diventa un oscilloscopio! O, quanto meno, un oscillografo. Possibile???
:wtf:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 9:44 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
Avrebbe potuto essere un satellite che ruotava perpendicolarmente alla linea di vista solo che ... avrebbe dovuto essere decine
di volte più grande della stazione spaziale! Quindi non è questa la spiegazione.

Passiamo ad altra.

Forse tutti gli oggetti ripresi nell'immagine presentano lo stesso fenomeno, solo che venendo tenuti fissi dalla motorizzazione
il fenomeno per essi non si vede mentre per un oggetto in rapidissimo movimento come un satellite che attraversa il campo in
pochi secondi si. In pratica si tratterebbe di movimenti, in effetti un'oscillazione periodica, prodotti proprio dal sistema di
guida! :shock:
Movimenti visibili solo in oggetti che si muovano attraverso il campo ripreso in direzione diversa da quella del moto orario e
tanto più rilevante quanto è la perpendicolarità rispetto al movimento orario.

Chi vuole confutare questa spiegazione?

Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2020, 12:34 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14800
Località: (Bs)
Ti ringrazio molto per l'intervento.
Naturalmente qualsiasi rotazione/oscillazione dei satelliti era già stata esclusa per una molteplicità di ragioni, tra le quali anche quelle che tu hai evidenziato.

Ripeto alcune osservazioni che sono via via apparse evidenti nell'analisi del problema.
L'oscillazione è a frequenza elevata, ben maggiore di quella che avevo ipotizzato all'inizio. La stimo ora tra i 40 e i 120 Hz. Ci sta dentro la frequenza di rete (50 Hz) ed anche il doppio della frequenza di rete (100Hz).
L'oscillazione avviene in un piano ben preciso, abbastanza identificabile nelle riprese.
La traccia del piano di oscillazione non coincide né con l'asse Dec, né con l'asse AR.
E' un piano che forma all'incirca un angolo di 20° con l'asse Dec e circa 70° con l'asse AR.
L'autoguida non può far nulla per correggere tale oscillazione, perché l'anello di controreazione ha un tempo di risposta sicuramente maggiore del secondo. In un secondo l'oscillazione parassita di cui stiamo parlando ha già effettuato molti periodi.

Può trattarsi di un oscillatore meccanico a bordo della montatura, un sistema massa-molla che risuona a frequenza precisa, come un diapason. Da una prima analisi, due probabili "imputati oscillatori" possono essere: la barra dei contrappesi e un cavo con una massa di ferrite non fissato bene, collegato alla CCD. Ci possono essere altri oscillatori. Uno molto subdolo è il secondario, che ha una certa massa, sospeso tramite le razze che inevitabilmente possiedono una certa elasticità. Le vibrazioni anche minime del secondario potrebbero produrre effetti amplificati.
Il fenomeno non si presenta sempre sistematicamente tutte le volte.
Sembra, dico sembra, preferire le serate interessate da vento, e sarebbe fin troppo ovvio!, ma anche da brezza non eccessiva.

Non si esclude affatto che i motori comandati forse in PWM o con onda parzializzata o con onda quadra inneschino le vibrazioni che, comunque, devono essere quelle di un qualche oscillatore meccanico che risuona con grado di smorzamento molto basso.

Ultimamente il fenomeno pare ridimensionato, dopo aver fissato bene i cavi, ma, se devo essere onesto fino in fondo, devo ammettere che non è del tutto scomparso.
Prosegue l'osservazione ed il controllo.

Ogni idea è gradita.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fabiomassimo Castelluzzo e 86 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010