1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 21:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 9:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5025
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vibrazioni del pavimento?...tipo motore condizionatore acceso troppo vicino o altro?:..

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 12:08 

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 14:19
Messaggi: 228
Località: Belo Horizonte
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quanti pixel è l'ampiezza dell'onda?

_________________
https://www.astrobin.com/users/rob77/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 13:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14805
Località: (Bs)
Esatto ragazzi. Sto cominciando a valutare.

La traiettoria è troppo regolare per essere provocata da riflessioni rotazionali del presunto satellite.
Nella rotazione l'angolo di riflessione cambierebbe e di conseguenza anche la quantità di luce riflessa.
E d'altra parte l'ampiezza dell'oscillazione è troppo grande in termini di pixel per corrispondere a qualcosa che ruoti veramente intorno ad un baricentro lontano. Il satellite dovrebbe essere enorme. Neanche la rotazione della IIS potrebbe essere risolta così dalla mia ottica.
In aggiunta neppure il periodo di rotazione risulterebbe accettabile. Sarebbe una rotazione troppo veloce, dell'ordine di una o più volte al secondo.

Il seeing provoca fluttuazioni irregolari, non così perfette, è da escludere.

Concludo che è un problema di montatura.
L'autoguida interviene ogni due secondi all'incirca. Un secondo per leggere l'immagine e poi il resto per elaborare la risposta. Quindi provoca fluttuazioni lente. Però le oscillazioni non sarebbero così regolari, con un periodo così definito e preciso. I grafici dell'autoguida sono mediamente più tormentati ed accidentati.

Le risonanze meccaniche sono invece dannatamente sinusoidali. Si attivano ad una frequenza precisa, come le oscillazioni di un pendolo. Se vengono stimolate (e basta poco) rispondono come un campanello accordato, come uno strumento musicale.
Temo che siano quelle.

E c'è un grosso diapason nella montatura. Soprattutto nella mia montatura (AzEq6). C'è la massa principale costituita dal tele+corpo principale e c'è una massa secondaria costituita dai 2 contrappesi da 5Kg (massa equivalente di 10Kg). Le due masse sono collegate da una barra lunga circa 40cm, di diametro 25mm. Per quanto possa sembrare rigida temo che la barra fletta e soprattutto sia una molla.
Quindi un sistema che può risuonare c'è. Due masse collegate da una molla che le unisce e che flette elasticamente. Ad innescare l'oscillazione basterebbe un niente ... un soffio di vento.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il martedì 16 giugno 2020, 13:23, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 13:22 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26664
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
E c'è un grosso diapason nella montatura. Soprattutto nella mia montatura (AzEq6). C'è la massa principale costituita dal tele+corpo principale e c'è una massa secondaria costituita dai 2 contrappesi da 5Kg (massa equivalente di 10Kg). Le due masse sono collegate da una barra lunga circa 40cm, di diametro 25mm. Per quanto possa sembrare rigida temo che la barra fletta e soprattutto sia una molla.
Quindi un sistema che può risuonare c'è. Due masse collegate da una molla che le unisce e che flette elasticamente. Ad innescare l'oscillazione basterebbe un niente ... un soffio di vento.


esame squisito!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 13:49 

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 14:19
Messaggi: 228
Località: Belo Horizonte
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
E c'è un grosso diapason nella montatura. Soprattutto nella mia montatura (AzEq6). C'è la massa principale costituita dal tele+corpo principale e c'è una massa secondaria costituita dai 2 contrappesi da 5Kg (massa equivalente di 10Kg). Le due masse sono collegate da una barra lunga circa 40cm, di diametro 25mm. Per quanto possa sembrare rigida temo che la barra fletta e soprattutto sia una molla.
Quindi un sistema che può risuonare c'è. Due masse collegate da una molla che le unisce e che flette elasticamente. Ad innescare l'oscillazione basterebbe un niente ... un soffio di vento.


Convincente.
Oscillazioni sul RA di questo tipo e con la forma dell'onda della foto fa presupporre che il satellite si stia muovendo sulle DEC. È verificabile?

_________________
https://www.astrobin.com/users/rob77/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 14:05 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14805
Località: (Bs)
Prevalentemente sì:
Allegato:
oscillazioni possibili 03.jpg
oscillazioni possibili 03.jpg [ 349.69 KiB | Osservato 1540 volte ]

Quest'immagine è orientata, Dec verticale, A.R. orizzontale.
Le due traiettorie riprese contemporaneamente sarebbero eloquenti:
esse sono interessate dagli stessi errori della montatura;
la traiettoria più evidente è interessata da una oscillazione quasi perpendicolare, trasversale, molto evidente mentre la traiettoria più debole sarebbe interessata da un'oscillazione praticamente longitudinale apprezzabile più come variazione di luminosità periodica che come ondulazione.

Il piano di oscillazione del sistema potrebbe però essere non rigorosamente verticale.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 14:21 

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 14:19
Messaggi: 228
Località: Belo Horizonte
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non mi torna però l'orientamento degli assi DEC e RA e la traiettoria sinusoidale della foto.

Se hai oscillazione sul RA e il satellite si muove sul DEC dovresti avere circa quanto hai registrato nella tua immagine: la tangente ai picchi della sinusoide è parallela alla retta su cui si propaga il satellite, appunto il DEC.

Se invece il satellite non si propagasse sul DEC (come mi pare tu abbia specificato) la tangente al picco non dovrebbe essere più parallela all'asse di propagazione. Qualcosa tipo questo:

Immagine

_________________
https://www.astrobin.com/users/rob77/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 14:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14805
Località: (Bs)
L'immagine è così orientata:
Allegato:
oscillazioni possibili orientamento.jpg
oscillazioni possibili orientamento.jpg [ 371.9 KiB | Osservato 1529 volte ]

La tua interpretazione delle oscillazione è assai chiara e assolutamente condivisibile.

Individuare il piano esatto reale (se è verticale o meno) dell'oscillazione della montatura che è equatoriale, non altazimutale, non è poi facilissimo perché dipende anche dalla zona che si sta puntando.

Le oscillazioni del sistema massa-barra-Massa possono anche non essere solo nel piano verticale.

Si potrebbe forse verificare la frequenza di oscillazione di una barra da 25 mm di acciaio incastrata ad una estremità che reca una massa di 10 Kg all'estremità opposta all'incastro.

Oppure, cosa più pratica, dare una piccola spinta ai contrappesi e vedere se ci sono oscillazioni parassite visibili (cosa assai probabile). Non dico poi di arrivare a mettere degli estensimetri sulla barra dei contrappesi con il metodo proposto da Virginio Tonello ... però sarebbe assai divertente.


PS. :wtf: :wtf: :wtf:

Ue, raga', nel dare la botta ai contrappesi ho visto un'altra oscillazione molto evidente: quella causata dall'elasticità delle gambe del treppiede.
Non vorrei che ci mettesse molto zampino anche il semplice treppiede :shifty: .
Provate anche voi, è facile. :mrgreen:
E' proprio vero che la pratica vale almeno tanto quanto la grammatica ...
:angel:

E be', dai, siamo eternamente in fase sperimentale, questo è il bello del metodo di Galileo. :ook:

davidem27 ha scritto:
...
esame squisito!

Lusingato. :mrgreen:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 16:46 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1019
Se si esclude la rotazione del satellite, mi viene da pensare che ci sia stata una correzione continua da parte del software di guida, forse per montatura perfettamente in equilibrio. Per mantenere una oscillazione costante per 120 secondi serve ....un aiutino elettronico. Ciao.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mistero (M3)
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14805
Località: (Bs)
Ciao.
Temo che anche il vento leggero possa indurre delle vibrazioni, delle oscillazioni a frequenza più elevata delle possibilità di correzione dell'autoguida classica. La montatura può vibrare, si sa, tant'è che se ne misura il grado di smorzamento, è cosa nota agli astrofili. La brezza, anche quella più innocente e tranquilla, può applicare forze dinamiche, discontinue agli oggetti investiti perché fa staccare dei vortici d'aria irregolari che vanno a pescare facilmente le frequenze naturali presenti nel sistema. Ne sanno qualcosa i costruttori degli elettrodotti sospesi: i cavi vibrano e spesso risentono di insidiosi fenomeni di fatica. Per quanto possa essere rigida, anche la montatura ha parti elastiche che possono immagazzinare energia potenziale e parti inerziali (masse) che possono immagazzinare energia cinetica. Insomma la montatura può oscillare, magari a pochi Hertz, ma può vibrare con i suoi modi propri caratteristici, legati alla sua geometria ed alla sua fisica. La vibrazione è minima, ma la fotografia a lunga posa non perdona.
Se non c'è vento le cose possono andare meglio, ma ora mi sembra proprio di ricordare che quella sera ci potesse essere la brezza giusta minima perfetta per innescare il fenomeno.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010